Fantacalcio

Fantacalcio, 5 casi che fanno discutere: da Belotti a Douglas Luiz, svincolo, aspetto o tengo?

Fantacalcio, 5 casi che fanno discutere: da Belotti a Douglas Luiz, svincolo, aspetto o tengo?
IMAGO / Marco Canoniero

Il posticipo di questa sera tra Parma e Cagliari, di scena al Tardini dalle ore 20:45, chiuderà la 6^ giornata di Serie A lasciandosi alle spalle i primi verdetti della stagione. Dopo i primi 540 minuti abbiamo già avuto modo di capire che quello del 2024/25 si prospetta un campionato dominato dall'equilibrio, con tanti cambiamenti in vetta nelle prime giornate e almeno tre squadre – Napoli, Juventus ed Inter – come forti candidate a sollevare il trofeo a maggio.

Le prime 6 giornate ci hanno fornito segnali importanti anche in chiave fantacalcio. Tra conferme, delusioni e sorprese sono già tanti gli aspetti di cui discutere, che continueremo a trattare come al solito qui su Calciodangolo; nelle prossime righe andremo dunque ad analizzare cinque casi di inizio stagione che preoccupano i fantallenatori, provando a rispondere alla solita domanda: “Lo svincolo, aspetto o punto ancora su di lui?”

Fantacalcio, 5 casi dopo le prime giornate

Cosa fare con Douglas Luiz al fantacalcio

Il brasiliano è stato uno dei fiori all'occhiello del mercato estivo della Juventus, con i suoi 51.5 milioni di costo complessivo – secondo solo a Teun Koopmeiners. Eppure, nelle prime 6 giornate Douglas Luiz ha visto il campo per soli 150 minuti totali, a cui vanno aggiunti i 15 finali di Juventus-PSV in Champions League. Per lui soltanto una presenza da titolare contro l'Empoli, terminata con un 5.5 in pagella e l'uscita dal campo dopo 66′, quattro da subentrato e una panchina contro il Napoli. Al momento l'ex Aston Villa parte dietro nelle gerarchie rispetto a Locatelli, McKennie e Fagioli, che sembrano fornire maggiore affidabilità a Motta; il tecnico juventino ha comunque parlato bene di lui in conferenza stampa, e nell'ultima mezz'ora disputata contro il Genoa il brasiliano ha dato segnali importanti di crescita. Può essere ancora una risorsa importante al fantacalcio, come dimostrano gli 11 gol (rigori esclusi) segnati nelle ultime due stagioni in Inghilterra.

Cosa fare con Belotti al fantacalcio

Il Como non è una semplice neopromossa: lo dimostra il mercato importante fatto in estate, lo dimostra la rosa a disposizione del tecnico Cesc Fabregas e lo dimostra il progetto ambizioso messo in atto dalla società, dentro e fuori dal campo. Andrea Belotti ha dunque deciso di sposare la causa dei comaschi, ma dopo il cambio modulo in corsa da parte di Fabregas è stato proprio il Gallo a pagarne le conseguenze. Nel nuovo 4-2-3-1 del Como, scelta quasi obbligata per consentire a Nico Paz di sprigionare tutto il suo talento, c'è spazio soltanto per uno tra Belotti e Cutrone, che con 4 gol in 6 giornate si piazza al momento in cima alla classifica marcatori della Serie A. La scelta di Fabregas di puntare sull'ex Milan sta dando i suoi frutti, e nonostante il gol (ri)trovato contro il Verona lo spazio per Belotti potrebbe continuare ad essere limitato anche nelle prossime settimane. Se non avete modo di aspettarlo il consiglio è di svincolarlo subito.

Cosa fare con Loftus-Cheek al fantacalcio

Vera e propria arma in più nella seconda parte della scorsa stagione con Pioli, nelle idee di Fonseca Loftus-Cheek sembra invece molto meno centrale. La svolta, in positivo per il Milan e in negativo per l'inglese, è arrivata in occasione del derby contro l'Inter: il tecnico portoghese ha stupito tutti presentando un 4-4-2 puro con Morata e Abraham in attacco e la coppia Fofana-Reijnders a centrocampo, rinunciando così a Loftus-Cheek. Una mossa rivelatasi vincente sia nella stracittadina milanese che una settimana dopo contro il Lecce, e che con ogni probabilità Fonseca continuerà a proporre ancora per un po'. Se sarà la strada giusta da percorrere lo potrà dire solo il tempo: la parola d'ordine al momento, per chi ha puntato sull'ex Chelsea al fantacalcio, è pazienza.

Cosa fare con David Neres al fantacalcio

Il Napoli ha versato quasi 30 milioni nelle casse del Benfica per acquistarlo, ma in 5 giornate a disposizione il brasiliano ha collezionato appena 52′ in campionato – riuscendo comunque a fornire 3 assist ai compagni. In Coppa Italia, dove ha ottenuto la sua prima maglia da titolare con il Napoli, ha subito trovato il suo primo centro ufficiale in azzurro contro il Palermo. L'affidabilità e il sacrificio in fase difensiva di Politano sembra essere una conditio sine qua non per Antonio Conte, soprattutto dopo l'inserimento tra i titolari di McTominay a discapito di un esterno di difesa. Non sorprenderebbe, dunque, se la scelta del tecnico leccese fosse quella di utilizzare Neres come subentrato di lusso per spaccare in due le difese avversarie nella ripresa, sfruttando le doti del brasiliano e la stanchezza degli avversari. Anche in questa condizione il brasiliano può essere un giocatore interessante in ottica fantacalcio: i 3 assist in 52′ parlano per lui.

Cosa fare con Soulé al fantacalcio

Altro investimento importante in estate (circa 25 milioni per trasferirsi dalla Juventus alla Roma), altro caso al fantacalcio. In molti hanno puntato su Soulé dopo la grande stagione disputata con la maglia del Frosinone, ma la variante tattica e il cambio di guida in panchina da parte della Roma hanno tagliato bruscamente lo spazio a disposizione dell'argentino. La coppia con Dybala si è vista soltanto una volta dal 1′ in queste prime 6 giornate (Roma-Empoli 1-2), sintomo che il connubio tra i due connazionali non è così semplice e che la permanenza della Joya potrebbe davvero aver scombussolato i piani della Roma. Dopo soli 7 minuti in campo tra Genoa e Udinese, contro il Venezia è arrivata una nuova chance da titolare per Soulé, ancora una volta non sfruttata a dovere. Anche in questo caso consigliamo di aspettare, a meno che lo svincolo non sia utile per aggiudicarsi un buon attaccante titolare.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Fantacalcio