
Con il 2-0 inflitto alla Roma nella 16ª giornata il Bologna si è portato al quarto posto solitario in classifica, affermandosi di diritto come una delle pretendenti ad un posto in Europa per questa stagione. Il segreto degli uomini di Thiago Motta sta evidentemente nella fase difensiva, che con 12 gol incassati in 16 partite è seconda soltanto a quelle di Inter e Juventus, rispettivamente prima e seconda in classifica in Serie A. Numeri del genere diventano ancora più impressionanti considerando che i felsinei schierano la propria difesa con una coppia di centrali del tutto inedita: da una parte l'acquisto estivo arrivato dall'AZ Alkmaar Sam Beukema, dall'altra il classe 2002 Riccardo Calafori, terzino naturale che prima di quest'anno aveva disputato appena una manciata di partire da difensore centrale con il Basilea.
Fantacalcio, Thuram e Zirkzee mai insufficienti: il record di Higuain trema!
Fantacalcio, che numeri per Calafiori: un nuovo top in difesa per l'asta di riparazione?
Nato e sviluppatosi principalmente come terzino sinistro o esterno a tutta fascia, nel corso di questa stagione – la prima al Bologna – Riccardo Calafiori è diventato a tutti gli effetti un difensore centrale, dapprima per necessità e successivamente grazie alle sue prestazioni sempre più convincenti. Da quel Bologna-Napoli del 24 settembre, in cui subentrò all'infortunato Lucumì, l'ex primavera della Roma non ha più abbandonato il campo, collezionando 11 presenze da titolare su 11 e saltando appena 9 minuti con il Torino.
Ancor più impressionante è l'impatto che Calafiori ha avuto sulla difesa del Bologna e sul fantacalcio: dalla sua prima presenza da titolare in stagione il difensore classe 2001 ha registrato appena 2 insufficienze su 11, superando la soglia del 6.5 in più della metà delle partite giocate (6). Tra i difensori con almeno il 50% delle presenze in questo campionato si posiziona al 9º posto per media voto, con un valore pari a 6.21. Un nome da tenere d'occhio in vista dell'asta di riparazione, dove si candida ad essere uno dei giocatori più appetibili per puntellare la propria rosa.
