Serie A

Empoli-Udinese: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Empoli-Udinese: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
IconSport/Massimo Rana

Sabato 11 marzo andrà in scena Empoli-Udinese, per la 26^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Carlo Castellani di Empoli.

Empoli-Udinese

La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare l'interessante impegno “da metà classifica” contro l'Udinese dopo che nell'ultimo turno è arrivata una sconfitta per 2-1 in extremis sul campo del Monza. Un risultato sicuramente ingeneroso alla luce dell'ottimo atteggiamento dimostrato dai toscani, capaci di agguantare il pareggio nonostante fossero passati inizialmente in svantaggio e provando anche a vincerla fino all'ultimo. Una serie di eventi che denotano la grande caparbietà degli uomini allenati da Paolo Zanetti, capaci di creare un solco importante di 10 lunghezze sulla zona retrocessione attraverso l'espressione di un calcio sempre propositivo e votato all'attacco, a prescindere dell'avversario affrontato. Proprio per questo il match contro i friulani rappresenta un'importante occasione per allontanare ulteriormente ogni pericolo di risalita delle squadre che si trovano più in basso in graduatoria, puntando sul consueto undici titolare guidato dalla fantasia di Tommaso Baldanzi a sostegno della coppia d'attacco formata da Martin Satriano e Francesco Caputo.

La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultimo turno di campionato è riuscita a uscire indenne dal Gewiss Stadium, fermando l'Atalanta sullo 0-0. Anche per i bianconeri vale lo stesso discorso fatto per gli azzurri: dopo un inizio di stagione vissuto ad alta quota, è arrivato un inevitabile calo atletico e fisiologico, ma l'atteggiamento della squadra è sempre stato quello di grande compattezza i tutti i reparti, oltreché di proiezione offensiva anche contro avversarie decisamente più attrezzate e blasonate, riuscendo quindi a rimanere in una tranquilla posizione a metà della graduatoria. Grande merito di tutto ciò va sicuramente all'allenatore Andrea Sottil, capace di trasmettere i propri dettami tattici senza snaturare la rosa ereditata dai propri predecessori. Pertanto anche a Empoli si punterà a raccogliere altri punti importanti per continuare a stazionare nella parte sinistra della classifica, facendo affidamento sulla consueta formazione titolare, guidata dalla coppia d'attacco formata da Florian Thauvin e Beto.

Empoli-Udinese: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Empoli-Udinese si giocherà sabato 11 marzo 2022 alle ore 15:00 allo stadio Carlo Castellani di Empoli. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Empoli-Udinese: formazioni e convocati

Probabili formazioni Empoli-Udinese

Probabile formazione Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Satriano, Caputo. All.: Paolo Zanetti

Probabile formazione Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Pereyra, Walace, Lovric, Udogie; Thauvin, Beto. All.: Andrea Sottil

Empoli-Udinese: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Empoli e Udinese, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Razvan Marin

Dopo l'esperienza con la maglia del Cagliari, il centrocampista rumeno è diventato il fulcro del gioco nel centrocampo toscano, e da inizio 2023 è riuscito a diventare incisivo anche in ottica bonus, totalizzando 2 reti e altrettanti assist nel giro di 3 partite. In un momento in cui è difficile trovare un giocatore nella formazione titolare azzurra che possa fare la differenza in tal senso, il contributo di Marin anche in ottica fantacalcio potrebbe essere più che mai decisivo, anche nella sfida contro l'Udinese.

Beto

L'attaccante portoghese ha collezionato, finora, 8 reti e un assist in stagione, confermandosi l'elemento maggiormente incisivo in fase offensiva per i friulani. Tra l'altro, nell'ultimo match casalingo contro lo Spezia è riuscito a tornare al gol in seguito a un periodo di digiuno realizzativo che perdurava da metà gennaio, e questo fa ben sperare sul fatto che possa ripetersi già nella trasferta in terra toscana, contro una squadra ancora mai colpita in carriera da quando veste i colori bianconeri.

Empoli-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Le due compagini hanno incrociato i rispettivi cammini in 33 occasioni prima di quella odierna, con un bilancio di successi decisamente favorevole alla formazione ospite, uscita vittoriosa 14 volte contro le 8 dei padroni di casa, mentre il segno x è apparso nelle restanti 11 circostanze. Nell’ultimo faccia a faccia allo stadio Castellani, l’Empoli è riuscito a imporsi per 3-1 rimontando l’iniziale vantaggio di Deulofeu con le reti di Stojanovic, Bajrami e Pinamonti. L’ultimo successo dei friulani in terra toscana, invece, risale addirittura al 26 gennaio 2015, con l’1-2 finale determinato dalle reti di Di Natale, Saponara e Widmer. Una serie di precedenti che sembrano quindi lasciare aperte diverse possibilità di pronostico, ma che solo il campo, come sempre, potrà determinare.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

14 10 2 2 12 32
2 Atalanta

Atalanta

14 10 1 3 20 31
3 Inter Milan

Inter Milan

13 8 4 1 17 28
4 Fiorentina

Fiorentina

13 8 4 1 17 28
5 Lazio

Lazio

14 9 1 4 12 28
6 Juventus

Juventus

14 6 8 0 14 26
7 AC Milan

AC Milan

13 6 4 3 9 22
8 Bologna

Bologna

13 5 6 2 2 21
9 Udinese

Udinese

14 5 2 7 -5 17
10 Empoli

Empoli

14 3 7 4 -4 16
11 Parma

Parma

14 3 6 5 -2 15
12 Torino

Torino

14 4 3 7 -4 15
13 Cagliari

Cagliari

14 3 5 6 -9 14
14 Genoa

Genoa

14 3 5 6 -11 14
15 Roma

Roma

14 3 4 7 -6 13
16 Lecce

Lecce

14 3 4 7 -15 13
17 Verona

Verona

14 4 0 10 -16 12
18 Como

Como

14 2 5 7 -12 11
19 Monza

Monza

14 1 7 6 -5 10
20 Venezia

Venezia

14 2 2 10 -14 8

Rubriche

Di più in Serie A