Diversi i nomi dei nuovi possibili allenatori biancocelesti dopo l'addio di Sarri: dalla new entry al traghettatore, fino al campione del mondo
In queste ore è arrivato un vero e proprio terremoto in casa Lazio. Dopo l'eliminazione dalla Champions League di settimana scorsa per mano del Bayern Monaco e la sconfitta casalinga di ieri sera contro l'Udinese nel posticipo della 28^ giornata di Serie A, Maurizio Sarri ha deciso di dimettersi.
Il tecnico toscano ha appena rassegnato verbalmente le dimissioni al presidente Lotito, che dovrà decidere se accettarle o meno. Salvo imprevisti però, Sarri non sarà più l'allenatore della Lazio. Manca solo il comunicato ufficiale da parte della società.
Alla luce di ciò, con la squadra che è appena stata messa in ritiro a Formello fino al prossimo match di campionato, il numero 1 laziale deve pensare al sostituto. Al momento sono diversi i nomi che si fanno sul possibile nuovo allenatore della Lazio. Di seguito i principali, tra quelli più percorribili a 10 partite dal termine e quelli che rappresentano invece solo un sogno.
Addio Sarri: i 5 possibili nuovi allenatori della Lazio
In questi casi solitamente, quando un allenatore lascia o viene esonerato a pochi mesi dal termine della stagione, la soluzione più semplice e veloce del presidente è quella di affidare la squadra al tecnico della Primavera o all'allenatore in seconda; d'altronde mancano solo 10 partite e poi il campionato sarà concluso, quindi l'idea di firmare un traghettatore è tutt'altro che malvagia.
Tuttavia, sembra non essere questo il caso: il mister della Primavera biancoceleste non convince e l'allenatore in seconda – Giovanni Martusciello – che ieri era in panchina proprio al posto di Sarri squalificato, lascerà probabilmente insieme al collega toscano.
Urge quindi fare una veloce selezione. Al momento il nome più fattibile sembra essere quello di Tommaso Rocchi, storico ex attaccante e capitano della Lazio. Il ragazzo conosce benissimo l'ambiente e sarebbe ovviamente una scelta low cost, visto che non ha mai allenato una prima squadra ed oggi siede sulla panchina della Lazio under 14. L'altra alternativa a basso costo risponde al nome di Angelo Gregucci, ex difensore biancoceleste ed oggi attuale tecnico della Primavera del Frosinone. Sempre su questa falsariga c'è un altro storico giocatore della Lazio: Miroslav Klose, che era nello staff tecnico del Bayern Monaco ed ha avuto una breve esperienza in Austria. Il tedesco è attualmente svincolato da un anno.
Poi ci sono altre piste. La prima e più fattibile è quella che porta ad Igor Tudor, ex giocatore croato della Juventus che ha già allenato in Serie A: oltre all'esperienza insieme a Pirlo proprio sulla panchina bianconera, Tudor è stato anche alla guida di Udinese e Verona con discreti risultati. Infine, rimane un sogno per Lotito: quello di portare a Roma l'allenatore campione del mondo in carica con la sua Argentina, vale a dire Lionel Scaloni. Ex difensore biancoceleste fra le altre, l'attuale ct dell'Albiceleste è legato alla sua nazionale e in questo momento non sembra poter lasciare. Nel caso, se ne riparlerà a giugno.