Ecco quando rientrano i giocatori andati in nazionale: tanti i nomi a rischio titolarità in vista della 4^ giornata di Serie A
Contents
- Ecco quando rientrano i giocatori andati in nazionale: tanti i nomi a rischio titolarità in vista della 4^ giornata di Serie A
- Serie A, i giocatori convocati in nazionale già arrivati in Italia: Theo Hernandez, Calhanoglu e De Ketelaere
- Serie A, i giocatori convocati in nazionale che ancora mancano: Kvaratskhelia, gli olandesi e i sud(americani)
Si è definitivamente conclusa la prima pausa stagionale dedicata alle selezioni nazionali. Tutti i campionati europei, Serie A compresa, si sono quindi fermati per dare modo ai giocatori migliori di rispondere alle rispettive convocazioni. In Italia quindi tutto è fermo da due settimane: si riprenderà nel weekend del 14-15 settembre con la 4^ giornata del girone d'andata.
Ma a che punto sono i giocatori convocati in nazionale? In che condizioni rientrano, e soprattutto quando? L'Italia di Spalletti ha giocato – e vinto – la sua seconda partita lunedì sera contro Israele in quel di Budapest. Di conseguenza, tutti i giocatori italiani che militano in Serie A sono rientrati a casa ieri nella giornata di martedì – e quindi da oggi saranno disponibili per i rispettivi allenatori. Salvo imprevisti, non dovrebbero esserci problemi nel vederli in campo nel weekend.
Stesso discorso bene o male per la maggior parte dei giocatori europei impegnati nelle gare di Nations League o in partite amichevoli: oggi tutti o quasi dovrebbero essere di rientro. Situazione molto diversa come al solito per i sudamericani impegnati dall'altra parte del mondo, tra cui spiccano alcuni brasiliani ed argentini del nostro campionato. Le ultime partite si giocheranno questa notte, ciò significa che gli ultimi arriveranno nella giornata di giovedì e saranno quindi in campo solo per l'ultimo allenamento di rifinitura con il proprio club in programma per venerdì 13 settembre – a cui sono da aggiungere le fatiche del viaggio e il fuso orario. In questo caso, il rischio di non vederli in campo da titolari è piuttosto elevato: fantallenatori, prendete nota.
Serie A, i giocatori convocati in nazionale già arrivati in Italia: Theo Hernandez, Calhanoglu e De Ketelaere
Abbiamo già detto che gli italiani sono rientrati tutti ieri, quindi da questa mattina probabilmente saranno tutti o quasi a disposizione dei propri allenatori. Possono quindi dormire sonni tranquilli i fantallenatori di Retegui, Kean, Zaccagni e Pellegrini che sperano in qualche bonus in campionato; così come chi ha acquistato i vari Dimarco e Frattesi, convinto possano portare soddisfazioni anche al fantacalcio.
Insieme a loro ci sono anche tanti altri giocatori delle principali nazionali europee: ad esempio quelli di Francia, Portogallo, Croazia e Belgio. Tra domenica e lunedì sera queste squadre nazionali hanno disputato le seconde ed ultime gare di Nations League del momento, quindi i rispettivi calciatori sono già da tempo a servizio dei propri allenatori: si tratta di De Ketelaere e Pasalic per l'Atalanta, Thuram per l'Inter, Guendouzi della Lazio, i nazionali del Milan – da Maignan a Theo Hernandez, da Fofana a Leao, poi anche Saelemaekers e Koné della Roma.
Sono già scesi in campo tra domenica sera e lunedì anche i giocatori “italiani” di Serbia, Turchia, Svizzera e Scozia: quindi hanno tutto il tempo per recuperare in vista della 4^ giornata di Serie A i vari serbi Samardzic, Ilic, Pavlovic e Jovic, gli elvetici Aebischer e Freuler, i turchi Calhanoglu, Yildiz e Celik, gli scozzesi McTominay e Gilmour.
Serie A, i giocatori convocati in nazionale che ancora mancano: Kvaratskhelia, gli olandesi e i sud(americani)
Dove sono gli altri giocatori europei? Ieri sera ha giocato ad esempio l'Olanda, che fra le sue file vanta giocatori come Dumfries dell'Inter e Reijnders del Milan. I due saranno a Milano nella giornata di oggi, quindi saranno a disposizione a partire da domani. A loro si aggiunge Kvaratskhelia del Napoli, impegnato ieri sera con la sua Georgia. Stesso discorso per Malinovskyi del Genoa con la nazionale ucraina. Già a casa da giorni invece Dovbyk della Roma, che non ha potuto giocare a causa di un problema a fisico.
Mancano ovviamente poi americani e sudamericani. Colombia e Argentina si sono affrontate ieri sera, quindi tra una cosa e l'altra i vari giocatori saranno a disposizione dei propri allenatori alla volta di giovedì: si parla quindi di Lucumì del Bologna, Lautaro Martinez dell'Inter, Nico Gonzalez e Cabal della Juventus, Castellanos della Lazio, oltre a Paredes, Dybala e Soulé della Roma.
Ancora più tardi invece faranno i brasiliani, che hanno appena affrontato il Paraguay nella notte italiana: tra una cosa e l'altra quindi, questi saranno in Italia verso giovedì sera e di conseguenza pronti per giocare non prima di venerdì. E' il caso di Danilo della Juventus e di Sanabria del Torino. Stessa cosa gli Stati Uniti d'America, che hanno finito da poche ore il proprio match contro la Nuova Zelanda. I due giocatori a stelle e strisce del Milan quindi – vale a dire Pulisic e Musah – saranno agli ordini di Fonseca venerdì mattina per la rifinitura.