La partenza del giovane argentino è meglio di quella dell'olandese nella passata stagione: i tifosi rossoblu sognano, i suoi fantallenatori pure
L'inizio di stagione del Bologna è stato molto particolare. O per meglio dire, complicato. La squadra ha faticato non poco ad adottare i nuovi princìpi tattici di mister Italiano e in campo di fatti i risultati non sono stati positivi. Tra i due brutti pareggi casalinghi contro Udinese ed Empoli è arrivata la dolorosa sconfitta per 3-0 a Napoli, a cui ha fatto seguito un altro deludente pareggio a Como.
La prima, e finora unica, vittoria stagionale è arrivata alla 5^ giornata di Serie A in quel di Monza per 1-2. Sabato sera i rossoblu sono poi andati vicinissimi a fare il bis niente meno che contro l'Atalanta, ma la Dea l'ha riacciuffata nel finale: al Dall'Ara è finita 1-1.
In tutta questa montagna russa però, c'è una notizia che fa ben sperare i tifosi felsinei: il suo nome è Santiago Castro, che segna da 3 partite consecutive ed ha portato fin qui 5 punti quasi da solo alla squadra di Italiano. Questo è sicuramente un dato incoraggiante per tutta Bologna – ma anche per i fantallenatori dell'attaccante argentino – visto che la sua partenza è migliore di quella di un certo Joshua Zirkzee nella passata stagione.
Fantacalcio, le partenze di Castro e Zirkzee a confronto
Premessa: sono due giocatori molto diversi, per stile, caratteristiche e funzioni. Anche i contesti sono molto differenti, visti allenatore e princìpi di gioco. Zirkzee, oggi meritatamente al Manchester United, era un giocatore molto più tecnico ed elegante, amante del bel gioco e degli scambi ravvicinati coi propri compagni di squadra; Castro invece è un numero 9 più vecchio stile, forte fisicamente e dotato di quella “garra” latina che gli permette spesso di andare oltre le sue capacità tecniche.
Ciò che però si può facilmente paragonare sono i numeri.
Dopo una stagione passata a fare il vice di Arnautovic, quando l'austriaco viene ceduto all'Inter, Zirkzee diventa il titolare inamovibile di Thiago Motta. Al termine di una stagione sontuosa sotto ogni aspetto, l'olandese ha collezionato in campionato 11 gol e 5 assist in 34 partite. La sua partenza non fu però incredibile da un punto di vista statistico: per l'ex numero 9 infatti, appena 1 gol e 1 assist nelle prime 7 gare.
E Castro? Arrivato lo scorso gennaio e panchinaro proprio di Zirkzee in attesa della sua chance, si è fatto trovare pronto. Ci ha messo 3 partite, ma poi si è acceso ed ora è letteralmente “on fire”. Attuale capocannoniere rossoblu, il nuovo centravanti argentino – che peraltro in questo momento sta stravincendo la concorrenza con Dallinga, olandese che invece doveva essere titolare – è stato decisivo in tutte le ultime 3 partite: in queste prime 6 presenze nel campionato 2024/25, Castro ha collezionato 3 gol e 1 assist. Numeri alla mano quindi, meglio del miglior Zirkzee.
Chiaramente siamo ancora all'inizio ed è presto per fare bilanci e confronti, ma le premesse sono più che buone. Almeno da un punto di vista statistico, e quindi fantacalcistico.