Le cinque delusioni più grandi al fantacalcio di queste prime otto giornate di Serie A
Siamo nel pieno della seconda sosta nazionali della stagione, sosta iniziata al termine dell'ottava giornata di Serie A. Otto giornate che sono state utili a fare un bilancio provvisorio di come è iniziato il nuovo campionato, bilancio utile anche al fantacalcio. Tra chi ha impressionato e chi ha reso al di sotto delle aspettative in questo avvio.
Ed è proprio delle delusioni che andremo a parlare. Abbiamo selezionato cinque calciatori che, secondo noi, hanno reso al di sotto di quelle che erano le aspettative di inizio stagione. Su questi cinque si possono iniziare a fare delle valutazioni circa lo svincolo, prima che sia troppo tardi per correre ai ripari. Nel calcio però si sa, non è mai detta l'ultima parola, per svoltare la stagione basta anche solo una partita fatta bene. Intanto però andiamo a scoprire quali sono state – secondo noi – le cinque peggiori delusioni al fantacalcio di questo avvio.
Fantacalcio, le cinque peggiori delusioni da inizio stagione
Samuel Chukwueze (Milan)
Dentro il mondo di @T_Reijnders, già perno del centrocampo rossonero 🔴⚫💪
Nella nuova puntata del nostro podcast andiamo alla scoperta del mondo di Tijji 👉 https://t.co/eyJw2GF26x 🎧#SempreMilan pic.twitter.com/oEY6sN4cVd— AC Milan (@acmilan) October 13, 2023
Partiamo con un calciatore del Milan. Visto il grande mercato fatto dai rossoneri nel corso della sessione estiva, c'era da aspettarselo che qualcuno rendesse al di sotto di quelle che erano le aspettative. Se un calciatore come Pulisic, tanto per fare un nome, ha reso alla grande in questo avvio; dall'altro lato della medaglia ne troviamo uno come Samuel Chukwueze. Prelevato dal Villarreal per 20 milioni di euro, il nigeriano ha trovato si sette presenze, ma solo due dal primo minuto di gioco e nessuna per intero. Ancora nessun gol per l'ex sottomarino giallo, che ha anche deluso a livello di prestazioni. La sua media voto è di appena 5,83, addirittura al di sotto della sufficienza. Media voto che, non avendo trovato né gol né assist, corrisponde anche alla fantamedia.
Daichi Kamada (Lazio)
A lungo seguito anche dal Milan, alla fine Daichi Kamada è approdato alla Lazio a parametro zero. Reduce da una esperienza abbastanza positiva in Germania con la maglia dell'Eintracht Francoforte, da lui ci si aspettava decisamente di più dopo le prime otto giornate di campionato. Più che a livello di bonus, nel quale al momento può vantare un gol ed un assist in sei presenze di Serie A, a livello di prestazioni. Nelle prime partite della stagione sembrava solo un lontano parente del calciatore visto in Bundesliga. Lento, impacciato e poco reattivo. Si è vero che il cambio drastico ha potuto influire, ma i problemi sembrano essere leggermente più importanti che di semplice ambientamento. La sua media voto è di 5,92, la sua fantamedia sale invece fino a 6,42.
Lucas Beltran (Fiorentina)
Attaccante argentino arrivato dal River Plate per 12 milioni di euro, tutte le carte in tavola facevano ben sperare sia la dirigenza che i tifosi della Fiorentina. In queste prime apparizioni in campionato Lucas Beltran non è riuscito però a performare. Sembra essere ancora molto lontano sia dalla condizione fisica ottimale che dal completo ambientamento al calcio italiano ed al tipo di calcio proposto da mister Vicenzo Italiano. Otto presenze complessive, solo tre delle quali dal primo minuto, nessuna per tutti i 90 di gioco regolamentari. Ha trovato un solo assist ma deve ancora sbloccarsi dal punto di vista realizzativo, potrebbe volerci ancora un po' per ambientarsi al meglio. Per lui media voto e fantamedia di 6,1.
Rui Patricio (Roma)
Primo calciatore di questa particolare selezione non nuovo al nostro campionato, ed anche unico considerando quello che vedremo dopo. Alla sua terza stagione con la Roma, il portiere portoghese sta riscontrando più di qualche difficoltà. Tante, troppe le papere collezionate in questo avvio di torneo. Si è vero che c'è stato un momento nel quale tutta la squadra giallorossa non ha giocato al meglio nel complesso, ma quando il portiere sbaglia vuol dire che la squadra avversaria segna. Sommando gli errori di un estremo difensore a quelli di una quadra in difficoltà, ecco spiegato il pessimo avvio di stagione della Roma. Nelle prime otto presenze per Rui Patricio solo due reti inviolate ed addirittura 12 reti subite. Una media voto di 5,88, che scende fino a 4,38 se si considera la fantamedia, per niente bene.
Jesper Lindstrom (Napoli)
Un mercato spento quello portato avanti dal Napoli per gran parte dell'estate. Nonostante qualche cessione eccellente il presidente Aurelio De Laurentiis sembrava non voler correre ai ripari grazie al calciomercato. Negli ultimi giorni è arrivato però qualche acquisto, tra questi anche quello di Jesper Lindstrom, talentuoso trequartista danese in arrivo dall'Eintracht Francoforte. Addirittura 30 i milioni di euro sborsati dai campani per assicurarselo, cifra non ancora giustificata dalle prestazioni. Sono appena quattro le sue presenze di Serie A, una sola da titolare (durata appena 58′ minuti). Ancora nessun bonus e nessuna giocata degna di nota, da lui ci si aspettava un impatto sicuramente diverso in questo avvio. Media voto di 6 netto, che coincide ovviamente anche con la fantamedia.