I consigli su come gestire il budget in sede di asta del fantacalcio
Tra dieci giorni esatti inizierà il campionato di Serie A, e con esso prenderà il via anche il fantacalcio. Sono sempre di più gli appassionati che si cimentano nel gioco, ed alcuni sono alle prime armi. Se nella giornata di ieri abbiamo visto quali sono le piattaforme più comuni in Italia (qui elencate tutte, con pregi e difetti), adesso entreremo un po' più nello specifico.
Per non arrivare impreparato all'asta, ti consigliamo di scaricare gratuitamente ed in formato pdf la nostra guida all'asta del fantacalcio
In questo articolo andremo ad approfondire l'argomento crediti. Gestire al meglio il budget iniziale è di vitale importanza per costruire una rosa competitiva, senza arrivare a doverla completare con dei colpi low-cost. Si possono utilizzare diverse strategie per dividere il budget, che andremo ad approfondire meglio, a seconda della strategia che si intende utilizzare, l'utilizzo del budget potrà minimamente variare.
Come gestire il budget all'asta del fantacalcio
Come anticipato prima, la suddivisione dei crediti varia in base alla strategia che si decide di utilizzare. Ci sono i fantallenatori che prediligono giocare con il modificatore di difesa, che prevede una spesa maggiore di crediti per il reparto arretrato; e ci sono i fantallenatori che puntano tutto sull'attacco, che dunque conserveranno la maggior parte dei crediti per il reparto offensivo. Infine ci sono anche i fantallenatori che prediligono una costruzione della rosa più equilibrata, con calciatori importanti e meno in tutti i reparti.
Partiamo vedendo una strategia utile sulla gestione del budget per chi predilige utilizzare il modificatore di difesa. In questo caso la base di partenza è un buon portiere, da decidere se completare il reparto con gli altri portieri della stessa squadra, oppure se utilizzare la griglia (scaricala gratis qui) per vedere le combinazioni migliori. Dopodiché l'attenzione passerà alla difesa. La preferenza di solito è per i terzini che, giocando in una posizione laterale e partecipando alle sortite offensive, hanno più chance di portare a casa bonus, gol o assist che siano.Da non sottovalutare anche i difensori centrali abili nel gioco aereo, che nei calci da fermo potrebbero comunque contribuire. Almeno tre difensori top, per utilizzare sistematicamente il modificatore di difesa, sono necessari.
Ricordiamo infatti che si può utilizzare il modificatore di difesa solamente schierando quattro o cinque difensori, e che i punti si regolano in base al voto base del portiere e dei tre migliori difensori. Indi per cui è meglio prendere anche quei difensori che sono più liberi da pressioni e più difficilmente potrebbero andare in difficoltà e prendere brutti voti. Poi un attaccante che segna serve a chiunque, quindi la suddivisione dei crediti può essere: 50% porta e difesa, 15% centrocampo, 35% attacco.
La seconda strategia è quella che prevede il maggior impiego di crediti per l'attacco, ed è probabilmente quella che va per la maggiore. In questo caso si prende un buon portiere, uno o massimo due buoni difensori, ed uno o due buoni centrocampisti. L'obiettivo è quello di arrivare all'asta per gli attaccanti con più crediti di tutti, o comunque con un elevato numero di crediti, per provare a prendere i bomber da 20 gol. In questo caso la maggior parte dei moduli prevede lo schieramento di tre attaccanti.
Dunque si proverà a prendere la punta da venti gol, quella che tra gol ed assist arriva a 15, ed infine una possibile sorpresa. La suddivisione dei crediti, rispetto a quanto visto prima, cambia leggermente: 20% porta e difesa, 30% centrocampo ed il restante 50% per l'attacco. Chiudiamo con l'ultima strategia, quella di provare ad avere la meglio con una squadra costruita in maniera molto più equilibrata. Se nelle prime due che abbiamo visto, uno dei quattro reparti aveva preservato il 50% dei crediti, qui la situazione è molto più bilanciata.
In questo caso per la porta si può fare affidamento alla griglia vista prima, per avere un binomio qualità prezzo abbordabile. In difesa un top serve sempre, poi qualche difensore abbonato al sei e alcune scommesse. Stessa cosa per il centrocampo, un paio di calciatori buoni, non top del ruolo, magari rigoristi o tiratori di calci da fermo. Infine in avanti al posto di puntare ai grandi bomber, due attaccanti medi, da una decina di gol a testa; più qualche scommessa. Suddivisione crediti: 10% porta, 30% difesa, 30% centrocampo e 30% attacco.