Come da ormai celebre citazione dell'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, “il calcio è un gioco semplice”: vince chi segna più gol. Il fantacalcio, al contrario, non è tutta una questione di gol, ma avere in rosa giocatori capaci di segnare un buon numero di reti è sicuramente un fattore fondamentale. Assicurarsi calciatori specializzati nei rigori e con status da possibile rigorista nella propria rosa è dunque un'ottima idea in fase d'asta e negli scambi, anche se – come successo nell'ultima giornata, con 3 errori su 3 tiri dal dischetto – a volte può diventare controproducente.
Il tema del rigorista è centrale anche nelle squadre di Serie A. Alcuni club del nostro campionato hanno una gerarchia ben definitiva (vedi Inter, Juventus o Sassuolo), mentre altre faticano a trovare un giocatore a cui affidarsi (come la Fiorentina, che ha sbagliato 4 rigori su 7 con 5 rigoristi diversi nelle prime 28 giornate). In casa Genoa, invece, ha portato diversi interrogativi ai fantallenatori il diverbio creatosi nell'ultima partita contro il Monza tra Gudmundsson e Retegui, in occasione del rigore assegnato ai rossoblu. Alla fine a spuntarla e calciare dal dischetto (sbagliando, ma ribadendo poi in porta sulla ribattuta) è stato l'islandese. Ecco cosa è successo in seguito, secondo quanto riportato da Il Secolo XIX.
Fantacalcio, rigorista Genoa: cosa ha deciso Gilardino
Il battibecco tra Gudmundsson e Retegui per il calcio di rigore – che era comunque terminato positivamente con un abbraccio tra i due – non si è fermato alla partita con il Monza. La dirigenza del Genoa, durante l'allenamento di lunedì a Pegli, ha voluto chiarire con l'attaccante della Nazionale quanto accaduto durante l'episodio. I dirigenti del Grifone hanno infatti avuto un confronto con Mateo Retegui, a cui è stato spiegata l'importanza del rispetto delle regole sia verso i componenti della squadra che per i tifosi. Al momento non c'è stato nessun provvedimento disciplinare per il numero 19, ma sarebbero in corso delle valutazioni per decidere se intervenire.
Per il fantacalcio, Gilardino ha più volte ribadito la decisione di assegnare i calci di rigore ad Albert Gudmundsson, che si è infatti presentato dagli 11 metri in tutte le 3 occasioni concesse al Genoa in questa Serie A. Vedremo per le prossime partite se, dopo l'errore contro il Monza, ci sarà un avvicendamento sul dischetto: di certo, la dirigenza del Genoa non vuole più vedere siparietti del genere in campo.