Seguici su

Europa League

Europa League, Juventus – Sporting Lisbona: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV

Europa League, Juventus – Sporting Lisbona: orario, probabili formazioni e dove vederla in TV
Iconsport / Alfredo Falcone

Anche l’Europa League sta ormai entrando nel vivo della competizione, con i quarti di finale alle porte. Uno degli incontri che si disputeranno giovedì 13 aprile per l’andata è quello programmato fra la Juventus e lo Sporting Lisbona, sicuramente uno dei match più interessanti dato che entrambe le squadre sono arrivate in Europa League dopo essere retrocesse durante la fase a gironi di Champions.

Di seguito troverete tutte le novità e le informazioni sulle due squadre protagoniste, le probabili formazioni che daranno il via all’incontro programmato all’Allianz Stadium, e le indicazioni per seguire il match in TV e streaming.

Juventus – Sporting Lisbona

La Juventus è arrivata in Europa League dopo aver ottenuto solo un terzo posto in Champions League durante la fase a gironi, e dopo essersi guadagnata la partecipazione in questa competizione europea avendo vinto lo spareggio con il Nantes grazie a uno 0 a 3 nella gara di ritorno.

La qualificazione ai quarti di finale per la squadra di Allegri è arrivata a seguito dei risultati delle partite giocate contro i tedeschi del Friburgo. In andata, all’Allianz Stadium, la Juve ha ottenuto una vittoria di misura concludendo con un 1 a 0. La rete decisiva è stata di Di Maria a pochi minuti dall’inizio del secondo tempo. L’incontro di ritorno, giocato in casa del Friburgo, per i bianconeri è andato ancora meglio, la squadra juventina è riuscita a mantenere la porta inviolata, segnando questa volta due reti, una con Vlahovic su rigore al 45’ e una con Chiesa al 95’. Importante è stata anche l’espulsione di Gulde al 44’ che ha effettivamente lasciato il Friburgo in 10 per tutto il secondo tempo.

Oltre ai buoni risultati ottenuti nelle ultime tre partite di Europa league, con nemmeno una rete subita da parte dei bianconeri, la Juventus sta ottenendo buoni esiti anche in campionato. In particolare, la Juve si trova al momento al settimo posto di Serie A con 44 punti totali, dopo la penalizzazione di 15 punti, e nelle ultime 4 partite ha conquistato tre vittorie, vantando comunque una delle migliori difese del campionato con 24 goal subiti in 29 incontri.

Il cammino in Europa League dello Sporting Lisbona è stato piuttosto simile a quello della Juventus. La squadra di Amorim, arrivata al terzo posto nel suo girone di Champions League, si è trovata a dover affrontare il Midtjylland negli spareggi di Europa, pareggiando prima per 1 a 1 in andata, e poi vincendo per 0 a 4 il ritorno in trasferta.

Agli ottavi di finale la squadra portoghese è stata sorteggiata con l’Arsenal, un accoppiamento non semplice per lo Sporting, dato che la squadra inglese sta ottenendo ottimi risultati in Premier League. La formazione di Amorim ha prima ottenuto un pareggio casalingo per 2 a 2 con goal di Goncalo Inacio nel primo tempo e di Paulinho nel secondo, successivamente in casa dell’Arsenal per il ritorno è riuscito a vincere ai rigori dopo un pareggio per 1 a 1 nei tempi regolari.

Passando alla situazione dello Sporting in campionato, la squadra si trova ora al quarto posto di Primeira Liga con 57 punti totali a seguito di 18 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Negli ultimi 5 match inoltre lo Sporting non ha mai perso, collezionando 4 vittorie e un pareggio.

I due precedenti tra Sporting e Juventus arrivano dal 2017, sempre in Champions League. In andata la Juventus aveva vinto a Torino per 2 a 1, mentre in casa dello Sporting le due squadre avevano concluso con un pareggio per 1 a 1.

Orario di Juventus – Sporting e dove vederla in tv o in streaming

Il match valido per l’andata dei quarti di finale di Europa League tra Juventus e Sporting Lisbona si giocherà a partire dalle 21:00 di giovedì 13 aprile all’Allianz Stadium di Torino. L’incontro sarà disponibile in chiaro su TV8, oppure su DAZN e Sky Sport in diretta televisiva. Chi è in possesso di un abbonamento potrà guardare la partita scaricando l’applicazione su una Smart Tv, oppure su smartphone e tablet. In alternativa si potrà anche collegare la propria TV a un TIMVISION BOX, a una console come Playstation o Xbox, oppure a dispositivi come l’Amazon Fire Stick.

Per i clienti abbonati sarà possibile seguire l’incontro in streaming anche dal sito ufficiale di DAZN, oppure usufruendo di Now e di Sky Go per chi ha Sky.

Probabili formazioni Juventus – Sporting Lisbona

Probabile formazione Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic

Probabile formazione Sporting (3-4-3): Adan; St. Juste, Coates, Gonçalo Inacio; Esgaio, Gonçalves, Morita, Reis; Edwards, Paulinho, Trincao.

Europa League, il tabellone dei quarti di finale

L’andata dei quarti di finale di Europa League nella serata di giovedì 13 aprile vedrà giocarsi quattro incontri. Il tutto avrà inizio con il match tra Roma e Feyenoord allo Stadio Olimpico a partire dalle 18:30, partita importante in quanto ricorda molto la finale di Conference League dello scorso anno, vinta dalla squadra di Mourinho. Questo match sarà poi seguito da altri tre incontri, tutti in contemporanea alle 21:00. In particolare, a giocare saranno Juventus e Sporting, Manchester United e Siviglia, e Bayer Leverkusen e Union SG.

Juventus – Sporting Lisbona: precedenti, statistiche e curiosità

L’ultimo incontro della Juventus in Serie A si è concluso con una sconfitta contro la Lazio, squadra che al momento si trova al secondo posto in campionato. Le reti di Milinkovic-Savic e Zaccagni nel primo e nel secondo tempo sono state decisive per la squadra di Sarri e alla Juve non è bastato il goal di Rabiot al 42’ per strappare un pareggio.

Lo Sporting Lisbona in Primeira Liga arriva da una combattuta vittoria per 3 a 4 in casa del Casa Pia. Tra le reti segnate dallo Sporting risalta una tripletta di Francisco Trincao, tra cui una rete al minuto 1.

Nelle ultime 5 partite giocate, la Juve ha subito più di un goal solamente in un’occasione, ovvero contro la Lazio.


Francesca Rossi

Appassionata di sport, libri, viaggi, auto, fogli di giornale...Classe '97, laureata in lingue orientali, cresciuta a pane e calcio in provincia di Bergamo, anche se la mia squadra del cuore non è l’Atalanta. A proposito, simpatizzo varie squadre ma non chiedetemi quali perché tendono ad essere come le scale di Hogwarts: gli piace cambiare. Scrivo di sport e betting da anni, ormai per passione. Nel corso della mia carriera di content writer ho scritto degli argomenti più disparati, sia in italiano che in inglese, dall’attrezzatura per uffici, fino al fantacalcio, ma la costante è stata il mondo del betting. L’amore per la scrittura è nato alle medie e sono certa che mi accompagnerà per tutta la vita. Se gioco a calcio oltre a scriverne? Certo, la mia specialità è fare il decimo della disperazione a calcetto.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Europa League