Chi schierare

Consigli fantacalcio, 5 difensori da schierare per l’11^ giornata di Serie A

Consigli fantacalcio, 5 difensori da schierare per l’11^ giornata di Serie A
© imagephotoagency.it

Dubbi su chi schierare al fantacalcio in questo turno di campionato? Cinque difensori consigliati per l'11^ giornata di Serie A

La Serie A si prepara a scendere in campo per onorare l'11^ giornata di campionato. Una tre giorni di emozioni e spettacolo che prende il via già di venerdì sera con l'anticipo delle 20:45 tra Sassuolo e Benevento. Sabato 12 dicembre sono previste invece sfide importanti in ottica salvezza: si parte con Crotone-Spezia alle 15:00, poi alle 18:00 il Torino ospita l'Udinese. Si chiude la domenica – senza big match – ma con l'interessante sfida a distanza tra le due milanesi: l'Inter va a Cagliari nel lunch match delle 12:30, mentre Milan-Parma chiude il programma.

Il weekend si preannuncia incerto ed enigmatico anche per gli amici fantallenatori. La partita del venerdì costringe ad anticipare di qualche ora la scelta delle formazioni da schierare nel weekend, con il rischio sempre vivo di possibili defezioni dell’ultimo secondo a causa di positività al Coronavirus. Di seguito, i cinque difensori consigliati al fantacalcio per l'11^ giornata di Serie A.

Francesco Acerbi (Lazio-Verona, sabato 12 dicembre alle ore 20:45)

I numeri difensivi della Lazio non fanno di certo saltare di gioia i fantallenatori, ma la partita contro il Verona può far fare il salto di qualità ai biancocelesti. A guidare il reparto si prepara Francesco Acerbi, l'unico su cui puntare se si è caccia di bonus importanti. Il Leone – sempre in campo in questo avvio di stagione e mai sostituito – viaggia a una fantamedia di 6,1. Ancora a secco di gol contro i veneti in carriera, il centrale della Nazionale resta un elemento pericoloso sulle palle inattive ed è sempre più spesso autore di scorribande in attacco.

Acerbi ha anche confezionato un assist in questo avvio di stagione – in casa contro l'Inter – e ha subìto solo due ammonizioni. Il Verona ha segnato appena cinque reti in trasferta e nelle ultime quattro sfide giocate all'Olimpico contro i biancocelesti per tre volte non è riuscito a realizzare gol. Il difensore della Lazio offre sempre prestazioni di qualità: non a caso è primo in Serie A per numero di recuperi, 106.

Danilo D'Ambrosio (Cagliari-Inter, domenica 13 dicembre alle ore 12:30)

Il lunch match della domenica vede protagonista l'Inter sul campo del Cagliari. La difesa nerazzurra – la migliore del campionato in trasferta con appena quattro reti subite – può scommettere sul rendimento sempre elevato di Danilo D'Ambrosio. Entrato nei minuti finali del match di Champions League, l'azzurro si candida a tornare titolare in Serie A. Dall'inizio o a gara in corso, il giocatore può comunque rappresentare una risorsa importante al fantacalcio.

D'Ambrosio ha già messo a segno due gol in sette partite giocate, uno in casa contro la Fiorentina, l'altro a Marassi con il Genoa. Ancora a caccia del primo assist stagionale, il terzino viaggia comunque a una fantamedia di 7,25. Il nerazzurro ha mostrato un ulteriore salto di qualità anche nella fase difensiva, collezionando appena un giallo con il Torino. La sua duttilità e la possibilità di giocare anche come esterno garantiscono maggiori possibilità di arrivare vicino all'area di rigore avversaria.

Consulta tutte le probabili formazioni dell'11^giornata di Serie A

Cristiano Biraghi (Atalanta-Fiorentina, domenica 13 dicembre alle ore 15:00)

Tra i match più scoppiettanti dell'11^ giornata figura Atalanta-Fiorentina. La squadra viola è a caccia del primo successo dell'era Prandelli e contro la Dea – formazione che ha vinto solo una volta in casa in stagione – possono arrivare punti preziosi. Cristiano Biraghi è pronto a garantire bonus ai fantallenatori. Se in difesa avrà il proibitivo compito di tenere a bada Hateboer – ha già collezionato tre ammonizioni in stagione – l'ex Inter può però lasciare il segno in fase offensiva.

Sempre titolare sia con Iachini che con Prandelli, Biraghi è il miglior assist-man della Fiorentina a quota tre. Il terzino può rappresentare una risorsa importante in quanto s'incarica spesso di battere i calci di punizione: da uno di questi ha confezionato già un passaggio vincente. Il difensore della Nazionale è a caccia del suo secondo gol in trasferta dopo quello realizzato allo Spezia e l'Atalanta può essere l'avversario ideale. Biraghi ha infatti già messo a segno una rete in carriera alla Dea nel 2018/19 (Fiorentina-Atalanta 2-0). Il terzino ha una fantamedia di 6,55.

Kostas Manolas (Napoli-Sampdoria, domenica 13 dicembre alle ore 15:00)

Il Napoli ospita la Sampdoria con la speranza di ritrovare la vena realizzativa di Kostas Manolas. Il difensore greco – tra i più abili colpitori di testa del campionato – è ancora a caccia del primo bonus in Serie A. Protagonista di nove presenze in stagione, l'ex Roma ha subìto solo un'ammonizione nel match contro il Sassuolo. Il suo rendimento è in salita, come testimonia la fantamedia attestata sul 6,06. Mai sanzionato con cartellini contro i blucerchiati, Manolas ha un bottino di cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte con i genovesi. La Sampdoria ha subìto nove reti in cinque partite giocate in trasferta. Il Napoli – dal canto suo – negli ultimi sette incontri disputati al San Paolo ha messo a segno sempre almeno due gol ai blucerchiati.

Davide Calabria (Milan-Parma, domenica 13 dicembre alle ore 20:45)

L’ultima partita del weekend può salvare la giornata a molti fantallenatori. Il Milan capolista ospita il Parma con l'obiettivo di centrare il secondo clean sheet consecutivo a San Siro. Tra i difensori Davide Calabria è a caccia dei primi bonus stagionali e la sua spinta costante sulla fascia destra potrebbe risultare determinante. Terzo difensore più utilizzato da Pioli in stagione (1249′) dopo Hernandez (1560′) e Kjaer (1463′), il terzino ha preso solo un cartellino giallo in dieci presenze. Un dato che ha permesso di garantirgli sin qui una fantamedia di 6,05.

Imbattuto contro il Parma (cinque vittorie, un pareggio), Calabria ha segnato appena tre gol in carriera, uno solo a San Siro (Milan-Bologna 5-1, luglio 2020). La squadra di Liverani, però, sta soffrendo in trasferta in questo avvio di stagione: una sola vittoria e appena sette reti segnate in cinque gare. La presenza di Gagliolo e Kurtic sulla sua fascia – più abili ad offendere che a difendere – potrebbe essere sfruttata dal rossonero per portare a casa bonus preziosi.

Consulta anche

Chi schierare e chi evitare per l'11^ giornata di Serie A

I portieri consigliati per la 11^ giornata al fantacalcio

I centrocampisti consigliati per la 11^ giornata al fantacalcio

Gli attaccanti consigliati per la 11^ giornata al fantacalcio


Marco Barbaliscia

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche alla Luiss. Sono da sempre un grande appassionato di sport e ho il sogno di costruire intorno a questo mio hobby una vita professionale.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

11 8 1 2 10 25
2 Inter Milan

Inter Milan

11 7 3 1 12 24
3 Atalanta

Atalanta

11 7 1 3 15 22
4 Fiorentina

Fiorentina

11 6 4 1 13 22
5 Lazio

Lazio

11 7 1 3 10 22
6 Juventus

Juventus

11 5 6 0 12 21
7 AC Milan

AC Milan

10 5 2 3 6 17
8 Udinese

Udinese

11 5 1 5 -2 16
9 Bologna

Bologna

10 3 6 1 1 15
10 Torino

Torino

11 4 2 5 -1 14
11 Empoli

Empoli

11 3 5 3 -1 14
12 Roma

Roma

11 3 4 4 -2 13
13 Verona

Verona

11 4 0 7 -8 12
14 Como

Como

12 2 4 6 -10 10
15 Genoa

Genoa

12 2 4 6 -13 10
16 Cagliari

Cagliari

11 2 3 6 -10 9
17 Parma

Parma

11 1 6 4 -3 9
18 Monza

Monza

11 1 5 5 -4 8
19 Venezia

Venezia

11 2 2 7 -9 8
20 Lecce

Lecce

11 2 2 7 -16 8

Rubriche

Di più in Chi schierare