Tutto quello che c'è da sapere su Lazio-Steaua Bucarest: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche. I biancocelesti devono ribaltare l'1-0 dell'andata
Tra meno di due giorni, gara di ritorno tra , mentre la Steaua ha pareggiato per 2-2 nel derby contro gli acerrimi rivali della Dinamo.
Come arriva la Lazio
Dicevamo di 4 sconfitte e un pareggio tra campionato e coppe, ma ieri sera contro il Verona si è rivista la vera Lazio; e soprattutto sono tornati i veri Luis Alberto e Ciro Immobile, il quale oggi compie 28 anni. Biancocelesti che in casa hanno vinto 11 partite su 17 stagionali; in Europa League hanno collezionato 2 vittorie e un pareggio. ControEuropa League, tutto su Lazio-Steaua Bucarest: orario, probabili formazioni e dove vederla la squadra rumena servirà massima concentrazione e voglia di ribaltare l'1-0 dell'andata: una missione decisamente non impossibile per la banda di Inzaghi per ridare morale anche in ottica campionato.
Come arriva la Steaua Bucarest
Il gol dell'ex Udinese Gabriel Torje, ora alla Dinamo Bucarest, nel derby della capitale rumena, ha dato il colpo decisivo ai sogni scudetto della Steaua. È il Cluj a laurearsi matematicamente campione di Romania, avendo staccato la Steaua di 4 punti. Ora le forze e le concentrazioni saranno al massimo per la gara di Europa League contro la Lazio. Arriva da 5 vittorie e 2 pareggi contro Cluj e Dinamo Bucarest appunto e anche in trasferta il rendimento non è da buttare: 10 vittorie su 18 gare stagionali, di cui 3 in Europa su 5 disputate.
La Lazio si qualifica se…
I biancocelesti hanno perso la partita d'andata per 1-0. Ciò significa che all'Olimpico devono imporsi con almeno due gol di scarto per passare il turno: 2-0, 3-1, 4-2 e così via. Nel caso in cui riuscissero a vincere con un solo gol di scarto, passerebbero gli avversari in virtù dei gol in trasferta; caso a parte l'eventuale 1-0 per i capitolini, a seguito del quale si andrebbe ai supplementari. Infine, se la Lazio pareggia o addirittura perde, si qualifica la Steaua Bucarest con qualunque risultato.
Probabili formazioni
Turnover ridotto se non addirittura azzerato per Simone Inzaghi che lancerà dal 1′ sia Luis Alberto che Immobile, in grande spolvero contro il Verona. A centrocampo si rivedrà Parolo in favore di Murgia, mentre in difesa mancheranno ben tre giocatori: Radu, Luiz Felipe e Wallace. Con ogni probabilità giocheranno , Bastos e Caceres. Non convocato nemmeno Lukaku.
Nella Steaua, Dica proporrà quasi gli stessi 11 dell'andata ad eccezione di Momcilovic al posto di Morais e Filip al per Nedelcu. Punta avanzata, ovviamente Gnohere.
Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Caceres; Basta, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Parolo, Lulic; Luis Alberto; Immobile. All. Inzaghi
Steaua Bucarest (4-2-3-1): Vlad; Benzar, Planic, Gaman, Momcilovic; Pintilii, Filip; Man, Budescu, Tanase; Gnohere. All. Dica
Orario e dove vederla in TV
Lazio-Steaua Bucarest si giocherà giovedì 22 febbraio alle 19:00 allo Stadio Olimpico di Roma. Sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky, al canale Sky Sport 3 (203). La gara sarà visibile anche in streaming grazie al servizio Sky Go.
Precedenti e statistiche
L'unico precedente tra le due squadre in gare ufficiali è proprio quello dell'andata: 1-0 per i rumeni. Altrimenti bisogna risalire ad un'amichevole del 1960, quando sempre la Steaua vinse per 4-1 all'Olimpico. Quattro i precedenti con squadre rumene per i biancocelesti; i primi due risalgono al 2007/08 quando la Lazio, in Champions, riuscì a imporsi sulla Dinamo Bucarest, allora capitanata da Stefan Radu: 1-1 all'Olimpico e 1-3 in trasferta. Gli ultimi due appartengono al 2011/12 quando in Europa League, quando il Vaslui riuscì a fermare i capitolini, sia all'andata che al ritorno nella fase a gironi.
Ben 12 i gol fatti dai capitolini in questa edizione dell’Europa League, 10 quelli segnati dalla Steaua; sono 7 invece i gol subiti da entrambe le squadre.