Seguici su

Coppa Italia

Coppa Italia, Lazio – Bologna: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Coppa Italia, Lazio – Bologna: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Per gli ottavi di finale di Coppa Italia si affrontano Lazio e Bologna, allo stadio Olimpico di Roma  giovedì 18 gennaio 2023 alle ore 18:00. La vincente di questa sfida affronterà ai quarti di finale una tra Juventus e Monza.

Lazio – Bologna

Si è partiti il 30 luglio con 44 squadre ai nastri di partenza per scoprire chi succederà all'Inter nell'albo d'oro della Coppa Italia. Adesso le squadre rimaste sono 16 con un tabellone finale ad eliminazione diretta che, dopo i turni preliminari, vede finalmente protagoniste anche le big di Serie A. Andiamo a sviscerare lo scenario di Lazio – Bologna, due compagini che arrivano un po' acciaccate fisicamente a questo match.

Gli aquilotti allenati da Maurizio Sarri hanno ricominciato il percorso in Serie A dopo la sosta Mondiale con un'altalena di risultati. Prima la sconfitta a Lecce, poi il rocambolesco pareggio casalingo contro l'Empoli ed infine la vittoria a Sassuolo. Un trend che va sicuramente modificato cercando di dare più continuità ai risultati e poter ambire alle posizioni che contano in classifica. Tra questi alti e bassi spicca anche il problema fisico che ha colpito Immobile nelle fasi iniziali dell'ultima sfida a Reggio Emilia. Il centravanti della Nazionale sicuramente non ci sarà in Coppa Italia e le sue condizioni verranno valutate nelle prossime ore per capire se ce la farà per la sfida al Milan del prossimo turno di Serie A. Ci aspettiamo comunque che Sarri faccia un robusto turn over per non sovraccaricare di impegni i titolari. Possibilità di vedere Cancellieri titolare, con Pedro e Felipe Anderson nel tridente e Zaccagni tenuto a riposo. A centrocampo Milinkovic-Savic è intoccabile, mentre ci sarà un turno di stop per Cataldi sostituito da Marcos Antonio. In difesa, Casale non è al meglio e al suo posto verrà impiegato Patric; in fascia destra sarà titolare Lazzari che ha saltato per squalifica il Sassuolo.

Arriva sulle ali dell'entusiasmo, il Bologna di Motta a questi ottavi di Coppa Italia. La vittoria in rimonta a Udine, nonostante le tante assenze, ha dato consapevolezza e brio ai ragazzi rossoblu cancellando così il ribaltone subito dall'Atalanta sette giorni fa. Far bene in Coppa potrebbe essere uno stimolo per chi come Soriano e compagni staziona tra “color che son sospesi” in Serie A, senza ambizioni europee e con remote possibilità di essere risucchiati nella lotta per non retrocedere. Per la sfida alla Lazio Thiago Motta dovrà rinunciare ancora ad Arnautovic, out per un problema al piede. Rientra dalla squalifica la diga di centrocampo formata da Medel e Dominguez che saranno sicuramente titolari. Si prospetta una maglia dal 1′ anche per Barrow che ha recuperato, al suo fianco ci sarà Sansone che è apparso in un buono stato di forma coadiuvato da Soriano e Orsolini. Spazio in difesa a Cambiaso che farà staffetta con Lykogiannis.

Lazio – Bologna, orario e dove vederla in tv o in streaming

La partita Milan Torino è in programma giovedì 12 gennaio 2023 alle 18.00 allo Artemio Franchi di Firenze. Il match sarà trasmesso in diretta, in chiaro ed in esclusiva sulle reti Mediaset. Il canale di riferimento sarà Italia 1. Sarà possibile seguire la partita anche in diretta streaming, su Mediaset Play.

Lazio – Bologna: probabili formazioni

Probabile formazione Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Romagnoli, Patric, Hysai; Milinkovic-Savic, Marcos Antonio, Vecino; Pedro, Cancellieri, Felipe Anderson.

Allenatore: Maurizio Sarri

Probabile formazione Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Kasius; Lucumì, Soumaoro; Cambiaso; Dominguez, Medel; Orsolini, Soriano, Sansone; Barrow.

Allenatore: Thiago Motta

Tabellone Coppa Italia, verso i quarti: chi incontrerà la vincente di Lazio – Bologna

La Lazio ha ottenuto di diritto l’accesso agli ottavi di finale con il piazzamento nelle prime otto posizioni della classifica finale di Serie A 2021-22. Il Bologna ha eliminato prima il Cosenza nei trentaduesimi di finale per poi avere la meglio sul Cagliari negli ottavi, vincendo entrambe le gare di misura con il punteggio di 1-0.

Chi vincerà tra Lazio e Bologna affronterà la vincente del match Juventus – Monza, in programma sempre giovedì 18 gennaio 2023 ma alle ore 21.00. Il match dei quarti di finale si disputerà invece il prossimo 2 febbraio.


Gianni De Simon

30 anni, nato e (soprav)vissuto a Bari, ingegnere civile ma solo per sbaglio. Appassionato di qualsiasi sport o forma di competizione esistente, calcio e fantacalcio in primis. Se c'è una palla che rotola c'è sempre un bimbo che le corre dietro.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Coppa Italia