Giovedì 25 novembre 2021 si gioca la 5^ giornata dei gironi di Europa League. Ecco tutto ciò che devi sapere su Galatasaray-Marsiglia.
Galatasaray-Marsiglia
Contents
Nel campionato turco il Galatasaray è leggermente in ritardo dalla vetta, al momento guidata dal Trabzonspor. Il Galatasaray ambisce quindi a fare decisamente meglio in Europa League, dove le cose stanno andando più che bene. I turchi guidano momentaneamente il girone della Lazio, peraltro battuta nella gara d’andata. Questo è l’ennesimo capolavoro di mister Fatih Terim, che spera di arrivare più lontano possibile nella seconda competizione europea organizzata dalla UEFA.
Di fronte c’è il Marsiglia, che invece occupa la 3^ posizione in classifica, in ritardo di un punto rispetto ai biancocelesti di Maurizio Sarri. I francesi hanno bisogno di un successo, o quantomeno di non perdere ad Istanbul per sperare di qualificarsi ai sedicesimi di finale all’ultima giornata. Questo match interesserà sicuramente molto alla Lazio, che in contemporanea sarà a Mosca a far visita alla Lokomotiv, ma con un occhio costante su questa gara.
Orario di Galatasaray-Marsiglia e dove vederla in TV o in streaming
La partita Galatasaray-Marsiglia si gioca giovedì 25 novembre 2021 alle ore 18.45 al NEF Stadyumu di Istanbul.
La gara sarà trasmessa in diretta anche da Sky. Il canale di riferimento sul quali sarà possibile vedere il match è Sky Sport (canale 253). I clienti Sky potranno usufruire anche del servizio streaming Sky Go.
Galatasaray-Marsiglia: probabili formazioni
Probabile formazione Galatasaray (4-2-3-1): Muslera; Boey, Marcao, Nelsson, Van Aanholt; Kutlu, Antalyali; Morutan, Cicaldau, Kerem Akturkoglu; Dervisoglu. All. Terim
Probabile formazione Marsiglia (4-2-3-1): Pau Lopez; Lirola, Alvaro, Saliba, Peres; Guendouzi, Gueye; Cengiz Under, Payet, Dieng; Milik. All. Sampaoli
Galatasaray-Marsiglia: la situazione del girone E
Il Galatasaray sta un po’ andando a rilento nel campionato turco. Decisamente diversa invece la situazione in Europa League, dove i giallorossi guidano in solitaria il girone della Lazio. A quota 8 punti, il Galatasaray è davanti proprio ai biancocelesti, distanti 3 lunghezze. I turchi hanno quindi il primo match point per ottenere la qualificazione matematica ai sedicesimi di finale di Europa League. Nell’ultima giornata però i turchi non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 casalingo con la Lokomotiv Mosca.
Discorso molto diverso invece per il Marsiglia, che avanza a singhiozzi sia in Ligue 1 che in coppa. Da una parte il Psg sta letteralmente scappando, dall’altra invece il Galatasaray rischia di buttare fuori i francesi dalla competizione. L’Olympique ha infatti appena 4 punti, arrivati per via dei 4 pareggi in altrettante partite. Per sperare nella qualificazione, il Marsiglia deve vincere ed aspettare un risultato negativo proprio della Lazio – avanti di un punto. Nell’ultima giornata i francesi hanno fermato sul 2-2 in casa i biancocelesti.
Galatasaray-Marsiglia: precedenti, statistiche e curiosità
Galatasaray e Marsiglia si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni appena 1 volta: era la gara d’andata giocata in settembre al Velodrome e terminata 0-0.
Quello che tutti sperano, però, è che lo spettacolo sia decisamente migliore rispetto alla gara d’andata sia in campo che, soprattutto, al di fuori. A Marsiglia, infatti, le due tifoserie si sono rese protagoniste di spiacevoli immagini che non vorremmo mai vedere. Disordini sugli spalti e fuori dallo stadio: il risultato sono stati ben 5 arresti (3 “tifosi” turchi e 2 francesi), con l’accusa di possesso ed uso di congegni pirotecnici. A causa loro, 3 agenti della polizia sono rimasti feriti.
L’incontro fu infatti anche sospeso dall’arbitro sul finale del primo tempo per ben 8 minuti: petardi e fumogeni erano stati lanciati sul terreno di gioco. Queste sono cose che ovviamente nessuno vorrebbe mai vedere, soprattutto in occasione di un evento sportivo di questo tipo.