Seguici su

Serie A

Empoli-Cagliari: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Empoli-Cagliari: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Domenica 13 febbraio andrà in scena Empoli-Cagliari, per la 25^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Carlo Castellani di Empoli.

Empoli-Cagliari

La formazione di casa si è rivelata essere una delle migliori sorprese di questo campionato, ma allo stesso tempo non riesce a vincere dallo scorso 15 dicembre, nella trasferta di Verona. Da quel momento sono arrivati tre pareggi, l'ultimo lo scorso weekend a Bologna, e tre sconfitte, che hanno rallentato il cammino dei toscani. Gli uomini di Aurelio Andreazzoli, come risaputo, rappresentano un ottimo mix di giovani di prospettiva ed elementi di maggiore esperienza per la categoria, e trovandosi in una posizione che ne metta a rischio la permanenza in Serie A posso dare fastidio a qualsiasi avversaria. Nel match contro i sardi, pertanto, il tecnico toscano farà affidamento sui propri uomini migliori, con la consapevolezza di avere almeno tre potenziali titolari a rischio squalifica: Lorenzo Tonelli, Ardian Ismajli e Szymon Zurkowki. In attacco confermati Nedim Bajrami e Liam Henderson alle spalle di Andrea Pinamonti.

La compagine isolana, dal canto proprio, sembra aver finalmente trovato la quadratura del cerchio. L'inizio del 2022 ha regalato ai rossoblù, esclusi il pari con la Fiorentina e la sconfitta di Roma, ben tre vittorie, l'ultima importantissima a Bergamo contro l'Atalanta. Una prova di grande tenacia e determinazione da parte degli uomini di Walter Mazzarri, premiati con il raggiungimento del quartultimo posto il classifica, che al momento equivarrebbe alla matematica permanenza in massima serie ai danni del Venezia, adesso dietro di due lunghezze, anche se con una partita in meno. Ad ogni modo, visto l'ottimo momento di forma, il Cagliari farà di tutto per dar seguito a questi risultati positivi, puntando a fare bottino pieno in questa seconda trasferta consecutiva. Il tutto avendo un Joao Pedro in più, di rientro dalla squalifica, e con la probabile riconferma di Gaston Pereiro alle sue spalle.

Empoli-Cagliari: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Empoli-Cagliari si giocherà domenica 13 febbraio 2022 alle ore 15:00 allo stadio Carlo Castellani di Empoli. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Empoli-Cagliari: formazioni e convocati

Probabili formazioni Empoli-Cagliari

Probabile formazione Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Tonelli, Parisi; Zurkowski, Asslani, Bandinelli; Bajrami, Henderson; Pinamonti. All.: Aurelio Andreazzoli

Probabile formazione Cagliari (3-5-2): Cragno; Lovato, Goldaniga, Carboni; Bellanova, Baselli, Marin, Grassi, Dalbert; Gaston Pereiro, Joao Pedro. All.: Walter Mazzarri

Empoli-Cagliari: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Empoli e Cagliari, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Nedim Bajrami

Il numero 10 dei toscani ha totalizzato 6 gol, 9 se si considera anche la Coppa Italia, e 4 assist in stagione. Un ruolini di marcia assolutamente impressionante se si considera che la compagine azzurra aveva iniziato la stagione con l'intento di lottare per la salvezza. Il trequartista albanese rappresenta per distacco uno degli uomini di maggior talento all'interno della rosa, e dopo essere rimasto a secco contro il Bologna farà di tutto per condurre la squadra alla vittoria, incrementando anche il proprio bottino personale. Motivo per il quale i fantallenatori possono scommettere su di lui a occhi chiusi.

Gaston Pereiro

Consigliarlo dopo la super prestazione di Bergamo, in cui ha deciso il match con una doppietta, appare scontato. Ma Gaston Pereiro è salito in cattedra nel momento in cui la squadra ha cominciato a racimolare punti preziosi, trovando spazio anche per l'assenza di Keita, per la Coppa d'Africa, e di Pavoletti e Joao Pedro per squalifica. Le doti del trequartista uruguaiano non sono mai state messe in discussione, e visto l'ottimo score in trasferta, dopo aver anche fornito un assist e realizzato una rete a Genova contro la Sampdoria, non sfruttare l'ottimo momento di forma sarebbe davvero un peccato, per il Cagliari e per i fantallenatori che lo annoverano in rosa.

Empoli-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Empoli e Cagliari hanno incrociato il proprio cammino in 26 occasioni, l’ultima nel girone d’andata con la vittoria per 2-0 degli azzurri, con reti di Di Francesco e Stulac. Il bilancio di vittorie è nettamente favorevole ai padroni di casa, che hanno avuto la meglio in ben 14 occasioni, quasi il doppio rispetto a quelle della formazione ospite, mentre i pareggi sono stati solo 4. L’ultima, larga affermazione dei rossoblù risale al 2014, per 0-4, in virtù della doppietta di Avelar e delle reti di Sau ed Ekdal. Nell’ultimo faccia a faccia, invece, hanno avuto la meglio i toscani grazie a una doppietta di Levan Mchedlidze. Una partita, quindi, che se seguisse la tradizione, regalerebbe gioie da una parte e dolori dall’altra.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Serie A