I migliori cinque attaccanti al fantacalcio dopo le prime otto giornate di Serie A: poche sorprese tra i primi cinque, due assenze pesanti
Con l'ottava giornata di Serie A, si è chiuso il secondo rush del massimo campionato italiano, che adesso andrà in pausa per un paio di settimane, per dar spazio ai match validi per le qualificazioni agli europei del 2024 (la situazione dei gironi aggiornata). È stato un avvio di stagione particolarmente positivo per quanto riguarda gli attaccanti al fantacalcio, basti pensare che il primo ha già raggiunto la doppia cifra di gol.
Dati alla mano, tra i migliori cinque attaccanti – considerando solamente la fantamedia – non ci sono grandissime sorprese, ma solo grandi bomber. La sorpresa principale è forse quella che riguarda le assenze, mancano infatti due attaccanti del calibro di Dusan Vlahovic della Juventus e Victor Osimhen del Napoli, che si piazzano rispettivamente in decima ed in settima posizione in classifica.
Nel conteggio sono stati presi in considerazione solo gli attaccanti che hanno giocato almeno cinque delle prime otto gare della nuova stagione. L'elenco è ordinato in ordine decrescente, quindi dall'ultima posizione alla prima. Al comando il calciatore con la fantamedia più alta tra tutti i calciatori della Serie A.
Fantacalcio, i migliori cinque attaccanti da inizio stagione
5. Olivier Giroud (MV: 6,71; FV: 8,86; Ass: 3; Gol: 4; Amm: 0; Esp: 0)
Grande avvio di campionato per il Milan, che dopo le prime otto giornate guarda tutti dall'alto, forte di un vantaggio di due punti sull'Inter seconda. I rossoneri, fatta eccezione per il disastroso derby della madonnina (terminato 5-1 in favore dell'Inter), hanno sempre vinto nelle restanti sette giornate. Tra i protagonisti di queste vittorie, non solo in termini di gol, anche Olivier Giroud. L'attaccante francese era partito a bomba, segnando quattro gol nelle prime tre giornate del nuovo campionato.
Dalla quarta in poi il numero di bonus è calato drasticamente, sono infatti arrivati “solamente” il secondo ed il terzo assist della stagione. Quello che non è calato invece è la qualità delle prestazioni del francese, non solo in attacco. Dopo l'espulsione di Mike Maignan nell'ultimo turno di Serie A contro il Genoa, Giroud si è infatti messo anche in porta ed ha sfornato pure due belle parate. Per lui media voto di 6,71, che inserendo i bonus porta la sua fantamedia a 8,86.
4. Nico Gonzalez (MV: 6,71; FV: 9,00; Ass: 1; Gol: 5; Amm: 0; Esp: 0)
La sorpresa principale di questa particolare selezione è quella che troviamo al quarto posto, il numero 10 della Fiorentina Nico Gonzalez. Dal suo approdo in Italia non era mai stato così consistente con le prestazioni, e nemmeno così continuo forse. In queste prime otto partite però, sia per lui che per la viola, qualcosa è cambiato. Cinque gol ed un assist per l'argentino, alle prese con il miglior avvio di stagione da quando vesta la maglia della Fiorentina. La media voto è uguale a quella di Giroud, ovvero 6,71, la fantamedia è invece leggermente più alta, 9,00.
3. Romelu Lukaku (MV: 6,58; FV: 9,00; Ass: 0; Gol: 5; Amm: 1; Esp: 0)
In estate è stato al centro di un tormentone che ad un certo punto ha dato l'impressione di non avere una fine, adesso è il trascinatore della Roma di José Mourinho. Proprio del tormentone ha parlato dal ritiro del Belgio (ed ha usato parole pesanti, leggile qui), mentre dell'avvio di stagione alla Roma parlano i numeri. Cinque gol in sei partite per quanto riguarda la Serie A, una media di quasi una rete per incontro. Marcature che salgono se si prende in considerazione anche l'Europa League. Ma, tornando al nostro campionato, la media voto di queste prime gare da giallorosso per il belga è di 6,58, sale fino a 9,00 invece la sua fantamedia.
2. Domenico Berardi (MV: 7,00; FV: 9,58; Ass: 1; Gol: 5; Amm: 1; Esp: 0)
Il secondo gradino del podio è ricoperto da un calciatore che è ormai una certezza, e merita una chance in un grande club dopo una gavetta pressoché infinita: stiamo parlando del numero dieci del Sassuolo Domenico Berardi. Sono cinque i gol ed uno l'assist trovati in questo avvio. È stato probabilmente l'unica positiva nel pessimo avvio di stagione dei neroverdi. Vero e proprio leader, la sua media voto di questo avvio recita 7,00 tondo, mentre la fantamedia sale a 9,58.
1. Lautaro Martinez (MV: 7,19; FV: 10,94; Ass: 1; Gol: 10; Amm: 2; Esp: 0)
4 gol in 35 minuti… Rivivi il poker di Lautaro 🃏#ForzaInter
— Inter (@Inter) October 11, 2023
Al primo posto, il calciatore con la fantamedia più alta della Serie A è Lautaro Martinez. Il toro è stato il protagonista principale del grande avvio di stagione dell'Inter. Quando siamo ancora nella prima metà di ottobre ha già raggiunto la doppia cifra di gol in campionato, media spaziale superiore al gol a partita. Da segnalare il poker segnato alla Salernitana in appena 35 minuti di gioco. Per lui anche un assist. La sua media voto è di 7,19, mentre la fantamedia di ben 10,94, unica in doppia cifra in Serie A.
Leggi anche:
- Fantacalcio, i 5 migliori portieri da inizio stagione: che sorpresa in vetta, fuori i big
- Fantacalcio, i 5 migliori difensori da inizio stagione: comanda l’Inter, c’è un solo centrale
- Fantacalcio, i 5 migliori centrocampisti da inizio stagione: quante sorprese