
Siamo arrivati alla 25^ giornata di Serie A, che vedrà in campo anche il derby d'Italia tra Juventus e Inter. Sarà un turno importante anche in ottica fantacalcio: ecco i nostri consigliati e sconsigliati di giornata.
Consigli fantacalcio, i migliori portieri da schierare nella 25^ giornata
- Mike Maignan (Milan-Verona, 15/02 ore 20:45): sembra tutto un altro Milan dopo il mercato di gennaio. I rossoneri vantano inoltre la seconda miglior difesa in casa.
- Mile Svilar (Parma-Roma, 16/02 ore 18:00): la Roma arriva da otto vittorie consecutive, il Parma ha vinto solo una delle 10. Momenti di forma e valori in campo sulla carta completamente differenti.
- Nicola Leali (Genoa-Venezia, 17/02 ore 20:45): il Genoa è una delle migliori difese da quando è arrivato Vieira. Contro il terzo peggior attacco della Serie A è un'ottima scelta puntare su Leali.
Consigli fantacalcio, i portieri da non schierare nella 25^ giornata
- Devis Vasquez (Udinese-Empoli, 16/02 ore 15:00): sta attraversando un pessimo momento, sia dal punto di vista dei gol subiti che delle prestazioni in termini di media voto.
- Michele Di Gregorio (Juventus-Inter, 16/02 ore 20:45): la Juve di inizio anno è un lontano ricordo, nelle ultime 11 un solo clean sheet per il portiere bianconero. Sfidare la potenza offensiva dell'Inter può essere pericoloso: all'andata furono 4, ma potevano essere anche di più.
Consigli fantacalcio, il portiere possibile sorpresa della 25^ giornata

IMAGO / AFLOSPORT
- Wladimiro Falcone (Monza-Lecce, 16/02 ore 15:00): uno dei portieri da modificatore per eccellenza (6.29 MV), contro un Monza in crisi nera può arrivare anche un clean sheet oltre al solito buon voto.
Consigli fantacalcio, i migliori difensori da schierare nella 25^ giornata
- Valentino Lazaro (Bologna-Torino, 14/02 ore 20:45): sta continuando a macinare votoni da quando Vanoli lo ha spostato in avanti, fattore che aumenta anche le sue possibilità di bonus. Continuate a schierarlo.
- Davide Zappacosta (Atalanta-Cagliari, 15/02 ore 15:00): sulla carta la Dea dovrebbe avere vita facile in casa contro il Cagliari, squadra che concede molto agli avversari. L'ex Torino, già a quota 4 bonus stagionali, può approfittarne.
- Theo Hernandez (Milan-Verona, 15/02 ore 20:45): San Siro è tornato a tremare grazie agli innesti di gennaio e i rossoneri sfidano la peggior difesa della Serie A. Chissà che anche Theo non possa giovarne.
- Angelino (Parma-Roma, 16/02 ore 18:00): ottimo momento di forma anche per lo spagnolo, che ha collezionato 7 voti dal 6.5 in su e zero insufficienze nelle ultime 9.
- Denzel Dumfries (Juventus-Inter, 16/02 ore 20:45): torna dalla squalifica e va subito schierato visto il momento d'oro. Tra l'altro, ha già segnato nel match d'andata.
Consigli fantacalcio, i difensori da non schierare nella 25^ giornata

IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto
- Saul Coco (Bologna-Torino, 14/02 ore 20:45): rendimento da montagne russe per l'ex Las Palmas, nonostante il Torino stia difendendo bene. Il Bologna, poi, in avanti ha grandi potenzialità.
- Saba Goglichidze (Udinese-Empoli, 16/02 ore 15:00): dopo un ottimo inizio di campionato nelle ultime settimane ha collezionato molte prestazioni negative e poche sufficienze. I toscani, inoltre, saranno orfani di Ismajli e Viti.
- Federico Gatti (Juventus-Inter, 16/02 ore 20:45): per lui vale lo stesso discorso fatto con Di Gregorio. In più, è stato protagonista di un episodio molto discusso nell'ultimo weekend e non ha un gran rapporto con i nerazzurri: lo scorso anno uno dei due match fu deciso da un suo autogol.
Consigli fantacalcio, il difensore possibile sorpresa della 25^ giornata
- Strahinja Pavlovic (Milan-Verona, 15/02 ore 20:45): dopo la bocciatura di Fonseca Conceicao lo ha reso un titolare semi inamovibile. Molto pericoloso anche da palla inattiva, potete lanciarlo in casa contro il Verona.
Consigli fantacalcio, i migliori centrocampisti da schierare nella 25^ giornata
- Christian Pulisic (Milan-Verona, 15/02 ore 20:45): un gol e due assist nelle ultime tre per l'americano, che sta tornando in forma. Contro la peggior difesa del campionato vorrà ritrovare il gol su azione in Serie A, che manca da inizio ottobre.
- Mattia Zaccagni (Lazio-Napoli, 15/02 ore 18:00): il Napoli sta dando segnali di stanchezza e la Lazio vorrà approfittarne. Il capitano biancoceleste è invece in un ottimo momento, con 2 gol e 2 assist nelle ultime 4.
- Scott McTominay (Lazio-Napoli, 15/02 ore 18:00): la palma di miglior marcatore del Napoli (senza contare i rigori) se la dividono lui e Lukaku, di fatto i due centravanti della squadra capolista. Dopo i due pareggi contro Roma e Udinese gli azzurri sono chiamati a una prova di forza contro la Lazio.
- Nico Paz (Fiorentina-Como, 16/02 ore 12:30): la Fiorentina ha subito gol in 9 delle ultime 10 partite, motivo per cui i giocatori offensivi del Como si possono schierare eccome. L'argentino, poi, è il miglior giocatore dei suoi per gol attesi in questo campionato, anche più della punta Cutrone.
- Alexis Saelemaekers (Parma-Roma, 16/02 ore 18:00): sempre tra i più pericolosi in zona bonus della Roma, dal suo rientro dall'infortunio non sono ancora passate due partite consecutive senza che portasse un gol o un assist. Il trend positivo può continuare contro il Parma, peggior squadra per xG concessi.
Consigli fantacalcio, i centrocampisti da non schierare nella 25^ giornata

IMAGO / Sportimage
- Nicolò Zaniolo (Fiorentina-Como, 16/02 ore 12:30): non arriva da una gran stagione e, di conseguenza, non ci fidiamo a lanciarlo subito nella mischia in questa giornata. La Fiorentina, tra l'altro, in attacco dovrà fare a meno di Kean squalificato.
- Dennis Man (Parma-Roma, 16/02 ore 18:00): partito dalla panchina in tre delle ultime quattro partite giocate, non sembra più un imprescindibile nel Parma di Pecchia. Contro una Roma in crescita potete farne tranquillamente a meno.
- Teun Koopmeiners (Juventus-Inter, 16/02 ore 20:45): la Juventus è una grande incognita, contro l'Inter è lecito affidarsi solo e unicamente alle certezze. E Koop, ad oggi, non è tra quelle.
Consigli fantacalcio, il centrocampista possibile sorpresa della 25^ giornata
- Lazar Samardzic (Atalanta-Cagliari, 15/02 ore 15:00): complice l'infortunio di Lookman sta trovando spesso spazio da titolare (3 presenze dal 1′ nelle ultime 4), ma il bonus manca dalla 10^ giornata. La potenza offensiva dell'Atalanta e il suo talento sono tali da obbligarci a lanciarlo ancora.
Consigli fantacalcio, i migliori attaccanti da schierare nella 25^ giornata

IMAGO / IPA Sport
- Mateo Retegui (Atalanta-Cagliari, 15/02 ore 15:00): dopo il poker rifilato al Verona nell'ultima giornata, non ci sentiamo in dovere di aggiungere altro.
- Santiago Gimenez (Milan-Verona, 15/02 ore 20:45): si è presentato con un gol e un assist nelle prime due partite in rossonero, subentrando entrambe le volte nel secondo tempo. In questa giornata dovrebbe arrivare l'esordio da titolare contro la peggior difesa della Serie A: se le premesse sono queste…
- Sebastiano Esposito (Udinese-Empoli, 16/02 ore 15:00): ha segnato ben 7 dei suoi 8 gol in campionato in trasferta, dove evidentemente riesce a esaltarsi esponenzialmente. L'Udinese, avversario di giornata, ha incassato 9 reti nelle ultime 4 partite disputate.
- Randal Kolo Muani (Juventus-Inter, 16/02 ore 20:45): l'impatto sulla Juve è troppo evidente per non consigliarlo, anche se gioca contro un Inter desiderosa di riprendersi la vetta.
- Lautaro Martinez (Juventus-Inter, 16/02 ore 20:45): è nel suo periodo d'oro, e sappiamo che quando inizia a segnare difficilmente riesce a fermarsi in poco tempo. Juve-Inter è sempre una partita a sé, ma la difesa dei bianconeri è tutt'altro che solida al momento.
Consigli fantacalcio, gli attaccanti da non schierare nella 25^ giornata
- Giacomo Raspadori (Lazio-Napoli, 15/02 ore 18:00): è lui l'indiziato numero uno per sostituire l'infortunato Neres contro la Lazio, ma lo storico stagionale ci suggerisce di andarci con i piedi di piombo.
- Kenan Yildiz (Juventus-Inter, 16/02 ore 20:45): la doppietta dell'andata può indurre a schierarlo senza pensarci due volte. I bonus, però, sono davvero pochi nell'ultimo periodo (1 gol nelle ultime 12) e in rosa si possono trovare sicuramente alternative migliori, vista la portata dell'avversario.
- Daniel Fila (Genoa-Venezia, 17/02 ore 20:45): se lo avete preso all'asta di riparazione, forse conviene aspettare ancora prima di dargli una chance. Il Genoa, infatti, è una delle migliori difese dall'arrivo di Vieira, mentre il Venezia è il terzo peggior attacco esterno della Serie A.
Consigli fantacalcio, l'attaccante possibile sorpresa della 25^ giornata
- Lucas Beltran (Fiorentina-Como, 16/02 ore 12:30): niente Kean? Noi ci affidiamo a Beltran, uno dei punti cardine del nuovo sistema di gioco di Palladino e reduce da 2 gol nelle ultime 5.
