
Ecco l'elenco dei giocatori noti di Serie A che osserveranno un mese di Ramadan: i fantallenatori sono avvisati
A breve comincerà il famoso Ramadan, quel periodo dell'anno in cui tutti i musulmani praticanti sono obbligati a digiunare dall'alba al tramonto per circa un mese intero.
Non fanno eccezione ovviamente neanche gli sportivi, fra cui i calciatori di Serie A. Chi infatti decide di osservare questa imposizione della propria religione, sa bene che dovrà affrontare un mese piuttosto complicato in quanto durante il giorno – nonostante l'intensa attività fisica prolungata – non potrà ingerire né cibi né bevande. Questo è un dato molto importante per gli allenatori, che devono essere ben consapevoli di cosa significa per un atleta professionista osservare il mese di Ramadan; stesso discorso vale per chi gioca al fantacalcio ed ha nella propria rosa – magari anche senza saperlo – dei giocatori musulmani praticanti. In queste condizioni, infatti, un calo fisico sarebbe più che normale.
Tuttavia, le credenze religiose sono un aspetto molto sensibile e personale; proprio per questo, non sono noti tutti i giocatori del massimo campionato italiano – almeno non per il momento – che osserveranno il Ramadan del 2024. Vediamo insieme qualche informazione in più su questo digiuno e, soprattutto, qual è l'elenco dei giocatori conosciuti di Serie A che rispetteranno il Ramadan in arrivo.
Quando inizia e quando finisce il Ramadan 2024
Il Ramadan del 2024 inizia la sera di domenica 10 marzo, quindi i giocatori musulmani potranno mangiare e bere normalmente finché non calerà il sole; quel weekend inizierà la 28^ giornata di Serie A.
Il Ramadan invece terminerà la sera di lunedì 8 aprile – in concomitanza con la fine della 31^ giornata di campionato – quindi quando farà buio i giocatori musulmani potranno smettere di digiunare.
Come funziona il Ramadan
Il Ramadan è un periodo di digiuno lungo circa un mese che i musulmani praticanti osservano una volta all'anno. Basandosi sul calendario lunare, esso cade ogni volta in un momento leggermente diverso. Durante questo mese, i musulmani devono digiunare – quindi non possono né mangiare né bere – dall'alba al tramonto di ogni giorno: di conseguenza, possono cibarsi solo quando cala il sole e durante la notte.
Chi pratica le religione musulmana è obbligato ad osservare il Ramadan; questa imposizione però vale solo per gli adulti e sani, mentre esclude anziani, donne in gravidanza o in allattamento, minorenni e malati. Ciò viene fatto per commemorare la rivelazione del Corano, il libro sacro considerato come la parola diretta di Dio – o meglio, di Allah.
I calciatori osservano il Ramadan?
Come tutti i musulmani, i calciatori sono liberi di decidere se osservare il Ramadan o meno. In genere, un musulmano praticante – indipendentemente dal suo lavoro – osserva in ogni caso il mese di digiuno, anche se questo può significare un calo delle sue prestazioni fisiche.
Ad oggi però, come anticipato sopra, non sappiamo tutti i calciatori musulmani che osserveranno il Ramadan 2024, proprio perché è una questione delicata e personale.
I giocatori noti di Serie A che osserveranno il Ramadan 2024
Atalanta:
–
Bologna:
–
Cagliari:
-Eldor Shomurodov
Empoli:
-Youssef Maleh
Fiorentina:
–
Frosinone:
-Abdou Harraoui
-Demba Seck
Genoa:
–
Inter:
-Hakan Calhanoglu
Juventus:
-Paul Pogba
Lazio:
–
Lecce:
–
Milan:
-Ismael Bennacer
-Malick Thiaw
Monza:
–
Napoli:
-Amir Rrahmani
-André-Frank Zambo Anguissa
Roma:
-Zeki Celik
Salernitana:
-Boulaye Dia
Sassuolo:
–
Torino:
-Mergim Vojvoda
Udinese:
–
Verona:
–
