
Il primo dei restanti quattro match degli ottavi di finale di Coppa Italia vede la sfida Napoli – Cremonese. Le due squadre scenderanno in campo al Maradona martedì 17 gennaio alle ore 21:00. Scopriamo i possibili undici iniziali scelti da Spalletti e Alvini e tutto quello che c’è da sapere su questa partita
Napoli – Cremonese
Il Napoli, reduce dal grande successo per 5-1 in campionato contro la Juventus, diretta concorrente alla corsa scudetto. I partenopei hanno dato spettacolo in un Maradona gremito di pubblico in festa. Gli artefici del successo sono stati Osimhen con una doppietta, Kvaratskhelia (1 gol e 2 assist), Rrahmani ed Elmas, entrato nel secondo tempo. Inutile il gol del Fideo Di Maria per i bianconeri. Ora gli uomini di Spalletti sono a +10 dalla Juventus e dal Milan che però ha una partita in meno e giocherà contro il Lecce nel prossimo turno. Lo Scudetto resta l’obiettivo numero uno ma gli azzurri vogliono continuare il loro cammino anche in Coppa Italia, senza dimenticare che sono ancora in corsa anche in Champions League.
Acquisti, cessioni e come giocherebbero i venti club del campionato italiano. Ecco il tabellone del calciomercato invernale, segui tutte le trattative dal 2 gennaio 2023 al 31 gennaio 2023.
TABELLONE CALCIOMERCATO INVERNALE SERIE A 2022/2023
Continua la crisi nera della Cremonese, sconfitta ieri in campionato in casa dal Monza di Palladino per 3-2. Inizio disastroso per i grigiorossi che sono andati sotto nei primi 55’ 3-0 con i gol per i brianzoli di Ciurria e Caprari (doppietta). La reazione della banda di Alvini arriva troppo tardi con le reti di Ciofani e Dessers. La Cremonese è all’ultimo posto in classifica con 7 punti, a -8 dallo Spezia che deve ancora giocare con il Torino in trasferta in questa giornata di campionato. In Coppa Italia la Cremonese ha eliminato la Ternana al primo turno con la vittoria per 3-2 e il Modena ai sedicesimi trionfando solo ai tempi supplementari per 4-2. La panchina di Massimiliano Alvini è sempre più in bilico, Ciofani e Afena-Gyan dovrebbero partire dal primo minuto al posto di Dessers e Okereke. A centrocampo dovrebbe trovare spazio anche Castagnetti, in vantaggio su Ascacibar, una maglia anche per Ghiglione a destra al posto di Valeri.
Napoli – Cremonese, orario e dove vederla in tv o in streaming
La partita Napoli – Cremonese è in programma martedì 17 gennaio alle 21.00 allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Il match sarà trasmesso in diretta, in chiaro ed in esclusiva sulle reti Mediaset. Il canale di riferimento sarà Canale 5. Sarà possibile seguire la partita anche in diretta streaming, su Mediaset Play.
Napoli – Cremonese probabili formazioni
Probabile formazione Napoli:
(4-3-3): Sirigu; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Elmas, Simeone, Raspadori. All.: Luciano Spalletti
Indisponibili: Politano
Squalificati: Lozano
Probabile formazione Cremonese
(3-5-2): Carnesecchi; Hendry, Bianchetti, Lochoshvili; Ghiglione, Meitè, Castagnetti, Pickel, Quagliata; Ciofani, Afena-Gyan. All. Massimiliano Alvini
Indisponibili: Chiriches
Squalificati: –
Tabellone Coppa Italia, verso i quarti: chi incontrerà la vincente di Napoli – Cremonese
Napoli che accede di diritto agli ottavi di finale di Coppa Italia, dopo il piazzamento tra le prime otto nella classifica finale del 2021-22 in Serie A. La Cremonese ai sedicesimi di finale ha eliminato il Modena il 20 ottobre vincendo per 4-2. I marcatori dell’incontro nei tempi regolamentari: Okereke (77’), Afena-Gyan (84’) per gli uomini di Alvini e Diaw (89’, 90’) per i canarini. Ai tempi supplementari la doppietta di Sernicola (111’, 120’) ha permesso alla Cremonese di accedere agli ottavi. La vincente di questa sfida affronterà ai quarti di finale la Roma che ha eliminato il Genoa agli ottavi di finale per 1-0 all’Olimpico grazie al gol di Paulo Dybala.
Tutto quello che c'è da sapere sulla guida all'asta di riparazione del fantacalcio di calciodangolo: scarica il manuale in pdf online adesso.
Napoli – Cremonese: precedenti, statistiche e curiosità
- Luciano Spalletti ha vinto due volte la Coppa Italia in carriera da allenatore della Roma, se il Napoli passerà il turno affronterà ai quarti proprio i giallorossi.
- La Cremonese nelle ultime 10 partite in trasferta non ha mai vinto, 5 i pareggi e 5 le sconfitte.
- Il Napoli in casa non perde da 20 partite ufficiali (15 vittorie e 5 pareggi); l’ultima squadra ad aver espugnato il Maradona è stata la Fiorentina il 10 aprile 2022 vincendo per 3-2
- L’ultima partita ufficiale tra Napoli e Cremonese è stata un’amichevole disputata il 24 luglio 2019 e finita 3-3. L’altro scontro più recente risale al 13 giugno 1999 in Serie B, vittoria dei partenopei in casa per 2-1.
