La Viola è passata dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1 contro l'Empoli nella 6^ giornata di Serie A: chi sale e chi scende al fantacalcio?
Contents
La Fiorentina è scesa in campo ieri alle ore 18.00 nel derby toscano contro l'Empoli. La squadra di Palladino non è riuscita a portare a casa il risultato sperato, e si è dovuta accontentare di uno spento 0-0. Un solo punto dunque per la Viola nella 6^ giornata di Serie A, che le vale l'11^ posto in classifica a quota 7 punti – a pari merito con Bologna e Atalanta.
Gli osservatori più attenti però, avranno notato un “particolare”. Contro il club azzurro infatti, la Fiorentina ha cambiato modulo. Mister Palladino ha scelto di accantonare momentaneamente il 3-4-2-1 che aveva utilizzato fin qui – sia in campionato che in Conference League, ma anche tutto l'anno scorso a Monza – e di schierarsi in campo con un insolito 4-2-3-1. Questo è uno schema tattico che in realtà la Viola conosce bene, come dimostrano anche i tanti esterni presenti in rosa, ma ultimamente è una novità per il suo allenatore.
Purtroppo per la Fiorentina il nuovo assetto non ha prodotto i risultati sperati contro l'Empoli da un punto di vista offensivo, ma è chiaro come qualcosa sia cambiato in difesa – ergo, potrebbe esser riproposto. Di conseguenza, cosa cambia al fantacalcio? Vediamo insieme i giocatori che ci guadagnano e i giocatori che ci perdono.
Fantacalcio, Fiorentina col 4-2-3-1: chi ci guadagna
Gli attaccanti. O meglio, non cambia nulla per Kean che rimane prima punta, ma c'è molta differenza per la batteria di trequartisti.
Con 3 giocatori alle spalle dell'ex Juventus infatti, ci sarà più spazio per i giocatori offensivi per scendere in campo. I titolari certi sono Gudmundsson e Colpani, mentre ieri si è aggiunto Kouamé – schierato largo sulla sinistra – ma prossima volta potrebbe toccare a Sottil. Sono loro due che ci guadagnano maggiormente dal 4-2-3-1, visto che con la difesa a 3 Palladino era costretto a lasciarli fuori a favore di un centrale in più.
Non solo l'esterno sinistro però: a guadagnarci sono anche gli altri giocatori offensivi, posizionati nei loro ruoli più naturali e con un aiuto in più in fase avanzata. Gudmundsson ieri ha ricoperto le zolle del “10” puro, libero di svariare per il campo e di trovarsi il suo spazio con massima autonomia; Colpani invece è stato allargato a destra dove poter rientrare sul suo sinistro pregiato, da cui anche poter far partire un uno-contro-uno lontano dal traffico del centrocampo.
Fantacalcio, Fiorentina col 4-2-3-1: chi ci perde
I difensori. Un po' tutti, sia quelli che centrali che i terzini.
La linea a 4 infatti implica un difensore centrale in meno: con Pongracic infortunato, ieri hanno giocato Ranieri e Comuzzo, ma è lecito pensare che Palladino non possa rinunciare a Martinez Quarta in quel ruolo. In ogni caso, ci sarà uno spazio in meno se dovesse esser confermato il nuovo modulo in futuro.
Ci perdono però anche i terzini, soprattutto in termini di fantacalcio: se prima infatti Dodo a destra e Gosens a sinistra avevano massima libertà di spinta offensiva ricoprendo tutta la fascia, ora devono pensare innanzitutto alla fase difensiva visto che sono laterali bassi di una linea a 4. E Biraghi? Terzino sinistro naturale, al momento l'ex Atalanta ed Inter gli è davanti nelle gerarchie; il ruolo di braccetto di sinistra nella difesa a 3 era una valida alternativa, ma con il tedesco terzino e la linea a 4 si chiudono decisamente gli spazi per il capitano. Fuori dai titolari anche Parisi.
Non cambia sostanzialmente nulla invece per i due mediani, che rimangono in coppia davanti alla difesa: ieri hanno giocato titolari Cataldi e Bove, ma quel ruolo possono benissimo ricoprirlo nel corso della stagione anche Adli, Mandragora e Richardson.