Seguici su

Chi schierare

Consigli fantacalcio, chi schierare nella 7^ giornata: it’s Rafa time

Consigli fantacalcio, chi schierare nella 7^ giornata: it’s Rafa time
IMAGO / Buzzi

Settima giornata di Serie A che segue la sosta per le nazionali e dà il via a un intensissimo periodo con partite ogni tre giorni tra coppe europee e infrasettimanale per arrivare alla sosta di novembre. Allenatori e fantallenatori chiamati a dosare le forze e confrontarsi con infortuni e turnover (qui le probabili formazioni sempre aggiornate) per non perdere terreno.

I nostri consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese partita per partita ti aiuteranno a prendere le decisioni che riteniamo più giuste per la 7^ giornata di Serie A, che si aprirà sabato alle 15 con due match, che offrirà in serata un caldissimo Roma-Inter e si concluderà solamente lunedì sera con Cremonese-Udinese.

Consigli fantacalcio – 7^ giornata Serie A 2025/2026

Consigli fantacalcio Lecce-Sassuolo – sabato 18 ottobre ore 15:00

La vittoria di Parma ha dato ossigeno a un Lecce in grossa difficoltà. Sassuolo in striscia positiva, alla caccia della terza vittoria di fila. Muric è una sicurezza per il reparto, portiere da modificatore quasi garantito. Può essere schierato contro uno Stulic che ha spazientito Di Francesco e fantallenatori. Sottil si sta ritagliando lo spazio giusto, è una buona soluzione. Dall’altra parte piace il dinamismo di Koné che può creare scompiglio. Berardi non è sicurissimo di esserci, ma nel dubbio lasciate perdere Gallo. Da Vranckx ci si aspetta di più, arrivano solo insufficienze. Camarda prepara l’assalto al posto da titolare.

  • chi schierare: Sottil, Muric, Koné
  • chi evitare: Gallo, Stulic, Vranckx
  • possibile sorpresa: Camarda

Consigli fantacalcio Pisa-Verona – sabato 18 ottobre ore 15:00

Pisa e Verona disperatamente alla ricerca di punti, ferme rispettivamente a 2 e a 3 in classifica, con 0 nella colonna vittorie. Cuadrado può sfruttare la prima chance da titolare per l’infortunio di Touré e può mettere in difficoltà Bradaric. Orban è la molla che può far saltare l’assetto difensivo dei toscani. Ispira in mediana Serdar con le sue geometrie e la sua predisposizione al tiro da fuori. Gagliardini troppo avvezzo al giallo, con Tramoni abbiamo perso le speranze. Occhio agli affondi di Belghali sulla destra.

  • chi schierare: Cuadrado, Orban, Serdar
  • chi evitare: Tramoni, Gagliardini, Bradaric
  • possibile sorpresa: Belghali

Consigli fantacalcio Torino-Napoli – sabato 18 ottobre ore 18:00

Il Napoli vuole mantenere il comando della classifica nonostante le assenze e punta forte sulla catena di sinistra Spinazzola-McTominay, previsto un pomeriggio di fuoco per il malcapitato Pedersen. Gli ex Ngonge e Simeone non ispirano, ma non ci fidiamo nemmeno di un Juan Jesus spesso distratto. Toro aggrappato a Vlasic, che deve inventare qualcosa. Dal primo minuto o dalla panchina, Elmas vuole sfruttare l’occasione.

  • chi schierare: Vlasic, Spinazzola, McTominay
  • chi evitare: Pedersen, Ngonge, Juan Jesus
  • possibile sorpresa: Elmas

Consigli fantacalcio Roma-Inter – sabato 18 ottobre ore 20:45

Match clou di giornata ricco di fascino e insidie. Bonny sta sfruttando benissimo l’assenza di Thuram e va schierato anche all’Olimpico. Angelino non in perfette condizioni, Dumfries sarà una spina costante sul lato di Ndicka. Soulé è per caratteristiche il giocatore che può mettere in affanno la difesa dell’Inter, mentre Dovbyk avrà poco ossigeno tra i possenti centrali nerazzurri. Consigliamo un turno di riposo per Calhanoglu: pronta una gabbia fisica Cristante-Koné-Pellegrini per confondergli le idee.

QUANDO RIENTRA LAUTARO MARTINEZ DALLA NAZIONALE

  • chi schierare: Soulé, Dumfries, Bonny
  • chi evitare: Ndicka, Dovbyk, Calhanoglu
  • possibile sorpresa: Frattesi

Consigli fantacalcio Como-Juventus – domenica 19 ottobre ore 12:30

Lunch match di domenica ricco di spunti di interesse. Nico Paz e Yildiz sono il nuovo che avanza e che già comanda in Serie A: vanno schierati senza riserve. Kephren Thuram chiamato ad arginare il palleggio di Fabregas, ma ha il passo per contrastarlo; può andare in difficoltà Locatelli. Non vi fate ingannare da un Vojvoda in posizione avanzata, sarà chiamato al costante raddoppio su Yildiz. Ramon è bravo, ma forse ancora troppo giovane per sfide di questa portata: rischio cartellino. Siamo tutti curiosi di vedere le qualità di Zhegrova. E la volta buona?

  • chi schierare: Nico Paz, Yildiz, Thuram
  • chi evitare: Ramon, Vojvoda, Locatelli
  • possibile sorpresa: Zhegrova

CHE FARE CON DAVID E ALTRI CASI SPINOSI AL FANTACALCIO

Consigli fantacalcio Genoa-Parma – domenica 19 ottobre ore 15:00

Molto simile a un’ultima spiaggia questa sfida per il Genoa di Viera, che lascia su Malinovskyi il peso della produzione offensiva. Definitivamente bocciato Colombo, non lo considerate; può invece rilanciarsi Marin sulla sinistra. Nel Parma Bernabé deve orchestrare e può mettere in apprensione il bravo Masini. Da rivedere il danese Sorensen. Gronbaek scalpita per un po’ di spazio: potrebbe prendersi la scena.

  • chi schierare: Martin, Malinovskyi, Bernabé
  • chi evitare: Colombo, Masini, Sorensen
  • possibile sorpresa: Gronbaek

Consigli fantacalcio Cagliari-Bologna – domenica 19 ottobre ore 15:00

Partita aperta a tutte le soluzioni, tra due squadre in grado di offrire un calcio propositivo. Nel Cagliari ispira Sebastiano Esposito, che agirà con grande libertà tra le linee del Bologna. I felsinei hanno in Castro il principale punto di riferimento offensivo, ma Rowe sta crescendo ed è un giocatore da mettere a tutti i costi in questa giornata. Non vi fate ingolosire da Bernardeschi né dal primo gol in A di Borrelli: Pisacane dovrà trovare alternative per sostituire Belotti. Luperto chiamato agli straordinari contro Orsolini, lasciamolo a casa. Felici ha trovato il primo gol in A: troverà anche continuità? Noi lo abbiamo messo tra i calciatori da prendere al fantacalcio dopo la sosta.

  • chi schierare: Esposito, Rowe, Castro
  • chi evitare: Luperto, Borrelli, Bernardeschi
  • possibile sorpresa: Felici

Consigli fantacalcio Atalanta-Lazio – domenica 19 ottobre ore 18:00

Tantissimi dubbi di formazione tra giocatori al rientro dagli infortuni e nuovi ko (qui tutti i rientri dopo la sosta). De Ketelaere è pronto è può fare molto male alla Lazio sul lato di un Nuno Tavares un po’ infastidito dalle critiche post-derby. Sulemana è una minaccia costante, Guendouzi (al rientro) dovrà rincorrerlo a tutto campo. La Lazio senza Zaccagni e Castellanos si affida alla regia di Cataldi e spera in un suo colpo, magari da fermo. Pedro proverà a far valere la sua esperienza.

  • chi schierare: De Ketelaere, Sulemana, Cataldi
  • chi evitare: Musah, Guendouzi, Nuno Tavares
  • possibile sorpresa: Pedro

Consigli fantacalcio Milan-Fiorentina – domenica 19 ottobre ore 20:45

La notizia dell’infortunio di Pulisic ha fatto saltare tutti i piani di Allegri, già alle prese col ko di Saelemaekers, ma di fatto spalanca le porte al criticatissimo Rafa Leao, chiamato a caricarsi la squadra sulle spalle. Non deve invece dimostrare nulla Luka Modric, che con la sua qualità può aiutare lo stesso Leao. Gosens è la carta da giocare per la disperata Fiorentina, ferma a 3 punti e 0 vittorie in stagione: sul suo lato ci sarà un impaurito Athekame o un recuperato in extremis Saelemaekers, non in perfette condizioni. Da evitare Fofana (rischio giallo) e un impreciso Estupinan – peraltro acciaccato – ma sentiamo di sconsigliare la sin qui bersagliata porta viola di De Gea. Nkunku se non parte titolare sarà il primo cambio davanti: effetto hype dopo il gol con la Francia?

  • chi schierare: Leao, Modric, Gosens
  • chi evitare: Fofana, Estupinan, De Gea
  • possibile sorpresa: Nkunku

Consigli fantacalcio Cremonese-Udinese – lunedì 20 ottobre ore 20:45

Siamo tutti saltati sulle sedie alla notizia di Vardy in Serie A; l’inglese però ha sin qui deluso le aspettative ed evitiamo di farci attrarre dell’altisonanza del nome. Lo lasciamo fuori con l’ex Payero, ancora non ambientato al 100%, e Kabasele, chiamato al difficile compito di non far rimpiangere l’ottimo Kristensen. La sfida tra le due migliori sorprese di inizio stagione può essere risolta dalla qualità di Vazquez da un lato o di Zaniolo (si, ci sentiamo di puntare forte su di lui in questo turno) e Atta dall’altro. Ma se ci vogliono i muscoli, invece, il predestinato è solo uno: Federico Baschirotto.

  • chi schierare: Vazquez, Zaniolo, Atta
  • chi evitare: Vardy, Payero, Kabasele
  • possibile sorpresa: Baschirotto

Fabio Larosa

Giornalista professionista, co-fondatore e direttore di calciodangolo, ma niente di serio. Ho pubblicato il mio primo articolo su un giornale quando avevo 19 anni, ma non mi piace contare quanti ne siano passati. Il mio motto é:

Di più in Chi schierare