Tutto quello che c’è da sapere su Milan-Arsenal, gara di andata degli ottavi di finale di Europa League. Come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche
Sfida dal sapore di Champions League quella che vedrà in campo Milan e Arsenal giovedì a San Siro per gli ottavi di finale di Europa League. Nell'ultimo ventennio infatti entrambe sono state tra le protagoniste di diverse edizioni della competizione che assegna la coppa dalle grandi orecchie. Una sfida dal sapore speciale per entrambe le formazioni che aspettano di tornare grandi, magari grazie proprio alla conquista dell'Europa League.
Come arriva il Milan
Gli uomini di Gattuso hanno goduto di un riposo provvidenziale visto il rinvio del derby. Così si sono potuti smaltire 120′ giocati in Coppa Italia contro la Lazio nell'arco di una settimana. Magari in questo momento così positivo i rossoneri non sentono nemmeno la stanchezza ma al logorio fisico prima o poi bisogna rendere il conto. Intanto la striscia di 13 risultati utili consecutivi continua ad allungarsi e adesso questo Milan è una squadra da temere, soprattutto nel suo habitat naturale: l'Europa.
Come arriva l'Arsenal
Dopo l'addio di Sanchez nel mercato invernale, i Gunners passano sicuramente il momento peggiore della stagione. Quattro sconfitte di seguito per la squadra guidata da Wenger tra campionato, Europa League e finale di Coppa di Lega. Un rollino di marcia non certo incoraggiante visto anche il doppio 3-0 (campionato e finale di EFL Cup) subito dal Manchester City dominatore della stagione in Inghilterra.
Orario partita e dove vederla
Il match si giocherà a San Siro giovedì 8 marzo, con fischio d’inizio alle ore 19:00. La partita sarà trasmessa sulle reti Sky, in particolare su Sky Sport 1 (canale 201) e Sky Calcio 4 (canale 254). Per chi possiede un abbonamento Sky, sarà inoltre possibile vederla in streaming su Sky Go.
Probabili formazioni
Ormai Gattuso ci ha abituato a schierare l'11 tipo in qualsiasi match. Unico possibile ballottaggio quello al centro dell'attacco, dove Cutrone è ancora in vantaggio su Kalinic. L'Arsenal non può schierare in Europa League Aubameyang, che ha già militato in competizioni europee con la maglia del Borussia Dortmund. Al suo posto al centro dell'attacco ci sarà Welbeck. Ballottaggio sulla fascia destra tra Chambers e Bellerin, con il secondo che dovrebbe tornare titolare a differenza di quanto successo nell'ultima di campionato.
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu All. Gattuso
Arsenal (4-3-3): Ospina; Bellerin, Koscielny, Mustafi, Kolasinac; Ramsey, Wilshere, Xhaka; Mikhitaryan, Ozil, Welbeck All. Wenger
Precedenti e statistiche
Il dato preoccupante in questa sfida è che in 9 sfide ad eliminazione diretta contro squadre italiane l’Arsenal ha passato il turno 8 volte. La buona notizia è che l’eccezione alla regola è rappresentata proprio dal Milan. Era il 2012 e negli ottavi di Champions League, i rossoneri – allora guidati da Allegri – vinsero a San Siro con un roboante 4-0 rendendo ininfluente la sconfitta per 3-0 subita al ritorno. Oltre all’occasione appena citata, Milan ed Arsenal si sono sfidate altre due volte. La prima nella Supercoppa Uefa vinta dai rossoneri con Capello in panchina. Poi ancora in Champions League negli ottavi dell’annata 2007/2008 in cui l’Arsenal si qualificò ai quarti vincendo per 0-2 a San Siro e gestendo il ritorno in casa con tranquillo 0-0.