Chi è certo di giocare gli Europei del 2024 con l'Italia e chi ancora si sta giocando il posto, quando escono i convocati di Spalletti
Contents
Manca sempre meno alla conclusione della stagione calcistica 2023/24 per le squadre di club, dopodiché sarà tempo di pensare alle nazionali. Venerdì 14 giugno prenderà infatti il via il campionato europeo, con l'Italia campione in carica chiamata a difendere il titolo. Si tratta della 17esima edizione di sempre, terza ospitata dalla Germania.
Il formato sarà il classico, con 24 squadre che hanno guadagnato l'accesso alla fase a gironi. Gironi che saranno sei, composti da quattro squadre. Ad avanzare alla fase ad eliminazione diretta, che partirà dagli ottavi di finale, le prime due classificate di ogni girone, più le quattro migliori terze. L'Italia è stata sorteggiata nel girone B, con Spagna, Croazia ed Albania. Adesso c'è grande attesa per le scelte di Luciano Spalletti, che a breve sarà chiamato a fornire l'elenco dei convocati.
Quando escono i convocati dell'Italia di Spalletti
Partiamo subito dicendo che la UEFA ha ampliato il numero dei calciatori per nazione che prenderanno parte al campionato europeo, nello specifico saranno 26 i convocati per nazionale. Le convocazioni ufficiali arriveranno solamente nel mese di giugno, a stagione conclusa, ed a qualche giorno dall'esordio ufficiale nella competizione. Nello specifico dal 3 giugno le squadre saranno tenute a lasciar partire i propri calciatori verso i ritiri delle rispettive nazionali. Di conseguenza i convocati ufficiali dovrebbero arrivare intorno a quella data. La data ultima per comunicarli è quella di venerdì 7 giugno. Nel frattempo sono usciti però i 30 pre-convocati.
Quali sono i calciatori certi di essere convocati
Andiamo per gradi e partiamo dalla porta. Dei tre portieri che prenderanno parte alla spedizione azzurra, due sono considerabili sicuri del posto: Gigio Donnarumma e Guglielmo Vicario. In difesa si avrà un blocco Inter importante, con la squadra campione d'Italia che fornirà lo zoccolo duro del pacchetto arretrato. Nello specifico saranno sicuramente convocati Bastoni, Dimarco, Darmian e Acerbi per quanto riguarda i nerazzurri. Certo del posto è anche il capitano del Napoli Di Lorenzo.
Continuando sulla linea difensiva, dovrebbero andare senza troppe sorprese anche Scalvini, Buongiorno, Cambiaso e Mancini. Passiamo al centrocampo. Anche qui si hanno già un bel po' di certezze, di calciatori che non potranno assolutamente mancare. Nello specifico ci saranno Barella, Frattesi, Jorginho, Pellegrini e Cristante. Escluso a sorpresa Locatelli. La maggior parte dei dubbi riguardano il reparto offensivo. In attacco certi del posto Chiesa, Retegui e Scamacca. Anche Raspadori dovrebbe essere confermato negli ufficilali.
Quali i dubbi da sciogliere per Spalletti
Sul terzo portiere c'è una vera e propria bagarre. Anche se al momento il favorito sembra essere Meret, occhio però a Provedel. In difesa a giocarsi il posto e l'entrata sono Bellanova, Scalvini e Calafiori. Udogie, recentemente infortunatosi, non riuscirà a recuperare in tempo. A centrocampo tra le esclusioni un po' a sorpresa anche Bonaventura e Colpani, chiamati invece Folorunsho e Ricci, ma se non tutti e due, almeno uno dei due sarà rispedito a casa con la lista ufficiale.
In attacco i grandi dubbi, dato che non si ha un centravanti in grado di garantire gol ed ottime prestazioni. Se quelli menzionati sopra difficilmente verranno lasciati a casa, diversi sono ancora incerti. Tra quelli che alla fine probabilmente la spunteranno Zaccagni ed Orsolini. Attenzione a Stephan El Shaarawy, che è stato pre-convocato, ma potrebbe essere rispedito a casa a favore di Zaccagni. Fuori anche i vari Immobile, Lucca, Kean, Gnonto e Grifo.