
Circa un mese fa eravamo qui a lodare l'inizio di stagione del Torino, che dopo le prime 5 giornate della Serie A 2024/25 si trovava da solo in testa mettendosi dietro Napoli, Juventus ed Inter. Oggi il morale in casa granata è completamente opposto: dlla vittoria contro il Verona alla 5^ giornata la squadra di Vanoli ha disputato 4 partite e ottenuto altrettante sconfitte, una in Coppa Italia valsa l'eliminazione dal torneo ai sedicesimi di finale e tre in campionato, dove si trova ora a metà classifica; a complicare ulteriormente la situazione ci si è messo l'infortunio di Zapata, capitano e principale riferimento offensivo dei granata che starà fuori per quasi tutta la stagione.
Le tre sconfitte consecutive in campionato (contro Lazio, Inter e Cagliari), inoltre, hanno tutte lo stesso comune denominatore: il risultato finale di 3-2. Con o senza Zapata il Toro ha pochi problemi nel segnare (6º miglior attacco con 14 gol fatti), mentre la difesa continua a fare acqua da tutte le parti (14 reti subite, 5ª peggior difesa). Si tratta di una situazione diametralmente opposta a quella a cui i tifosi granata si erano abituati negli ultimi tre anni, quelli con Ivan Juric in panchina, quando il Torino vantava una delle difese meno battute della Serie A ma faticava a trovare la via del gol con continuità. E chi ha puntato su Milinkovic-Savic al fantacalcio, memore delle ottime stagioni vissute con il tecnico croato, ora ne risente…
Fantacalcio, Milinkovic-Savic non è più un top: la difesa del Torino preoccupa
Che la fase difensiva del Torino potesse perdere delle certezze senza la guida di Juric e le prestazioni di Alessandro Buongiorno era qualcosa di pronosticabile, ma in pochi si aspettavano un rendimento così negativo. In occasione della sconfitta per 3-2 contro il Cagliari i granata hanno registrato 3 o più gol subiti in campionato per la terza partita consecutiva, un evento che non si verificava dal novembre del 2020 (la stagione precedente all'approdo di Juric).
Dimenticate i tempi in cui il portiere del Torino significava una certezza al fantacalcio: nelle prime 8 giornate di questa Serie A la squadra allenata da Vanoli si è posizionata al penultimo posto, davanti soltanto al Genoa, per gol attesi subiti (14.1). Nelle tre stagioni precedenti, ormai un lontano ricordo, i granata si erano sempre affermati nelle prime 5 posizioni in Serie A per questo dato.
