Tutti i risultati dei quarti di finale di ritorno di Europa League: Napoli battuto ed eliminato dalla competizione, che brividi per il Chelsea di Sarri
Stabilite le quattro semifinaliste che andranno a giocarsi la vittoria della Champions League, oggi è stato il turno di quelle di Europa League. Dopo le gare di andata erano pochi i risultati ribaltabili, e il solo Eintracht Francoforte è riuscito nell’impresa. Perde anche in casa invece il Napoli, costretto a dire addio alla competizione. Tutto facile per il Valencia, che concede il bis e vola avanti. Passaggio col brivido per il Chelsea. Ecco tutti i risultati dei quarti di finale di ritorno di Europa League e le squadre qualificate per la semifinale.
Chelsea-Slavia Praga 4-3
Vince ma suda freddo il Chelsea di Maurizio Sarri. I blues, favoriti per il passaggio dopo la vittoria esterna dell’andata, riescono a vincere anche al ritorno, ma subiscono addirittura tre gol dallo Slavia Praga. Sono proprio i padroni di casa a partire all’attacco e portarsi in vantaggio dopo cinque giri di lancette: scambio tra Giroud e Pedro, con lo spagnolo che fredda il portiere avversario con un tocco sotto. Dopo 4′ arriva anche il raddoppio, dopo un clamoroso palo da due passi di Pedro, la palla carambola su Deli e finisce in rete. Al 17′ arriva anche il tris: Pedro ritorna il favore e serve un assist al bacio per Giroud, che segna senza particolari problemi. Gli ospiti provano e replicare e al 26′ trovano il gol con Soucek, che lasciato tutto solo in area mette dentro di testa. Il Chelsea però risponde e dopo appena un minuto trova il poker: Giroud prova a trovare la doppietta personale ma trova solamente la respinta di Kolar, sulla quale si avventa però Pedro che fa 4-1. Al rientro dagli spogliatoi lo Slavia Praga sembra più convinto e trova il secondo gol con Sevcik, che da fuori area lascia partire una conclusione che non lascia scampo a Kepa. Due minuti dopo è ancora Sevcik ad andare in gol: sembra il replay del secondo gol, solo che questa volta si tratta dell’altro palo. Nonostante lo spauracchio passa comunque il Chelsea, che adesso dovrà vedersela contro l’Eintracht Francoforte.
Squadra qualificata: Chelsea
Eintracht Francoforte-Benfica 2-0
Dopo aver eliminato l’Inter, i tedeschi dell’Eintracht Francoforte fanno fuori anche il Benfica e volano in semifinale di Europa League. Remuntada portata a casa con cinismo dai ragazzi di Hutter, che capitalizzano la metà delle conclusioni verso la porta avversaria. Bastava un 2-0 per andare avanti ed un 2-0 è arrivato, frutto di un gol per tempo. Nella prima frazione è Kostic ad aprire le danze: Gavinovic conclude ma trova il palo, sulla respinta si fa trovare pronto l’esterno che da due passi mette dentro. Il raddoppio porta invece la firma di Rode: piattone sicuro all’angolino per il centrocampista, che fa esplodere il pubblico di casa. Passaggio di turno col brivido però per i tedeschi, che nel finale per poco non mandano tutto in fumo, è infatti solamente il palo a respingere la conclusione di Salvio. L’Eintracht adesso si andrà a giocare uno dei due posti per la finale contro il Chelsea.
Squadra qualificata: Eintracht Francoforte
Napoli-Arsenal 0-1
Niente da fare per il Napoli, che non riesce nell’impresa ed è dunque costretto a salutare l’Europa League già ai quarti di finale. I partenopei provano a pungere, ma i gunners fanno buona guardia e staccano un pass per le semifinali replicando la vittoria dell’andata. Basta una bella punizione di Lacazette agli inglesi per espugnare il San Paolo. I ragazzi di Emery adesso dovranno vedersela con il Valencia, in palio uno dei due posti per la finale di Baku.
Squadra qualificata: Arsenal
Valencia-Villarreal 2-0
Dopo l’importantissima vittoria esterna dell’andata, il Valencia concede il bis e stacca agevolmente un pass per le semifinali. Tutto semplice per i murcielagos, che partono subito forte e si portano in vantaggio poco dopo i 10′ di gioco: grande assist di Guedes per Lato, che con un tap-in di sinistro sigla il suo primo gol in carriera. Il raddoppio arriva solamente nella ripresa e porta la firma di Dani Parejo: bellissimo il gol del centrocampista spagnolo, arrivato direttamente da punizione. Il Valencia adesso dovrà vedersela contro l’Arsenal, che ai quarti ha eliminato il Napoli.
Squadra qualificata: Valencia