Il Napoli arriva con le ossa rotte al ritorno in Serie A dopo la sosta, non solo McTominay: il punto sull'infermeria dei partenopei
Si è praticamente conclusa anche la terza sosta nazionali dall'inizio di questa stagione, adesso fino al prossimo anno il campionato di Serie A non verrà più spezzettato. Più che sosta nazionali quella appena conclusa è stata quasi un'ecatombe. Tanti gli infortuni rimediati dalle squadre del massimo campionato italiano, alcuni anche gravi.
Ad essere colpiti maggiormente ovviamente i top team, visto il numero maggiore di calciatori mandati nelle varie nazionali. Tra i top team Juventus e Napoli sono probabilmente, nello specifico, le più colpite singolarmente. Se della Juventus abbiamo parlato qui, adesso concentriamoci sul Napoli primo della classe.
Dopo un periodo d'oro dal punto di vista dei risultati, i partenopei hanno perso nella penultima giornata prima della sosta e pareggiato nell'ultimo big match contro l'Inter. Nonostante questi due passi falsi, i ragazzi di Conte sono però riusciti a mantenere la prima posizione in solitaria, con appena un punto di vantaggio su un filotto di squadre all'inseguimento.
Uno dei cardini di questa prima parte di stagione è uno dei nuovi arrivati in casa dei campani, Scott McTominay. Ed è proprio il calciatore scozzese uno dei diretti interessati dei problemi muscolari in nazionale. Nell'ultima partita della sua Scozia, McTominay è stato costretto a chiedere il cambio forzato a causa di alcuni problemi alla caviglia. Non sembrerebbe essere nulla di troppo allarmante, ma saranno i medici del club a stabilire quello e se potrà giocare.
Al rientro per i campani arriva l'importante e delicata sfida contro la Roma, quindi meglio avere i protagonisti a disposizione. C'è dunque attesa per le condizioni dello scozzese, così come attesa c'è anche per le condizioni di un altro calciatore: Matias Olivera. Il terzino uruguaiano ha finalmente preso il posto da titolare quest'anno, con Mario Rui messo fuori rosa. In nazionale era importante già da prima, e proprio nel corso dell'ultima sosta è uscito affaticato.
Non tanto per noie muscolari, quanto perché da quando finirà la sua sosta al rientro a Napoli, mancheranno poi solamente due giorni alla partita contro la Roma. Per questo motivo Conte potrebbe dovergli concedere un po' di riposo forzato, con Spinazzola pronto a sfidare il suo passato. Sono giorni di attesa anche per lui, Conte rischia di arrivare al big match senza due titolari, brutte notizie anche in ottica fantacalcio.