La 52esima edizione dell'Europa League – 14esima in cui ha cambiato il suo vecchio nome di Coppa UEFA – ha avuto inizio il 4 agosto scorso con le qualificazioni: 58 squadre ai nastri di partenza a contendersi la seconda coppa per importanza a livello europeo. Dopo quasi dieci mesi e tantissimi scontri disputati, si è arrivati all'atto finale. Saranno Roma e Siviglia a contendersi il trofeo alle 21.00 di mercoledì 32 maggio, alla Ferenc Puskas Arena di Budapest. Ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla finale di Europa League.
Siviglia – Roma
Contents
- Siviglia – Roma
- Orario di Siviglia – Roma e dove vederla in TV o in streaming
- Siviglia – Roma: probabili formazioni
- Dove si gioca Siviglia – Roma, la finale di Europa League 2022/23
- Il tabellone di Europa League: il cammino di Siviglia e Roma verso la finale
- Roma – Siviglia: precedenti, statistiche e curiosità
Come spesso capita, arrivati all'atto finale dell'Europa League, una delle due contendenti è il Siviglia. La squadra attualmente allenata da Mendilibar ha un rapporto speciale con questo trofeo, avendolo portato a casa sei volte. Anche in annate non brillanti come questa, nella quale i biancorossi sono decimi in Liga, il Siviglia riesce sempre a far strada in Europa League buttando il cuore oltre l'ostacolo anche al cospetto di formazioni ben più quotate. Anche quest'anno quindi, fatti fuori prima il Manchester United e poi la Juventus gli spagnoli si trovano in finale con ambizioni di portare a casa la settima Europa League della propria storia. La formazione andalusa dovrà fare a meno di Acuna, espulso nei minuti finali dei supplementari della semifinale contro la Juve. Al suo posto in fascia sinistra, dovrebbe agire Alex Telles. Sulla trequarti confermati Gil, Oliver Torres e Ocampos a supporto di El-Nesyri, con Suso e Lamela pronti a subentrare a gara in corso.
Dopo la vittoria della Conference League della scorsa stagione, la Roma di Josè Mourinho si giocherà il secondo trofeo internazionale consecutivo, a dimostrazione di una mentalità nuova portata proprio dal tecnico portoghese. I giallorossi, arrivati in finale dimostrando una solidità fuori dal comune, non vogliono smettere di sognare. Ci sarà da superare lo spauracchio Siviglia, imbattuto nelle finali di Europa League. Anche Pellegrini e compagni però hanno dalla loro un record di imbattibilità. Josè Mourinho infatti non ha mai perso una finale in una competizione internazionale. Per lo schieramento in campo, c'è curiosità nel capire se Paulo Dybala potrà essere della partita, almeno a gara in corso. Al momento è difficilissimo immaginarlo titolare, infatti dietro ad Abraham dovrebbero agire Pellegrini e uno tra Wijnaldum ed El Shaarawy. Proprio il faraone si gioca un posto anche in fascia dove Spinazzola è acciaccato e l'ex Milan si adatta senza problemi. Diga di centrocampo eretta da Matic e Cristante, mentre in difesa ci sarà il trio titolare composto da Mancini, Smalling e Ibanez.
Orario di Siviglia – Roma e dove vederla in TV o in streaming
La partita Siviglia – Roma è in programma mercoledì 31 maggio 2023 alle 21:00 alla Ferenc Puskas Arena di Budapest. Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN e Sky Sport oltre che trasmessa in chiaro su Rai 1. Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla partita scaricando l’app su Smart Tv, smartphone o tablet, o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc. Per gli abbonati Sky i canali dedicati all'evento saranno Sky Sport 1, Sky Sport Football, Sky Sport 4k, Sky Sport 251. Sempre in streaming sarà possibile godersi il match su Sky Go, Now Tv e RayPlay.
Siviglia – Roma: probabili formazioni
Probabile formazione Siviglia (4-2-3-1): Bounou; Jesús Navas, Badé, Gudelj, Alex Telles; Fernando, Rakitić; Gil, Óliver Torres, Ocampos; En-Nesyri
Allenatore: Josè Luis Mendilibar
Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Spinazzola, Matic, Cristante, El Shaarawy; Pellegrini, Wijnaldum; Abraham.
Allenatore: Josè Mourinho
Dove si gioca Siviglia – Roma, la finale di Europa League 2022/23
La finale di Europa League tra 2022/23 tra Siviglia e Roma, si giocherà alla Puskas Arena Park di Budapest, in Ungheria. È la prima finale europea che si gioca in questo stadio che in passato aveva ospitato tre partite degli Europei itineranti del 2020 (giocati poi nel 2021 a causa della pandemia), tra cui la gara inaugurale tra Ungheria e Portogallo vinta dai lusitani con il punteggio di 0-3.
Tutte le info sui biglietti della finale di Europa League 2022/2023
Il tabellone di Europa League: il cammino di Siviglia e Roma verso la finale
Il Siviglia ha raggiunto la fase ad eliminazione di Europa League tramite il terzo posto ottenuto nel girone G di Champions League, alle spalle di Manchester City e Borussia Dortmund. Gli spagnoli hanno eliminato il PSV Eindhoven ai sedicesimi (vittoria per 3-0 all'andata e sconfitta per 2-0 al ritorno), il Fenerbahce agli ottavi (vittoria per 2-0 all'andata e sconfitta per 1-0 al ritorno) ed il Manchester United ai quarti di finale (pareggio per 2-2 all'andata e vittoria per 3-0 al ritorno). L'ultimo ostacolo degli andalusi per approdare a Budapest è stato rappresentato dalla Juventus incrociata nel corso delle semifinali. Contro i bianconeri il Siviglia ha pareggiato entrambe le gare nei tempi regolamentari con il punteggio di 1-1, riuscendo poi ad avere la meglio di Danilo e compagni nel corso dei supplementari grazie ad un gol di Lamela.
La Roma è l'unica tra le quattro semifinaliste di questa Europa League ad aver iniziato la competizione sin dal principio. I giallorossi erano inseriti nel girone C dove hanno conquistato il secondo posto alle spalle dell'altra squadra di Siviglia, il Betis. La seconda piazza ha fatto sì che gli uomini di Mourinho dovessero passare dai preliminari per raggiungere gli ottavi di finale. Turno superato contro il Salisburgo, battuto 2-0 all'Olimpico dopo aver perso per 0-1 la gara d'andata in Austria. Agli ottavi la Roma si è sbarazzata brillantemente della Real Sociedad, battendo gli spagnoli sempre per 2-0 in casa e tenendo lo 0-0 nella gara di ritorno. La prova più ostica è arrivata ai quarti dove sono serviti i tempi supplementari per avere la meglio sul Feyenoord, eliminato poi con il punteggio di 4-1. In semifinale la qualificazione è stata ottenuta con uno 0-0 in un partita al cardiopalma contro il Bayer Levekusen, che ha messo a dura prova il muro difensivo eretto da Mourinho in Germania, ma riuscendo a portare a casa il risultato grazie al 1-0 ottenuto nella partita di andata.
Roma – Siviglia: precedenti, statistiche e curiosità
L'unico precedente tra le due squadre risale al 2020 sempre in Europa League, ma allora si disputò agli ottavi di finale. Quella della stagione 2019/20 fu un'edizione strana in quanto a causa della pandemia per il Covid19 l'ottavo fu disputato in gara di sola andata. All'epoca ebbe la meglio il Siviglia con il risultato di 2-0, con gli andalusi che andarono poi a vincere la competizione battendo l'Inter in finale. Alla termine di questa finale cadrà sicuramente un record: sarà Josè Mourinho a perdere la prima finale di competizioni internazionali – Supercoppe Europee escluse – o sarà il Siviglia dopo sei successi su sei a perdere la sua prima finale di Europa League?