Gli allenatori delle 20 squadre di Serie A li aspettano a braccia aperte. Sono ben 170 i calciatori di Serie A che hanno lasciato i club al termine della scorsa giornata per raggiungere i raduni delle rispettive nazionali. Il Milan è la squadra che si è svuotata più di tutte, offrendo alle sfide internazionali ben 15 giocatori, ma le partenze hanno coinvolto tutte le 20 società. In questi giorni sono previsti i rientri dei nazionali, che si riaggregheranno alle rispettive squadre per ultimare la preparazione in vista della 7^ giornata di Serie A.
Una domanda più che lecita è: quando rientrano i nazionali? Perché il programma è molto scaglionato a seconda delle partite in programma e soprattutto dei fusi orari e dei voli per chi gioca oltreoceano. Anche per il fantacalcio scatta l'allarme: alcuni giocatori – tra cui diversi top – ricominceranno ad allenarsi insieme ai rispettivi club solo dalla giornata di giovedì, dovendo smaltire minuti in campo, ore di volo e jet lag. Potrebbero non essere al 100% e rischiare l'esclusione.
Fantacalcio, chi sono i giocatori che rientrano più tardi dalle nazionali
È il caso del capitano dell'Inter Lautaro Martinez, che insieme al faro del Como Nico Paz sarà impegnato nella notte tra martedì e mercoledì in Porto Rico-Argentina (ore 2:00 italiane). Sia Chivu che Fabregas, date le assenze nei rispettivi reparti (Thuram per i nerazzurri, Addai, Jesus Rodriguez e Diao per il Como), contano nella piena disponibilità dei rispettivi giocatori, chiamati agli extra per smaltire in fretta la stanchezza.
Anche dall'altro lato dei Navigli non si può stare troppo sereni. Non solo l'infortunio di Saelemaekers (scopri chi torna e chi resta fuori dopo la sosta), Allegri dovrà fare i conti anche con i rientri tardivi dei due attaccanti probabili titolari contro la Fiorentina (qui le probabili formazioni costantemente aggiornate). Pulisic guiderà i suoi USA contro l'Australia alle 3:00 italiane della notte tra martedì e mercoledì, Gimenez sfiderà l'Ecuador del compagno Estupinan alle 4:30 italiane della mattina di mercoledì.
In allerta anche Tudor: Jonathan David e il suo Canada affronteranno la Colombia alle 2:00 italiane della notte tra martedì e mercoledì. Il tecnico della Juventus, però, può contare su una certa abbondanza nel reparto, se il suo centravanti non fosse al 100%.
Fantacalcio, i giocatori che rientreranno più tardi dalle nazionali
Ecco una panoramica completa dei giocatori che si riaggregheranno agli allenamenti con i rispettivi club solo da giovedì 16 ottobre, da tenere d'occhio per il fantacalcio.
- Jonathan David (Juventus – Canada)
- Pervis Estupinan (Milan – Ecuador)
- Santiago Gimenez (Milan – Messico)
- Ismael Koné (Sassuolo – Canada)
- Jhon Lucumì (Bologna – Colombia)
- Lautaro Martinez (Inter – Argentina)
- Weston McKennie (Juventus – USA)
- Nico Paz (Como – Argentina)
- Christian Pulisic (Milan – USA)
- Johan Vasquez (Genoa – Messico)