Ultime notizie

Coronavirus, quando ripartono i campionati in Europa

Coronavirus, quando ripartono i campionati in Europa
© imagephotoagency.it

Panoramica sulla ripresa dei campionati europei: c'è chi ha già ricominciato, chi lo farà a breve e chi non ripartirà proprio

[lmt-post-modified-info]

L'emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Coronavirus aveva portate le Federazioni e i Governi europei a sospendere momentaneamente tutte le manifestazioni sportive. Il calcio è stato l'ultimo sport a fermarsi. Da inizio marzo – in Italia l'ultima partita è datata 9 marzo – sono passati quasi tre mesi e la necessità economica sembra avere dappertutto il sopravvento sui malumori di molti. Gli addetti ai lavori, i tifosi e tutti gli appassionati sono in attesa del semaforo verde per tornare a gioire, soffrire ed emozionarsi insieme ai calciatori, che tanto sono mancati in questo periodo di lockdown.

Albania: il 3 giugno si ricomincia

La Kategoria Superiore – il massimo campionato albanese – è ripartito il 3 giugno. Le squadre hanno ricominciato ad allenarsi dal 23 aprile. Lo scorso 13 maggio, in seguito ad una riunione tra i vertici della Federazione e i presidenti dei club della massima serie, si è deciso di ripartire col campionato stabilendo il calendario e i protocolli medici da seguire.

Armenia: già in campo dal 23 maggio

Dopo un mese di allenamenti – ripartiti dal 23 aprile – nella giornata di sabato 23 maggio è ricominciato il campionato armeno con l'ultima giornata di regular season. La quale servirà a stabilire le ultime squadre che prenderanno parte ai play-off previsti per l'assegnazione del titolo di campione nazionale.

Austria: il 29 maggio la finale di coppa

La Bundesliga austriaca è ripartita il 2 giugno a porte chiuse. Con la fase iniziale conclusa, il campionato riprenderà con la fase dei play-off e dei play-out. Però la prima partita verrà disputata il 29 maggio: la finale della coppa d'Austria tra il Salisburgo campione in carica e il Lustenau che milita in seconda divisione. La particolarità sta nel protocollo. Infatti in caso di positività all'interno di un club, verranno messi in quarantena tutti i calciatori e i membri dello staff di quella squadra. Ma in caso di tampone con esito negativo, potranno ricominciare ad allenarsi e a disputare le partite.

Azerbaijan: ripresa il 21 giugno

In Azerbaijan il campionato riprenderà il 21 giugno e si concluderà il 9 luglio.

Belgio: campionato cancellato

Il Belgio è stato il primo Paese europeo ad annunciare la sospensione definitiva del campionato. In seguito a numerose riunioni, la federazione ha deciso di assegnare il titolo della Jupiter League al Club Brugge che guidava la classifica con 15 punti di distacco sul Gent secondo. Decise anche le squadre qualificate alle coppe europee e quella retrocessa – solo l'ultima – in base alla posizione in graduatoria al momento della sospensione. Si giocherà invece la finale di coppa tra Club Brugge e Antwerp, messa in programma l'1 agosto.

Bielorussia: unico campionato a non essersi mai fermato

La Vysshaya Liga è stato l'unico campionato europeo a non essersi mai fermato. Anzi – in piena pandemia – il torneo 2020 è iniziato il 19 marzo senza mai interrompersi. Addirittura la federazione bielorussa, durante il periodo di lockdown nel resto del mondo, ha stretto accordi televisivi internazionali, vendendo i diritti tv del campionato in più di dieci nazioni estere. Nonostante la protesta dei tifosi, che hanno deciso di non seguire le loro squadre allo stadio e chiedendo ripetutamente alla federazione di interrompere il torneo.

Bosnia: stop al campionato

Iniziati gli allenamenti singolarmente, la Federazione bosniaca ha deciso – il 2 giugno – di stoppare il campionato. FK Sarajevo campione per il secondo anno di fila.

Bulgaria: in campo dal 5 giugno

Il campionato bulgaro è ripreso il 5 giugno, con la fine della stagione fissata per l'11 luglio. A metà giugno si giocheranno inoltre le semifinali della coppa nazionale con la finale già fissata per il 4 luglio.

Cipro: campionato cancellato

La federazione cipriota ha deciso di cancellare il campionato. La decisione è stata presa da un team di esperti nominati dal Governo, senza nessun accordo con la federazione che non ha voluto accettare la quarantena di due settimane per l'intera squadra in caso di positività.

Nessun titolo assegnato e nessuna retrocessione. Per il campionato 2020/21 le squadre della massima serie passeranno da 12 a 14, per ritornare di nuovo a 12 l'anno successivo. Omonia in Champions League, Aorthosis, Apoel e Apollon Limassol in Europa League.

Croazia: ripresa il 30 maggio con la coppa nazionale

Il calcio croato tornerà in campo il 30 maggio con le semifinali della coppa nazionale. Il campionato è ripartito invece il 5 giugno.

Danimarca: il 28 maggio la ripresa

La Superligaen danese è ripresa il 28 maggio, col recupero tra Aarhus e Randers. Venerdì 29 è ripartita invece la 25^ giornata, con gli ultimi due turni da disputare per un finale di campionato rovente in vista della diminuzione delle squadre della massima serie, che passeranno da 14 a 12. La fine del torneo è prevista per il 26 luglio.

Estonia: ripartiti dal 19 maggio

Il campionato estone è ripartito il 19 maggio con un cambiamento del format. Invece delle 36 giornate inizialmente previste, se ne disputeranno 27. Con l'aggiunta dei play-off tra le prime sei per l'assegnazione del titolo, e dei play-out tra le altre tre squadre per stabilire la retrocessa nella serie minore.

Far Oer: in campo dal 9 maggio

L'inizio del campionato, che doveva avvenire nel mese di marzo, ha avuto luogo il 9 maggio. Le linee guida della federazione delle Far Oer sono molto severe: pallone disinfettato ad ogni uscita dal terreno di gioco, niente sputi in campo, vietato pulirsi il naso, gare a porte chiuse e ogni calciatore avrà la propria bottiglietta personale.

Finlandia: partenza l'1 luglio

C'è l'ok del Governo per la ripartenza del campionato finlandese, fissata per l'1 luglio. La stagione terminerà il 21 novembre. Le squadre potranno iniziare ad allenarsi a pieno regime dal mese di giugno. E durante le partite all'interno dello stadio non dovranno esserci più di 400 persone.

Francia: Ligue 1 sospesa, ma piovono i ricorsi

I campionati francesi sono stati definitivamente sospesi il 30 aprile scorso, con l'ufficializzazione delle classifiche. Il titolo il Ligue 1 va al Psg che al momento delle sospensione guidava la classifica con 12 punti sulla seconda e una partita in meno rispetto alle altre. Ufficiali anche le squadre qualificate alle competizioni europee del prossimo anno e quelle retrocesse in Ligue 2.

Ma potrebbe non essere finita qua. Sono tanti i club che hanno presentato ricorso contro questa decisione, primo fra tutti il Lione escluso dalle coppe della prossima stagione. Il principale motivo dei ricorsi sono i soldi che le società colpite andranno a perdere. Si prospetta un'estate rovente nei tribunali francesi. Intanto sono state consentite le amichevoli a partire dal mese di luglio.

Galles: campionato concluso

La federcalcio gallese ha dichiarato definitivamente sospeso il campionato, con assegnazione del titolo. Dopo otto scudetti di fila per i News Saints, lo scudetto per la prima volta nella storia va ai Connah's Quay Nomads.

Georgia: nessuna decisione

Il massimo campionato georgiano non è mai iniziato. La prima giornata doveva esserci nel mese di marzo, rimandata a causa della pandemia. Ancora nessuna decisione riguardo la ripartenza e l'eventuale data della ripresa.

Germania: la Bundesliga è già ripartita

La Bundesliga è stato il primo top campionato europeo a ripartire. La prima si è giocata nel weekend dal 16 al 18 maggio. Il termine della stagione è fissato per il 27-28 giugno, mentre gli allenamenti di squadra erano ripresi ad inizio maggio. Con la ripresa naturalmente sono scattate tutte le precauzioni del caso: panchine spostate sugli spalti per mantenere il distanziamento, mascherine e guanti da utilizzare per i giocatori in panchina, partite giocate a porte chiuse, esultanze dopo i gol senza abbracci e senza contatti fisici diretti.

Grecia: il 6 giugno tutti in campo

Il calcio in Grecia è ripartito il giugno. La Super League ripartirà con una fase finale comprensiva di play-off e play-out, senza disputare giornate di campionato. Per il titolo lotteranno le prime sei della classifica, mentre le altre otto giocheranno per non retrocedere.

Kazakistan: ripartenza il 20 giugno

Il campionato kazako dovrebbe riprendere il 20 giugno. In attesa della conferma governativa le squadre hanno espresso parere positivo sulla ripartenza a breve.

Inghilterra: ripresa dal 17 giugno

La Premier League ha deciso che per iniziare la prossima stagione bisognerà prima terminare quella in corso. Quindi nessun limite temporale per la ripresa e per il termine dei campionati. Si torna in campo il 17 giugno con i due recuperi Manchester City-Arsenal ed Aston Villa-Sheffield United, mentre nel weekend dopo si giocherà la 30^ giornata. La FA Cup si giocherà invece a partire dal 27 giugno con i quarti, la finale sarà l'1 agosto.

Irlanda: nessuna data

Il campionato irlandese ripartirà. Questo ha stabilito la federazione e il Governo, ma ancora non si ha una data certa. L'intenzione è di riprendere nel mese di giugno.

Islanda: campionato 2020 inizia il 13 giugno

In Islanda non ci si è mai fermati. Infatti si è solo ritardato l'inizio della nuova stagione, che si svolge durante l'estate a causa del rigidissimo inverno islandese. La partenza del campionato è prevista per il 13 giugno.

Israele: in campo il 30 maggio

Il campionato israeliano è ripartito il 30 maggio direttamente con i play-off per decretare il campione tra le prime sei della classifica prima dell'interruzione, e i play-out retrocessione con le altre otto squadre della massima divisione.

Italia: protocolli definiti, c'è anche la data

La Serie A ha ripreso gli allenamenti di gruppo dal 18 maggio scorso. I protocolli e le procedure da seguire sono state definite dalla Federcalcio e dalla Lega. È stata fissata al 12 e 13 giugno la ripartenza con il ritorno delle semifinali di Coppa Italia (Juventus-Milan e Inter-Napoli), mentre il 17 ci sarà la finale. Il campionato riprenderà invece 20 e 21 giugno con i recuperi della 25^ giornata in modo da allineare tutte le squadre con lo stesso numero di partite. A partire dal 22 giugno sarà la volta del 27esimo turno.

Kazakistan: si riparte il 20 giugno

La data della ripartenza dovrebbe essere fissata per il 20 giugno.

Kosovo: ripartenza il 5 giugno

La Superliga kosovara è ripartita il 5 giugno.

Lettonia: ripresa il 15 giugno

Il campionato lettone riprenderà il 15 giugno. Nel frattempo le squadre ricominceranno ad allenarsi dal primo giugno.

Lituania: ripartenza il 30 maggio

In Lituania si era disputata solo la prima giornata del campionato prima dell'interruzione. La seconda giornata sarà disputata a partire dal 30 maggio.

Lussemburgo: campionato cancellato

Nessun titolo assegnato e nessuna squadra retrocessa. Il campionato lussemburghese è stato cancellato a nove giornate dal termine, indicando solamente le squadre che prenderanno parte alle prossime coppe europee.

Fola Esch in Champions League, Progres Niederkorn, Differdange e Union Titus Petagne in Europa League.

Macedonia: stagione chiusa

La federazione macedone ha chiuso il campionato dopo il coronavirus.

Malta: annullato campionato e coppa

Stop a campionato e coppa: è questa la decisione della Malta Football Association (MFA).

Moldavia: tanta incertezza

L'inizio del campionato moldavo, inizialmente previsto per metà marzo, è stato posticipato al 20 giugno. Ma ancora non si ha la certezza che si riprenderà.

Norvegia: inizio del campionato il 16 giugno

In Norvegia si è già deciso che il calcio d'inizio del nuovo campionato avverrà il 16 giugno.

Olanda: nessun titolo assegnato

La Eredivisie, a fine aprile, ha annunciato che la stagione non sarebbe più continuata. Questo ha provocato la non assegnazione dello scudetto e il blocco delle retrocessioni. Decisione presa a maggioranza dalla federazione olandese, che si riversa a cascata sulle serie inferiori: tutto cancellato e si riparte da zero con la stagione 2020/21.

Polonia: tutti in campo il 29 maggio

La federcalcio polacca ha deciso di riprendere il campionato il 29 maggio adottando gli stessi protocolli della Bundesliga tedesca. Il torneo terminerà entro il 18-19 luglio. I tifosi – a partire dal 19 giugno – potranno ritornare allo stadio, occupando una capienza massima del 25% dello stadio.

Portogallo: ripresa solo la Primeira Liga

Il campionato portoghese è ricominciato il 3 giugno. La federcalcio portoghese ha stilato il calendario delle dieci partite rimaste della massima divisione, che terminerà il 21 luglio. Ripartirà solo la Primeira Liga, le altre serie sono definitivamente sospese.

Repubblica Ceca: già in campo dal 23 maggio

I club hanno deciso di ripartire lo scorso 23 maggio, con conclusione della stagione fissata per il 15 luglio.

Romania: si riparte il 12 giugno

La federazione rumena ha deciso di ripartire col campionato, proponendo inizialmente più date. La ripresa è fissata per il 12 giugno: si riprenderà con play-off e play-out.

Russia: il 19 giugno tutti in campo

La Premier League russa ripartirà il 19 giugno per disputare gli ultimi nove turni. Stop alle serie minori con criteri già stabiliti per promozioni e retrocessioni.

San Marino: ipotesi 15 giugno

Il campionato Sammarinese dovrebbe riprendere dal 15 giugno. Si ripartirà direttamente dai play-off annullando le ultime giornate della stagione regolare.

Scozia: Celtic campione in anticipo

La Scottish Premiership è definitivamente sospesa. Celtic campione – 51° titolo per loro – per la nona volta consecutiva. Classifica finale stabilita in base alla media punti, per equiparare le squadre che avevano disputato meno partite rispetto alle altre.

Serbia: si riparte il 29 maggio

Abolizione di play-off e play-out e ripartenza il 29 maggio. La federazione serba ha deciso di giocare le ultime quattro partite della stagione senza code aggiuntive. Da definire il format per la prossima stagione per le serie minori.

Slovacchia: 13 giugno è la data buona

Situazione inversa in Slovacchia rispetto a tutti gli altri paesi europei. Il Governo ha deliberato per la ripartenza del campionato dal 3 giugno, mentre la Lega non si è ancora messa d'accordo. La quadra è stata trovata per il 13 giugno.

Slovenia: ripresa il 5 giugno

La Slovenia ha deciso di riprendere il campionato il 5 giugno, definendo anche le date per le semifinali (9 e 10 giugno) e la finale di coppa nazionale (24 giugno).

Spagna: la Liga ripartirà l'11 giugno

È arrivato l'ok del Governo spagnolo per riprendere le attività sportive a partire dall'8 giugno. La Liga riprenderà il campionato a partire dall'11 giugno con il derby di Siviglia: in campo praticamente tutti i giorni con partite scaglionate e a porte chiuse. Il campionato si chiuderà nel week-end del 18-19 luglio, salvo imprevisti.

Svezia: ripartenza senza test

I tesserati dei club svedesi non dovranno necessariamente sottoporsi ai test per poter riprendere l'attività agonistica. Basterà compilare una semplice autocertificazione ogni mattina e inviarla al medico del club. Il campionato riprenderà il 14 giugno.

Svizzera: ok dal 19 giugno

Il campionato svizzero è stato il primo a fermarsi quando ancora il coronavirus era all'inizio della sua azione in Europa. La ripartenza del campionato ripartirà il 19 giugno con il 24^ turno e si concluderà il 2 agosto. Sono state approvate le cinque sostituzioni, e sarà permesso prolungare i contratti fino al termine della stagione senza poter però aggiungere nuovi acquisti alla rosa.

Turchia: la Super Lig ricomincia il 12 giugno

Con gli allenamenti ripresi ad inizio maggio, la Federcalcio turca – dopo la riunione col Governo – ha deciso di far ripartire il campionato il 12 giugno.

Ucraina: il 30 maggio tutti in campo

Il calcio ucraino è ripartito il 30 maggio con il campionato, per terminare il 15 luglio con la finale della coppa nazionale. Misure restrittive più blande che non prevedono nemmeno la quarantena in caso di positività.

Ungheria: ripartiti il 23 maggio

Il calcio ungherese ha riaperto i battenti lo scorso 23 maggio con il recupero della prima giornata tra Ferencvaros e Debrecen. Inoltre è stato deciso che i tifosi potranno ritornare allo stadio in numero limitato per rispettare le misure di sicurezza.


Antonio Piccolo

Calabrese, laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e appassionato di calcio. “Non c’è un altro posto al mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio”. [Albert Camus]

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

3 2 1 0 6 7
2 Juventus

Juventus

3 2 1 0 6 7
3 Torino

Torino

3 2 1 0 2 7
4 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
5 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
6 Napoli

Napoli

3 2 0 1 1 6
7 Empoli

Empoli

3 1 2 0 1 5
8 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
9 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
10 Genoa

Genoa

3 1 1 1 -1 4
11 Fiorentina

Fiorentina

3 0 3 0 0 3
12 Atalanta

Atalanta

3 1 0 2 -1 3
13 Lecce

Lecce

3 1 0 2 -5 3
14 AC Milan

AC Milan

3 0 2 1 -1 2
15 Monza

Monza

3 0 2 1 -1 2
16 Roma

Roma

3 0 2 1 -1 2
16 Cagliari

Cagliari

3 0 2 1 -1 2
18 Bologna

Bologna

3 0 2 1 -3 2
19 Venezia

Venezia

3 0 1 2 -3 1
20 Como

Como

3 0 1 2 -4 1

Rubriche

Di più in Ultime notizie