Fantallenatori, allarme turnover! L'ottava giornata di Serie A porta con sé l'incubo di tutti gli appassionati di fantacalcio: la vigilia del turno infrasettimanale con gli allenatori di Serie A alle prese con le forze da gestire in vista delle tre partite in otto giorni. In più, tornano le coppe europee: insomma, i nostri consigli fantacalcio, costantemente aggiornati fino alla deadline per le formazioni, ti aiuteranno a prendere le decisioni giuste.
Ad aprire l'8^ giornata sarà Milan-Pisa di venerdì sera, con i rossoneri a caccia di una prima mini-fuga in testa, in attesa di Napoli-Inter di sabato pomeriggio. Chiude un Lazio-Juventus che si annuncia estremamente intrigante. Ecco i nostri consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e tutte le possibili sorprese, partita per partita.
Consigli fantacalcio – 8^ giornata Serie A 2025-2026
QUI LE PROBABILI FORMAZIONI AGGIORNATE IN TEMPO REALE
Consigli fantacalcio Milan-Pisa – Venerdì 24 ottobre ore 20:45
Il Milan sogna una notte da capolista con 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici. Il turno, sulla carta, sorride ai rossoneri: schierate pure tutti i giocatori di casa si cui disponete. In particolare Gimenez è uscito galvanizzato dall'apporto positivo fornito dalla panchina contro la Fiorentina: potrebbe essere arrivato per lui il momento di sbloccarsi. Saelemaekers è sempre positivo e potrebbe giocare in posizione molto avanzata, non cestinate quest'occasione. Pavlovic è un'ottima scelta per la difesa, può spingersi nelle sue sortite offensive con fiducia. Da seguire Ricci in veste di vice-Rabiot: può trovare tempo e spazio per l'inserimento giusto. Se avete giocatori del Pisa, rimandateli a turni meno complessi.
- chi schierare: Saelemaekers, Pavlovic, Gimenez
- chi evitare: Tutta la rosa del Pisa
- possibile sorpresa: Ricci
Consigli fantacalcio Parma-Como – Sabato 25 ottobre ore 15:00
Parma reduce dalla lotta di resistenza di Genova, dove ha strappato lo 0-0 nonostante oltre metà gara in inferiorità numerica. Ora però servono i gol contro un Como che comunque qualcosa concede, la fisicità di Pellegrino è una virtù da sfruttare. Gli ospiti, dopo la sconfitta inflitta alla Juve, puntano ancora sul gioiello Nico Paz, che si deve schierare sempre. Vojvoda è un bug da listone di questo turno, schierarlo per aumentare il carico offensivo. Da panchinare Cutrone, 4 insufficienze in 6 partite, e anche il bravo Bernabé, che sarà costretto agli straordinari nelle trame del centrocampo comasco. Non ispira Morata, anche se positivo nell'ultimo turno; cerca un jolly Baturina.
- chi schierare: Pellegrino, Vojvoda, Nico Paz
- chi evitare: Bernabé, Cutrone, Morata
- possibile sorpresa: Baturina
Consigli fantacalcio Udinese-Lecce – Sabato 25 ottobre ore 15:00
L'Udinese vuole sfruttare l'hype di Zaniolo per ritrovare la vittoria dopo due pari e due sconfitte nelle ultime quattro partite. Da schierare insieme ad Atta, la sua qualità può fare la differenza. Il Lecce si aggrappa a Morente, che deve trovare la giocata vincente. Rimandato ancora Stulic, potrebbe spuntare Camarda con la sua freschezza. Si preannunciano battaglie a metà campo: evitate i Ramadani e i Karlstrom del caso, a rischio cartellino.
- chi schierare: Zaniolo, Atta, Morente
- chi evitare: Karlstrom, Ramadani, Stulic
- possibile sorpresa: Camarda
Consigli fantacalcio Napoli-Inter – Sabato 25 ottobre ore 18:00
Scontro già di grande valore in chiave scudetto, anche se arriva solo all'ottava giornata di campionato. Partita che potrebbe essere tesa e chiusa, che si risolva con un calcio da fermo? Da schierare i principali tiratori De Bruyne e Calhanoglu. Nel Napoli resta una buona opzione Politano, che sa trovarsi gli spazi giusti: per una giornata possiamo panchinare Barella e Dimarco che gli correranno dietro. Sfida difficile per Lucca, che soffrirà la difesa muscolare di Acerbi. Lang ha un conto aperto con la fortuna e vorrebbe incassarlo proprio contro l'Inter.
- chi schierare: Politano, De Bruyne, Calhanoglu
- chi evitare: Lucca, Barella, Dimarco
- possibile sorpresa: Lang
Consigli fantacalcio Cremonese-Atalanta – Sabato 25 ottobre ore 20:45
Cremonese ancora nella prima metà della classifica, grazie a un inizio molto positivo. Vazquez è l'uomo di punta dopo la panchina contro l'Udinese. Non convince invece Sanabria, che può tornare titolare ma manca di fiducia. Nell'Atalanta da schierare Carnesecchi tra le migliori opzioni del turno nel reparto: ispira anche Ederson, che sta recuperando la migliore condizione. Lookman sembra ancora in ritardo, mentre De Roon resta a rischio cartellino. D'istinto, Hien può trovare la zampata vincente in avanscoperta.
- chi schierare: Vazquez, Carnesecchi, Ederson
- chi evitare: Sanabria, Lookman, De Roon
- possibile sorpresa: Hien
Consigli fantacalcio Torino-Genoa – Domenica 26 ottobre ore 12:30
La bella vittoria sul Napoli ha dato ossigeno e ottimismo al Torino che, passato a due punte, sembra avere più equilibrio. Simeone affronta un'altra ex e sarà lieto di scusarsi ancora dopo aver timbrato: va schierato così come Asllani, padrone del centrocampo granata. Il Genoa è alla disperata ricerca dei gol (ne segna uno ogni 3 ore e mezza!), ma Israel non ispira comunque fiducia. Sul piede di Malinovskyi le sorti di Viera, mentre Vitinha sta dimostrando di non gradire troppo l'impiego sull'esterno. Chance per Lazaro, ma non ci convince. Norton-Cuffy potrebbe finalmente ripagare gli investimenti dei fantallenatori.
- chi schierare: Simeone, Asllani, Malinovskyi
- chi evitare: Israel, Lazaro, Vitinha
- possibile sorpresa: Norton-Cuffy
Consigli fantacalcio Verona-Cagliari – Domenica 26 ottobre ore 15:00
Le statistiche dicono che per fare un gol, il Verona di Zanetti ha bisogno di oltre 5 ore di gioco. Gli scaligeri devono assolutamente invertire la tendenza: ci sentiamo di consigliare il nigeriano Orban, che deve fare pace con la porta avversaria. Ispirano i laterali di destra dei rispettivi schieramenti, con Belghali e Palestra con licenza di offendere; il cagliaritano potrebbe addirittura giocare da esterno alto. Borrelli bocciato da vice Belotti, non sarà una gara semplice nemmeno per Bernede, da incontrista a tutto campo, e Luperto, che non ha il passo degli avanti veneti. Può spuntare fuori dal dimenticatoio il guizzo di Zito Luvumbo.
- chi schierare: Orban, Belghali, Palestra
- chi evitare: Bernede, Borrelli, Luperto
- possibile sorpresa: Luvumbo
Consigli fantacalcio Sassuolo-Roma – Domenica 26 ottobre ore 15:00
Il Sassuolo in serie positiva (due vittorie e un pari) ospita una Roma reduce dalla sconfitta dell'Olimpico con l'Inter. Berardi può far male sul lato di Angelino (ancora in dubbio il suo recupero), mentre dall'altra parte il Laurienté di questa stagione può soffrire il dinamismo di Wesley. Dybala può finalmente tornare a far cantare i fantallenatori, mentre l'ex Matic può andare in apnea sui ritmi elevati. Si scontrano i due migliori portieri di questo inizio stagione: sono schierabili entrambi se si cerca il voto da modificatore. Dubbio Manu Koné: se non dovesse farcela, non vi fidate troppo di un El Aynaoui non ancora a suo agio.
- chi schierare: Dybala, Svilar, Berardi
- chi evitare: Angelino, Laurienté, Matic
- possibile sorpresa: Muric
Consigli fantacalcio Fiorentina-Bologna – Domenica 26 ottobre ore 18:00
Molto più che un'ultima spiaggia per Pioli questo derby dell'Appenino che mette di fronte una Fiorentina sorprendentemente ultima in classifica ancora a secco di vittorie e un Bologna che viaggia a ritmo Europa a -3 dalla vetta e in serie positiva da 3 vittorie e un pari nelle ultime 4. Kean deve segnare per forza, lo schieriamo senza riserve. Fiducia anche in Dodò, che attaccherà sul lato più debole per i felsinei. Nessun dubbio su Orsolini, capocannoniere e sicuro di sé. Attaccherà sul lato di un Gosens non in perfette condizioni o di un Parisi già protagonista negativo nell'episodio del rigore assegnato a Gimenez. Da evitare le “botte a centrocampo” tra i Mandragora e i Freuler, ma Fazzini può metterci il brio che serve.
- chi schierare: Kean, Dodò, Orsolini
- chi evitare: Parisi, Mandragora, Freuler
- possibile sorpresa: Fazzini
I MIGLIORI SITI DI SCOMESSE IN ITALIA: RISCATTA IL BONUS BENVENUTO
Consigli fantacalcio Lazio-Juventus – Domenica 26 ottobre ore 20:45
La sconfitta col Como non era il modo in cui Tudor avrebbe voluto interrompere la pareggite. Di fatto genera l'estrema necessità di un'inversione di tendenza sul campo di una Lazio ancora rimaneggiata, che si affida alle geometrie di Cataldi per trovare la giocata giusta. Da evitare la catena di destra Marusic-Guendouzi, che dovranno fare gli extra per limitare uno Yildiz sempre ispirato. Anche Conceicao può dare molto fastidio dove mancherà Nuno Tavares (adattato Hysaj?), così come Kalulu può soffrire il passo di Zaccagni. Koopmeiners si sta ritrovando nel nuovo modulo: gli diamo fiducia come sorpresa della giornata.
- chi schierare: Cataldi, Conceicao, Yildiz
- chi evitare: Guendouzi, Marusic, Kalulu
- possibile sorpresa: Koopmeiners