Altre Competizioni

Coppa d’Africa, Senegal-Guinea Equatoriale: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Coppa d’Africa, Senegal-Guinea Equatoriale: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Domenica 30 gennaio 2022 andrà in scena l'ultima partita valida per i quarti di finale di Coppa d'Africa: sfida che metterà di fronte Senegal e Guinea Equatoriale

Senegal – Guinea Equatoriale

Battuto senza troppi problemi il Capo Verde agli ottavi di finale, il Senegal conquista i quarti di Coppa d'Africa con merito. La formazione allenata da Cissè può vantare una formazione piena di giocatori di talento ed è decisamente una delle favorite per la vittoria finale. Il capitano è il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly, ma spiccano anche la bravura di Edouard Mendu tra i pali ed il talento cristallino di Sadio Manè in attacco. Il Senegal è una delle nazionali africane più forti e può vantare anche il record (condiviso con Camerun e Ghana) per una nazionale africana alla Coppa del Mondo. I senegalesi arrivarono infatti addirittura fino ai quarti di finale nell'edizione del 2002. I ragazzi di Cissè hanno nel mirino la prima storica vittoria nella competizione, il record è infatti il secondo posto, raggiunto in due occasioni: nel 2002 e nel 2019. Prima della vittoria contro il Capo Verde agli ottavi di finale, per i senegalesi un bel primo posto nel loro girone, grazie ad una vittoria e due pareggi. Adesso la sfida contro la Guinea Equatoriale, sfida che li vedrà partire con i favori del pronostico, ma l'avversario non è da sottovalutare. La Guinea Equatoriale ha anche ottenuto più punti del Senegal nel suo girone.

Per accedere ai quarti di finale è stato un po' più burrascoso invece l'ottavo della Guinea Equatoriale, che ha superato si il Mali, ma solamente dopo la lotteria dei calci di rigore. Sulla carta la Guinea parte ovviamente sfavorita, essendo alla terza partecipazione di sempre alla fase finale della Coppa d'Africa e non avendo mai nella storia preso parte ad un campionato del mondo. Il miglior piazzamento arrivò nel 2015, quando la Guinea Equatoriale perse la finale per il terzo posto e si piazzò dunque quarta. In caso di successo contro il Senegal il record sarebbe quindi quantomeno eguagliato. A differenza dei senegalesi però, la formazione della Guinea non è così ricca di talenti o calciatori conosciuti in Europa. Ottimo però il loro percorso ai gironi, chiuso al secondo posto dietro il Camerun, ma con ben sei punti frutto di due vittorie ed una sconfitta.

Orario di Senegal-Guinea Equatoriale e dove vederla in TV o in streaming

La partita Senegal e Guinea Equatoriale si giocherà domenica 30 gennaio 2022 alle ore 20:00 al Douala Stadium di Japoma. Il match, così come tutti i restanti incontri della fase finale del torneo, sarà trasmesso in streaming e in esclusiva su Discovery Italy. Più precisamente, sarà possibile vedere la partita sul canale discovery+ o su Eurosport 2. Questa e tutte le altre partite porteranno alla finale che si giocherà al Paul Biya Olembé Stadium di Yaoundé, la capitale del Camerun, il 6 febbraio 2022, e che sarà disponibile anche su Eurosport.

Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX o ad una console: Playstation (PS4 e PS5) o Xbox (One, One S, One X, Series S e Series X). Sarà possibile vederla sul proprio televisore collegando anche dei dispositivi come Amazon Fire Stick o Google Chromecast. I clienti potranno inoltre assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app Discovery+ su smartphone o tablet.

Senegal-Guinea Equatoriale: probabili formazioni

Probabile formazione Senegal (4-4-2): E. Mendy; Sarr, Koulibaly, Diallo, Ciss; Dia, I. Gueye, Mendy, P. Gueye; Diedhiou, Manè. All. Aliou Cissè

Probabile formazione Guinea Equatoriale (4-4-2): Sapunga; Akapo, Obiang, Coco, Ndong; Salvador, Ganet, Machin, Buyla; Nsue, Hanza. All. Dani Guindos

Senegal-Guinea Equatoriale: il tabellone

Il Senegal nei gironi è stato sorteggiato nel gruppo B, insieme a Guinea, Malawi e Zimbabwe. Alla prima gara dei gironi i ragazzi di Cissè hanno già confermato di essere i favoriti per la vittoria del raggruppamento, grazie alla vittoria di misura ottenuta contro lo Zimbabwe. Nella seconda uscita però la troppa sicurezza ha giocato un brutto scherzo, e contro la Guinea è arrivato un deludente pareggio a reti inviolate, che non ha comunque intaccato la prima posizione del girone. Pareggio a reti inviolate arrivato anche nella terza ed ultima partita dei gironi, con il Senegal che è comunque riuscito a spuntarla da primo grazie ai cinque punti ottenuti, contro i quattro della Guinea seconda. Tutto liscio invece agli ottavi di finale, dove però, nonostante la doppia superiorità numerica, i senegalesi si sono imposti solamente nei minuti di recupero. Due a zero che è però valso proprio il ticket per i quarti di finale, dove ad attenderli c'è appunto l'altra Guinea, quella Equatoriale. Chi passerà il turno dovrà vedersela con la vincente di Burkina Faso contro Marocco, con la semifinale in programma per il 2 febbraio alle 20:00.

La Guinea Equatoriale è stata invece sorteggiata nel girone E, insieme a Costa d'Avorio, Sierra Leone e Algeria. Nonostante la Guinea Equatoriale non fosse di sicuro tra le favorite per il passaggio alla fase ad eliminazione diretta, i ragazzi di Guindos hanno dimostrato di poter dire la loro e hanno chiuso il girone – un po' a sorpresa – al secondo posto, dietro solo alla Costa d'Avorio di Kessie. Il girone era anche partito abbastanza male, con la sconfitta interna contro gli ivoriani nella prima partita. Bella invece nella seconda giornata la vittoria di misura contro l'Algeria, che arrivava invece con i favori del pronostico. Alla terza ed ultima uscita un'altra vittoria di misura ha spedito la Guinea dritta agli ottavi, questa volta contro la Sierra Leone che era anche rimasta con un uomo in meno. Agli ottavi di finale, come detto nell'introduzione, la Guinea ha poi superato il Mali per 6-5, ma solo dopo i calci di rigore, approdando quindi ai quarti di finale, dove appunto sfiderà il Senegal. Chi passerà il turno dovrà vedersela con la vincente di Burkina Faso contro Marocco, con la semifinale in programma per il 2 febbraio alle 20:00.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

14 10 2 2 12 32
2 Atalanta

Atalanta

14 10 1 3 20 31
3 Inter Milan

Inter Milan

13 8 4 1 17 28
4 Fiorentina

Fiorentina

13 8 4 1 17 28
5 Lazio

Lazio

14 9 1 4 12 28
6 Juventus

Juventus

14 6 8 0 14 26
7 AC Milan

AC Milan

13 6 4 3 9 22
8 Bologna

Bologna

13 5 6 2 2 21
9 Udinese

Udinese

14 5 2 7 -5 17
10 Empoli

Empoli

14 3 7 4 -4 16
11 Parma

Parma

14 3 6 5 -2 15
12 Torino

Torino

14 4 3 7 -4 15
13 Cagliari

Cagliari

14 3 5 6 -9 14
14 Genoa

Genoa

14 3 5 6 -11 14
15 Roma

Roma

14 3 4 7 -6 13
16 Lecce

Lecce

14 3 4 7 -15 13
17 Verona

Verona

14 4 0 10 -16 12
18 Como

Como

14 2 5 7 -12 11
19 Monza

Monza

14 1 7 6 -5 10
20 Venezia

Venezia

14 2 2 10 -14 8

Rubriche

Di più in Altre Competizioni