Fantacalcio

Fantacalcio, 5 coppie da fare all’asta: Jovic spaccamatch dalla panchina

Fantacalcio, 5 coppie da fare all’asta: Jovic spaccamatch dalla panchina
IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

Siamo in zona asta di fantacalcio, scopriamo cinque coppie da prendere per non fare mai buco

Manca sempre meno all'inizio del campionato di Serie A. Tra cinque giorni si scenderà in campo con la prima partita della prima giornata. Siamo dunque nei giorni caldi per quanto concerne l'asta. Per le fantaleghe che hanno deciso di iniziare per la prima giornata ed a sessione di calciomercato ancora aperta, il tempo stringe (quattro date utili per fare l'asta). Iniziamo dunque ad entrare più nel dettaglio per quanto riguarda i consigli di fantacalcio.

Per non arrivare impreparato all'asta, scarica gratuitamente ed in formato pdf la nostra guida all'asta del fantacalcio

Dopo aver visto i consigli specifici dei vari ruoli ed anche quelli generali, che continuerete a trovare sempre aggiornati sul sito in questi giorni che precedono l'inizio delle danze, oggi andremo a vedere qualcosa di particolare. Molto spesso nelle squadre ci sono dei calciatori che si alternano, quasi perfettamente. Di conseguenza conviene non solo prendere quello considerabile titolare, ma anche il cosiddetto “sostituto”. Di queste coppie ne abbiamo selezionate cinque, che per non fare mai buco ed avere due buone alternative per la vostra fantarosa, potrebbero essere perfette.

Guida all'asta del fantacalcio, 5 coppie da fare all'asta

1. Barella + Frattesi (Inter)

Tra gli anni alla Lazio e gli anni all'Inter, ormai abbiamo imparato a conoscere bene Simone Inzaghi. Il tecnico dei nerazzurri ha un suo undici ideale in mente, e poche volte apporta delle modifiche dal primo minuto. Molto spesso però, ha dei cambi – per così dire – prestabiliti, con calciatori che sistematicamente si alternano. Il cambio principe, per quanto riguarda la formazione nerazzurra, è a centrocampo. Barella è ormai uno dei pilastri della rosa meneghina, ed uno dei posti da titolare nei tre in mezzo è suo, quasi di diritto.

La scorsa estate però, l'Inter ha chiuso un gran bel colpo, sempre nello stesso ruolo: Davide Frattesi. Il romano, per quanto abbia trovato tanto spazio, lo ha fatto solo sei volte da titolare. Vediamo due numeri. Sono 37 le presenze di Barella, 34 delle quali da titolare. Per Frattesi 32 presenze, solamente sei delle quali dal primo minuto. Un'alternanza quasi sistematica. Per Barella due gol e sei assist, mentre per Frattesi sei gol e quattro assist. Totale sommato, otto gol e dieci assist. Basta questo dato per capire che con questa coppia a centrocampo, potrete dormire sonni tranquilli.

2. Morata + Jovic (Milan)

Veniamo ad una alternanza che i tifosi del Milan sperano possa essere fruttuosa. Salutato bomber Giroud, i rossoneri hanno portato a Milano Alvaro Morata. In Italia lo conosciamo bene per le grandi annate con la maglia della Juventus. Salutato l'Atletico Madrid, dopo la sua stagione più prolifica della carriera, fatta di 21 gol tra tutte le competizioni, il capitano della Spagna approda in rossonero per fare il titolare. Avendo diverse competizioni, Fonseca in alcuni casi potrebbe scegliere di farlo riposare; ad ottobre le primavere saranno 32. Non sono tante, ma meglio non rischiare.

Al suo posto, per forza di cose, andrà uno che l'anno scorso è diventato uno dei protagonisti dei minuti finali: Luka Jovic. Rinnovato il prestito dell'attaccante, Jovic sarà a tutti gli effetti la riserva di Morata. Nello scorso campionato il serbo ha collezionato 23 presenze di Serie A, otto da titolare. Il bottino è stato di sei reti, alcune delle quali decisive nei minuti di recupero. Meglio averli entrambi i bomber del Milan.

3. Terracciano + de Gea (Fiorentina)

La Fiorentina ha da poco ufficializzato l'acquisizione dello svincolato David de Gea. Il portiere spagnolo arriva in viola dopo un anno senza squadra. A tremare, ovviamente, il posto da titolare meritatamente conquistato da Terracciano nel recente passato. Il portiere italiano ha un altro anno di contratto con la viola, e nonostante i 34 anni è pronto a farsi un'altra stagione da titolare.

Posto da titolare che, con quasi ogni probabilità, quest'anno sarà invece dello spagnolo de Gea. Lui 34 anni li compirà a campionato in corso, ma essendo stato un anno fermo, potrebbe spesso cedere il posto a Terracciano. Anche perché la Fiorentina giocherà tre competizioni, quindi probabilmente i due portieri si alterneranno spesso nelle varie partite.

4. Soulé + El Shaarawy (Roma)

La Juventus aveva bisogno di fare cassa ed ha deciso di cedere qualche giovane, tra i quali anche il talentuoso Matias Soulé, reduce da una stagione da top con la maglia del Frosinone. La Roma ha speso una cifra importante per assicurarselo e con grandi probabilità potrebbe fare il titolare nella formazione giallorossa. Non sapendo come si ambienterà e mettendo magari in conto le varie competizioni ed una fase di calo, potrebbe essere fatto riposare di tanto in tanto. O magari anche spostato sull'altra fascia.

In queste due occasioni, a subentrare come titolare sarà Stephan El Shaarawy. Il faraone è stato uno dei fedelissimi e delle colonne lo scorso anno con De Rossi, e quest'anno dovrebbe e potrebbe ripetersi. Ha l'ultimo anno di contratto con la Roma, ma in questa stagione troverà tante presenze. Meglio averlo, anche perché oltre a Soulé potrebbe sostituire anche Dybala.

5. Dallinga + Castro (Bologna)

Chiudiamo questa selezione con una coppia innovativa. Salutato Joshua Zirkzee, il Bologna per sostituirlo ha puntato su Thijs Dallinga, attaccante olandese. Arrivato dal Tolosa, lo scorso anno nel massimo campionato francese ha timbrato il cartellino 14 volte in 33 presenze. Arriva per prendere il posto lasciato vacante dal connazionale, ma potrebbe avere bisogno di un po' di ambientamento.

Considerando anche il fatto che il Bologna giocherà la prossima Champions League, spesso potrebbe alternarsi con Castro. Arrivato con tante aspettative a gennaio, l'argentino ha trovato otto presenze ed un gol. Quest'anno è partito forte nelle amichevoli, potrebbe trovare un bel po' di spazio.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
2 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
3 Inter Milan

Inter Milan

3 2 1 0 6 7
4 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
5 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
6 Napoli

Napoli

3 2 0 1 1 6
7 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
8 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
9 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
10 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
11 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
12 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
16 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
17 Monza

Monza

3 0 2 1 -1 2
18 Cagliari

Cagliari

3 0 2 1 -1 2
19 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Fantacalcio