Dubbi su chi schierare e chi evitare al fantacalcio nella 24^ di Serie A? Ecco i nostri consigli per fare bene in questa giornata
[lmt-post-modified-info]
Va bene preparare una cenetta romantica per il vostro partner, ma non dimenticate le priorità: come prima cosa, preparate la formazione per questa 24^ giornata di Serie A! Ad aprire le danze saranno Lecce-Spal e Bologna-Genoa, poi nella serata di sabato assisteremo a un interessante Atalanta-Roma. A farci compagnia durante il pranzo domenicale sarà Udinese-Verona. La Juve giocherà alle 15 con il Brescia, contemporaneamente a Samp-Fiorentina e al derby emiliano tra Sassuolo-Parma. Il Napoli sarà a Cagliari per il primo posticipo, poi in serata tutti ad assistere al big match tra Lazio-Inter. Si chiude lunedì con Milan-Toro. Tutti i nostri consigli per far bene in questa giornata al fantacalcio.
Consulta tutte le probabili formazioni della 24^ giornata di Serie A
Lecce-Spal (sabato 15 febbraio ore 15:00)
I salentini arrivano da due vittorie importanti e sono in buona forma. Schierate dunque i loro uomini migliori come Lapadula e Mancosu, che sembra avvantaggiato su Saponara dal 1′. Falco e Barak sono idee niente male, da Lucioni e Rossettini la sufficienza arriva spesso e volentieri. In porta può esserci ancora il forfait di Gabriel.
I ferraresi hanno cambiato guida tecnica, perciò è difficile già in questa settimana azzardare particolari pronostici. Uno da mettere in ogni caso è Petagna, poi anche Di Francesco essendo centrocampista può intrigare. Ancora non si sa con certezza se sarà mantenuto il 3-5-2 o si passerà subito al 4-3-3: nell'ultimo caso, Strefezza giocherebbe in attacco e aumenterebbe il proprio appeal. Come spesso capita, Berisha sarà da buon voto ma con malus. Bonifazi il migliore in difesa, dove si ferma Vicari.
Consigliati: Mancosu, Lapadula, Petagna
Sconsigliati: Rispoli, Tomovic, Missiroli
Possibile sorpresa: Strefezza
Bologna-Genoa (sabato 15 febbraio ore 18:00)
I felsinei sono in ottima forma, ma devono risolvere qualche problema fisico di pezzi grossi come Soriano e Barrow, col secondo che sembra poter recuperare. Al loro posto si possono allora mettere Orsolini e leggermente dietro Palacio, ma volendo anche difensori come Danilo e Tomiyasu. Non malissimo neanche Skorupski.
Dovrebbero essere out sia Schone che Ghiglione in casa rossoblu. Buon appeal per Criscito, rigorista e quinto a centrocampo, mentre in attacco ci sono così tante alternative che bisogna più che altro star attenti a coprire. Sembra che Pinamonti, Sanabria e Pandev possano giocarsi due maglie, ma in realtà ci sarebbero anche Favilli, Destro e Iago. Niente di particolarmente interessante in mediana.
Consigliati: Danilo, Orsolini, Criscito
Sconsigliati: Denswil, Radovanovic, Destro
Possibile sorpresa: Pandev
Atalanta-Roma (sabato 15 febbraio ore 20:45)
I ballottaggi sono i soliti (Djimsiti-Caldara, Castagne-Hateboer e Freuler-Pasalic), ma anche le certezze. Nonostante la gara non semplice, è comunque impossibile fare per esempio a meno del tridente Gomez-Iicic-Zapata. Menzioni speciali in difesa anche per Gosens e Toloi. Gollini può incassare un -1.
I giallorossi arrivano a una sfida fondamentale per il loro campionato in condizione pessima. Sconsigliabile il pacchetto difensivo, con Mancini che potrebbe addirittura tornare a centrocampo per la squalifica di Cristante. Su Pellegrini e Dzeko si può andare relativamente tranquilli, mentre sulla trequarti c'è abbondanza e bisogna cautelarsi in panchina. Fonseca ha annunciato Bruno Peres e Fazio possibili titolari, mentre Carles Perez partirà dalla panchina.
Consigliati: Gosens, Ilicic, Dzeko
Sconsigliati: Caldara, Pau Lopez, Kolarov
Possibile sorpresa: Carles Perez
Squalificati e infortunati: ecco l’elenco degli indisponibili per la 24^ giornata
Udinese-Verona (domenica 16 febbraio ore 12:30)
Pur avendo fatto un solo punto nelle ultime quattro, l'Udinese offre spunti interessanti al fantacalcio. A centrocampo c'è De Paul che sembra esser tornato quello dei tempi d'oro e al suo fianco Sema esoprattutto Fofana non stanno affatto sfigurando. Davanti poi c'è Okaka che spesso e volentieri piazza il bonus. In discesa Mandragora, che nell'ultima ha perso il posto in favore di Jajalo. In difesa non ci sono particolari certezze.
Il Verona sa esaltare i suoi difensori, a partire da Kumbulla, ma anche a centrocampo Amrabat e compagnia sanno dare soddisfazioni ai propri fantallenatori. Il dilemma è nel tridente: Juric alterna tanti uomini nel reparto offensivo scaligero, ma chi gioca spesso trova il bonus. A meno che abbiate una rosa spaziale, potete affidarvi a uno dei vari Borini, Zaccagni e così via, ma solo se avete in panchina una riserva sicura. Out Pazzini.
Consigliati: Fofana, Okaka, Zaccagni
Sconsigliati: De Maio, Jajalo, Stepinski
Possibile sorpresa: Kumbulla
Juventus-Brescia (domenica 16 febbraio ore 15:00)
Il bagaglio di due ko nelle ultime tre di campionato ci fa pensare alla solita immagine del leone ferito, ancor più pericoloso del leone sano. Contro il Brescia, i bianconeri sono praticamente consigliabili in blocco, a partire da Szczesny e a chiudere con Ronaldo. Nel mezzo, sicuramente sì anche a De Ligt, Bentancur, Dybala e Higuain, sebbene uno degli ultimi due possa anche lasciare spazio a Ramsey. Sottotono nell'ultimo periodo Pjanic.
Per contrasto, difficile avere grande fiducia nelle Rondinelle. È vero che Balotelli può estrarre il coniglio dal cilindro anche in una partita difficile, ma non ci baseremmo eccessivamente sulla fortuna. Lasciate perdere assolutamente il pacchetto arretrato, occhio a Tonali che è a rischio. Out Torregrossa.
Consigliati: De Ligt, Dybala, Ronaldo
Sconsigliati: Joronen, Cistana, Romulo
Possibile sorpresa: Balotelli
Sampdoria-Fiorentina (domenica 16 febbraio ore 15:00)
I blucerchiati stanno cercando lentamente di tirarsi fuori dalla lotta salvezza e si stanno affidando ai loro uomini più tecnici per riuscirsi. Ecco allora che negli ultimi tempi hanno ritrovato i bonus Quagliarella, Gabbiadini e Ramirez, opzioni validissime anche contro i viola. Meno certezze in difesa, dove Audero e Colley spesso deludono. Squalificato Ekdal.
Chiesa è andato in gol all'ultima e comunque farne a meno per il centrocampo era un'idea sbagliata, Vlahovic e Cutrone invece non stanno trovando il bonus con facilità e vanno messi anche in discussione, ovviamente nel caso in cui abbiate però alternative valide. Castrovilli resta un'ottima scelta in mediana nonostante una lieve flessione rispetto a inizio anno, Milenkovic sta avendo i voti migliori in difesa. Altalenante Dragowski.
Consigliati: Ramirez, Quagliarella, Chiesa
Sconsigliati: Colley, Thorsby, Igor
Possibile sorpresa: Lirola
Sassuolo-Parma (domenica 16 febbraio ore 15:00)
Sanno segnare gli attaccanti neroverdi, cosa che vi dovrebbe spingere a non fare a meno del tridente Berardi-Caputo-Boga. Ottima opzione anche Djuricic, che sarà titolare sulla trequarti visto lo stop di Traoré. Bene anche Locatelli, da 6 i centrali difensivi.
A centrocampo sembrava pronto il rientro di Kulusevski, ma le ultime parlano di una nuova possibile esclusione. Sì a Cornelius in avanti, possibili sorprese sono Kurtic e Caprari. Nonostante vengano da un 6,5 di reparto, i difensori rischiano invece qualcosa in questo derby emiliano. In porta si rinnova il ballottaggio Colombi-Radu. Ko Kucka, possibile reintegro lampo per Gervinho.
Consigliati: Djuricic, Berardi, Kurtic
Sconsigliati: Obiang, Darmian, Brugman
Possibile sorpresa: Gervinho
Cagliari-Napoli (domenica 16 febbraio ore 18:00)
Con Nainggolan squalificato, ci potrebbe esser spazio per il neo-arrivato Pereiro. È vero che se lo avete preso questa è la vostra prima vera occasione per sfruttarlo, ma occhio all'avversario. Joao Pedro viene da una brutta prestazione ma è in una stagione d'oro, Simeone ci può stare se non avete alternative di primo livello. Nandez lotta e la sufficienza dovrebbe prenderla, maggiori rischi dalla difesa.
Gli azzurri hanno perso con il Lecce ma hanno vinto poi in Coppa, sono usciti dalla fase più buia della loro stagione e ora sono molto pericolosi. Sono però molti i dubbi, soprattutto davanti: Insigne ha saltato la Coppa per una botta ma dovrebbe farcela, Milik (acciaccato) e Mertens si giocano il posto da centravanti, Callejon e Politano quello sulla destra. Potete metterli, ma pensando a coprirvi. Ospina è rimasto inviolato solo una volta quest'anno, Di Lorenzo può far meglio che all'ultima.
Consigliati: Joao Pedro, Di Lorenzo, Mertens
Sconsigliati: Pisacane, Cigarini, Koulibaly
Possibile sorpresa: Nandez
Lazio-Inter (domenica 16 febbraio ore 20:45)
Le sfide al vertice sono difficili da decriptare e in linea di massima è giusto puntare sui pezzi grossi e lasciar perdere gli altri. Giusto allora metter dentro la spina dorsale biancoceleste composta da Acerbi, Luis Alberto e Immobile, meno giocatori come Radu, Jony (che sostituisce l'infortunato Lulic) o Leiva. Caicedo può starci: i nerazzurri non sono impenetrabili, soprattutto senza Handanovic.
La linea guida è la stessa usata coi padroni di casa. Sì all'ex De Vrij e a chi porta bonus come Lautaro, Lukaku o Eriksen. Evitabili Godin, Bastoni e soprattutto Padelli, che non si sta disimpegnando benissimo nel sostituire il capitano. Rischia la panchina Sensi.
Consigliati: Luis Alberto, Immobile, Lukaku
Sconsigliati: Radu, Godin, Sensi
Possibile sorpresa: Eriksen
Milan-Torino (lunedì 17 febbraio ore 20:45)
Dopo la sfida di Coppa, i rossoneri vogliono tornare ai 3 punti in A e si affideranno certamente al loro condottiero Ibrahimovic, tornato un insostituibile per le nostre fantasquadre. Molto interessanti anche i profili di Rebic e Calhanoglu, meno sicuramente Kessié. Donnarumma è una buona opzione anche se nel recente scontro in Coppa Italia comunque i granata sono riusciti a trafiggerlo due volte. Come al solito, la miglior scelta in difesa è Hernandez.
Senza lo squalificato Izzo, rischiano qualcosa i difensori granata e con loro Sirigu, che può anche far bene ma difficilmente eviterà del tutto i malus. Sembra possa rientrare Ansaldi, uno che davvero raramente è stato insufficiente ques'anno, mentre Rincon sembra in discesa. Da mettere sempre Belotti, ma se non avete centrocampi stratosferici anche Verdi e Berenguer possono trovare spazio.
Consigliati: Calhanoglu, Ibrahimovic, Ansaldi
Sconsigliati: Kjaer, Kessié, Nkoulou
Possibile sorpresa: Berenguer