Fantacalcio

Fantacalcio, 7 regole da provare per aumentare il divertimento nella tua lega

Fantacalcio, 7 regole da provare per aumentare il divertimento nella tua lega
IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

I preparativi sono iniziati già da un po', la data dell'asta dovrebbe essere già stata discussa e decisa dai componenti della lega e l'attesa sta per finire: manca pochissimo al fantacalcio 2024/25. Anche quest'anno milioni di fantallenatori si ritroveranno in presenza o in una riunione virtuale per organizzare le proprie squadre, prima di lanciarsi in una nuova entusiasmante stagione nei prossimi 10 mesi.

Per tutti noi appassionati il fantacalcio è il gioco più bello del mondo, ma se volessimo provare a renderlo ancora più divertente? Esistono infatti diversi modi per aumentare ancor di più il divertimento o la competitività – che poi è strettamente legata al primo – nel fantacalcio, semplicemente cambiando una o più regole all'interno della vostra lega. Ovviamente dovrete discuterne con i vostri avversari e decidere prima dell'inizio della stagione, poiché questi cambiamenti porterebbero nuove strategie da adottare al momento della composizione della rosa.

Va bene il divertimento, ma tutti vogliamo vincere: scarica la Guida all'asta del fantacalcio per essere il più preparato della tua lega!

Fantacalcio, le regole da provare per aumentare il divertimento

Modificatore difesa

Anno dopo anno sempre più leghe in Italia stanno adottando il modificatore di difesa, ma non siamo ancora arrivati alla stragrande maggioranza. Il modificatore di difesa è una di quelle regole che stravolgono il modo di fare il fantacalcio e aumentano a dismisura il divertimento, grazie alla sua peculiarità di fornire maggiore importanza ai ruoli difensivi.

Il funzionamento è molto semplice: utilizzando una linea difensiva da 4 o 5 uomini (rinunciando quindi a un centrocampista o un attaccante) si attiva automaticamente il modificatore, che prende in considerazione la media voto dei tre migliori difensori schierati più il portiere. In base ai valori decisi dai partecipanti, se positiva la media voto di quei giocatori fornirà un bonus aggiuntivo al punteggio totale della squadra (ad esempio +1 se >6, +3 se >6.5 e +6 se >7).

Capitano

Quanto sarebbe bello ottenere un bonus quando annunciate al vostro avversario “questa giornata Barella ti segna contro, segnatelo” e avete ragione? Bene, con il capitano si può!

Con questa regola potete assegnare la vostra personalissima fascia da capitano ad uno degli 11 titolari della vostra rosa, quello che credete otterrà il voto (attenzione, non fanta-voto) migliore a fine giornata. Con un buon voto in pagella il vostro capitano avrà un bonus scelto dalla regola che imposterete, solitamente un +0.5 per ogni mezzo voto dal 6 in su. Ma attenzione al giocatore su cui farete affidamento, perché – sempre se vorrete impostarlo – in caso di voto negativo il capitano riceverà invece un malus!

Assist Gold e Soft

Vabbè, questa è facile no? Il giocatore che serve un compagno per il gol, qualora il passaggio sia considerato assist dalla redazione, prende un +1. E invece no, perché da un po' di tempo Fantacalcio.it ha introdotto diverse tipologie di assist.

Con questa regola potrete finalmente dare maggior peso a un assist davvero decisivo, quello in cui “c'è solo da spingere il pallone in rete”, e una minor valutazione a quei passaggi che non rappresentavano un vero e proprio pericolo prima di diventare assist. I primi, definiti Assist Gold, portano un bonus maggiore (solitamente +1.5), mentre i secondi ottengono meno punteggio (solitamente +0.5); gli assist standard, invece, rimangono tali.

Player of the match

Quante volte vi siete arrabbiati perché il vostro pupillo, dopo una partita da migliore in campo, ha ricevuto un voto non all'altezza della prestazione? Con il bonus Player of the match, introdotto quest'anno da Fantacalcio.it, potete finalmente gioire per un bonus anche senza gol o assist.

Dalla stagione 2024/25 la Serie A lancerà il Panini Player of the match, premio che verrà assegnato in ognuna delle 380 partite del campionato all'MVP della partita (un po' come succede già in Champions League, agli Europei o ai Mondiali). Quel giocatore, qualora vogliate inserire il bonus, potrà ottenere un punteggio ulteriore a vostra discrezione (+0.5 il valore consigliato dalla redazione).

Switch

Dimenticate il tempo indefinito speso durante le ore precedenti alla consegna della formazione per decidere se lanciare o meno un giocatore in campo, poiché alle prese con un problema fisico o un ballottaggio. “Voglio metterlo, ma se non gioca titolare? A quel punto preferisco l'altro”: un dilemma che non dovrete più porvi.

Con lo Switch, novità introdotta lo scorso anno da Fantacalcio.it, potete effettuare un'ulteriore sostituzione se il giocatore da voi scelto non dovesse partire titolare. La versione Basic prevede la possibilità di sostituire soltanto giocatori dello stesso ruolo, mentre con lo Switch Plus (disponibile dal 2024/25) potrete switchare anche giocatori di ruolo diverso con un cambio modulo.

Giocatori under

Ammettiamolo, abbiamo avuto tutti un momento in cui, obbligati a scegliere il nostro ultimo slot del reparto, siamo stati indecisi tra il rischio di una giovane scommessa e la certezza di un titolare inamovibile come copertura. Una giocata ad alto rischio e alto rendimento da una parte, il comportamento razionale dall'altra. Ma perché non avere entrambi?

Nella vostra lega potreste infatti decidere di aggiungere alcuni slot destinati obbligatoriamente a giocatori al di sotto di una certa età (Under 23, Under 21, Under 19…). È una regola che stimola la ricerca della scommessa talentuosa ma ancora acerba, che potrebbe regalarvi gioie inaspettate nel corso della stagione e motivi di vanto per una vita intera.

Modificatore rendimento

Un'altra tipologia di modificatore che può aggiungere del pepe alle vostre leghe prende invece in considerazione i voti di tutti gli 11 titolari (a fine giornata) della vostra squadra, e non solo i difensori. Con il modificatore rendimento otterrete un punteggio aggiuntivo qualora un buon numero dei vostri giocatori avrà ottenuto la sufficienza, o un malus (facoltativo) se la prestazione dei vostri beniamini è stata prevalentemente insufficiente.

Con questa regola la gestione delle rose e delle formazioni nella vostra lega cambia non solo quasi esclusivamente in base al numero di bonus pronosticabili, ma fornisce un' importanza maggiore anche all'aspetto dei voti. Costruire una squadra ricca di giocatori affidabili, capaci di garantire la sufficienza anche senza andare a bonus, invece di riempirsi di calciatori altalenanti diventa una componente fondamentale del gioco.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
2 Inter Milan

Inter Milan

3 2 1 0 6 7
3 Torino

Torino

3 2 1 0 2 7
4 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
5 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
6 Napoli

Napoli

3 2 0 1 1 6
7 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
8 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
9 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
10 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
11 Genoa

Genoa

3 1 1 1 -1 4
12 Fiorentina

Fiorentina

3 0 3 0 0 3
13 Atalanta

Atalanta

3 1 0 2 -1 3
14 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
15 Lecce

Lecce

3 1 0 2 -5 3
16 Monza

Monza

3 0 2 1 -1 2
17 Roma

Roma

3 0 2 1 -1 2
17 Cagliari

Cagliari

3 0 2 1 -1 2
19 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Fantacalcio