Seguici su

Chi schierare

Consigli fantacalcio, chi schierare nella 7^ giornata: it’s Rafa time

Consigli fantacalcio, chi schierare nella 7^ giornata: it’s Rafa time
IMAGO / Buzzi

Settima giornata di Serie A che segue la sosta per le nazionali e dà il via a un intensissimo periodo con partite ogni tre giorni tra coppe europee e infrasettimanale per arrivare alla sosta di novembre. Allenatori e fantallenatori chiamati a dosare le forze e confrontarsi con infortuni e turnover (qui le probabili formazioni sempre aggiornate) per non perdere terreno.

I nostri consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese partita per partita ti aiuteranno a prendere le decisioni che riteniamo più giuste per la 7^ giornata di Serie A, che si aprirà sabato alle 15 con due match, che offrirà in serata un caldissimo Roma-Inter e si concluderà solamente lunedì sera con Cremonese-Udinese.

Consigli fantacalcio – 7^ giornata Serie A 2025/2026

Consigli fantacalcio Lecce-Sassuolo – sabato 18 ottobre ore 15:00

La vittoria di Parma ha dato ossigeno a un Lecce in grossa difficoltà. Sassuolo in striscia positiva, alla caccia della terza vittoria di fila. Muric è una sicurezza per il reparto, portiere da modificatore quasi garantito. Può essere schierato contro uno Stulic che ha spazientito Di Francesco e fantallenatori. Sottil si sta ritagliando lo spazio giusto, è una buona soluzione. Dall'altra parte piace il dinamismo di Koné che può creare scompiglio. Berardi non è sicurissimo di esserci, ma nel dubbio lasciate perdere Gallo. Da Vranckx ci si aspetta di più, arrivano solo insufficienze. Camarda prepara l'assalto al posto da titolare.

  • chi schierare: Sottil, Muric, Koné
  • chi evitare: Gallo, Stulic, Vranckx
  • possibile sorpresa: Camarda

Consigli fantacalcio Pisa-Verona – sabato 18 ottobre ore 15:00

Pisa e Verona disperatamente alla ricerca di punti, ferme rispettivamente a 2 e a 3 in classifica, con 0 nella colonna vittorie. Cuadrado può sfruttare la prima chance da titolare per l'infortunio di Touré e può mettere in difficoltà Bradaric. Orban è la molla che può far saltare l'assetto difensivo dei toscani. Ispira in mediana Serdar con le sue geometrie e la sua predisposizione al tiro da fuori. Gagliardini troppo avvezzo al giallo, con Tramoni abbiamo perso le speranze. Occhio agli affondi di Belghali sulla destra.

  • chi schierare: Cuadrado, Orban, Serdar
  • chi evitare: Tramoni, Gagliardini, Bradaric
  • possibile sorpresa: Belghali

Consigli fantacalcio Torino-Napoli – sabato 18 ottobre ore 18:00

Il Napoli vuole mantenere il comando della classifica nonostante le assenze e punta forte sulla catena di sinistra Spinazzola-McTominay, previsto un pomeriggio di fuoco per il malcapitato Pedersen. Gli ex Ngonge e Simeone non ispirano, ma non ci fidiamo nemmeno di un Juan Jesus spesso distratto. Toro aggrappato a Vlasic, che deve inventare qualcosa. Dal primo minuto o dalla panchina, Elmas vuole sfruttare l'occasione.

  • chi schierare: Vlasic, Spinazzola, McTominay
  • chi evitare: Pedersen, Ngonge, Juan Jesus
  • possibile sorpresa: Elmas

Consigli fantacalcio Roma-Inter – sabato 18 ottobre ore 20:45

Match clou di giornata ricco di fascino e insidie. Bonny sta sfruttando benissimo l'assenza di Thuram e va schierato anche all'Olimpico. Angelino non in perfette condizioni, Dumfries sarà una spina costante sul lato di Ndicka. Soulé è per caratteristiche il giocatore che può mettere in affanno la difesa dell'Inter, mentre Dovbyk avrà poco ossigeno tra i possenti centrali nerazzurri. Consigliamo un turno di riposo per Calhanoglu: pronta una gabbia fisica Cristante-Koné-Pellegrini per confondergli le idee.

QUANDO RIENTRA LAUTARO MARTINEZ DALLA NAZIONALE

  • chi schierare: Soulé, Dumfries, Bonny
  • chi evitare: Ndicka, Dovbyk, Calhanoglu
  • possibile sorpresa: Frattesi

Consigli fantacalcio Como-Juventus – domenica 19 ottobre ore 12:30

Lunch match di domenica ricco di spunti di interesse. Nico Paz e Yildiz sono il nuovo che avanza e che già comanda in Serie A: vanno schierati senza riserve. Kephren Thuram chiamato ad arginare il palleggio di Fabregas, ma ha il passo per contrastarlo; può andare in difficoltà Locatelli. Non vi fate ingannare da un Vojvoda in posizione avanzata, sarà chiamato al costante raddoppio su Yildiz. Ramon è bravo, ma forse ancora troppo giovane per sfide di questa portata: rischio cartellino. Siamo tutti curiosi di vedere le qualità di Zhegrova. E la volta buona?

  • chi schierare: Nico Paz, Yildiz, Thuram
  • chi evitare: Ramon, Vojvoda, Locatelli
  • possibile sorpresa: Zhegrova

CHE FARE CON DAVID E ALTRI CASI SPINOSI AL FANTACALCIO

Consigli fantacalcio Genoa-Parma – domenica 19 ottobre ore 15:00

Molto simile a un'ultima spiaggia questa sfida per il Genoa di Viera, che lascia su Malinovskyi il peso della produzione offensiva. Definitivamente bocciato Colombo, non lo considerate; può invece rilanciarsi Marin sulla sinistra. Nel Parma Bernabé deve orchestrare e può mettere in apprensione il bravo Masini. Da rivedere il danese Sorensen. Gronbaek scalpita per un po' di spazio: potrebbe prendersi la scena.

  • chi schierare: Martin, Malinovskyi, Bernabé
  • chi evitare: Colombo, Masini, Sorensen
  • possibile sorpresa: Gronbaek

Consigli fantacalcio Cagliari-Bologna – domenica 19 ottobre ore 15:00

Partita aperta a tutte le soluzioni, tra due squadre in grado di offrire un calcio propositivo. Nel Cagliari ispira Sebastiano Esposito, che agirà con grande libertà tra le linee del Bologna. I felsinei hanno in Castro il principale punto di riferimento offensivo, ma Rowe sta crescendo ed è un giocatore da mettere a tutti i costi in questa giornata. Non vi fate ingolosire da Bernardeschi né dal primo gol in A di Borrelli: Pisacane dovrà trovare alternative per sostituire Belotti. Luperto chiamato agli straordinari contro Orsolini, lasciamolo a casa. Felici ha trovato il primo gol in A: troverà anche continuità? Noi lo abbiamo messo tra i calciatori da prendere al fantacalcio dopo la sosta.

  • chi schierare: Esposito, Rowe, Castro
  • chi evitare: Luperto, Borrelli, Bernardeschi
  • possibile sorpresa: Felici

Consigli fantacalcio Atalanta-Lazio – domenica 19 ottobre ore 18:00

Tantissimi dubbi di formazione tra giocatori al rientro dagli infortuni e nuovi ko (qui tutti i rientri dopo la sosta). De Ketelaere è pronto è può fare molto male alla Lazio sul lato di un Nuno Tavares un po' infastidito dalle critiche post-derby. Sulemana è una minaccia costante, Guendouzi (al rientro) dovrà rincorrerlo a tutto campo. La Lazio senza Zaccagni e Castellanos si affida alla regia di Cataldi e spera in un suo colpo, magari da fermo. Pedro proverà a far valere la sua esperienza.

  • chi schierare: De Ketelaere, Sulemana, Cataldi
  • chi evitare: Musah, Guendouzi, Nuno Tavares
  • possibile sorpresa: Pedro

Consigli fantacalcio Milan-Fiorentina – domenica 19 ottobre ore 20:45

La notizia dell'infortunio di Pulisic ha fatto saltare tutti i piani di Allegri, già alle prese col ko di Saelemaekers, ma di fatto spalanca le porte al criticatissimo Rafa Leao, chiamato a caricarsi la squadra sulle spalle. Non deve invece dimostrare nulla Luka Modric, che con la sua qualità può aiutare lo stesso Leao. Gosens è la carta da giocare per la disperata Fiorentina, ferma a 3 punti e 0 vittorie in stagione: sul suo lato ci sarà un impaurito Athekame o un recuperato in extremis Saelemaekers, non in perfette condizioni. Da evitare Fofana (rischio giallo) e un impreciso Estupinan – peraltro acciaccato – ma sentiamo di sconsigliare la sin qui bersagliata porta viola di De Gea. Nkunku se non parte titolare sarà il primo cambio davanti: effetto hype dopo il gol con la Francia?

  • chi schierare: Leao, Modric, Gosens
  • chi evitare: Fofana, Estupinan, De Gea
  • possibile sorpresa: Nkunku

Consigli fantacalcio Cremonese-Udinese – lunedì 20 ottobre ore 20:45

Siamo tutti saltati sulle sedie alla notizia di Vardy in Serie A; l'inglese però ha sin qui deluso le aspettative ed evitiamo di farci attrarre dell'altisonanza del nome. Lo lasciamo fuori con l'ex Payero, ancora non ambientato al 100%, e Kabasele, chiamato al difficile compito di non far rimpiangere l'ottimo Kristensen. La sfida tra le due migliori sorprese di inizio stagione può essere risolta dalla qualità di Vazquez da un lato o di Zaniolo (si, ci sentiamo di puntare forte su di lui in questo turno) e Atta dall'altro. Ma se ci vogliono i muscoli, invece, il predestinato è solo uno: Federico Baschirotto.

  • chi schierare: Vazquez, Zaniolo, Atta
  • chi evitare: Vardy, Payero, Kabasele
  • possibile sorpresa: Baschirotto

Fabio Larosa

Di più in Chi schierare