I primi 5 marcatori della stagione 2024/25 non sono quelli dell'anno scorso alla 12^ giornata di Serie A: come cambiano le cose al fantacalcio in pochi mesi
Contents
- I primi 5 marcatori della stagione 2024/25 non sono quelli dell'anno scorso alla 12^ giornata di Serie A: come cambiano le cose al fantacalcio in pochi mesi
- Fantacalcio, come cambia la classifica marcatori: i migliori 5 non erano in testa l'anno scorso
- Serie A 2023/24, i top della classifica marcatori alla 12^ giornata
- Serie A 2024/25, i top della classifica marcatori alla 12^ giornata
Come cambiano le cose in pochi mesi, sia nel calcio che nel fantacalcio. Ma questo è proprio il suo bello ed il principale motivo per cui questo è lo sport più bello ed imprevedibile del mondo. Certezze e conferme ci sono sempre, ma mai quanto le sorprese. Da una stagione all'altra le cose possono cambiare drasticamente, in male o in bene. D'altronde è un po' la legge dell'asta estiva del fantacalcio: meglio non acquistare chi ha fatto molto bene l'anno scorso, è invece preferibile puntare su chi ha fatto una stagione un po' in sordina.
Parlare ora ovviamente è facile, ma numeri alla mano i colpi di scena ci sono stati. Tanto in classifica – dove ad esempio il Napoli è tornato al primo posto – quanto soprattutto nella graduatoria dei migliori marcatori. L'anno scorso a vincere è stato Lautaro Martinez dell'Inter, laureatosi poi anche campione d'Italia, ma al momento l'attaccante argentino non se la passa benissimo: se continua così, non chiude nemmeno nei primi 5.
E di fatti, sono proprio i nomi dei top 5 bomber a sorprendere in questo momento; sì perché alla 12^ giornata del massimo campionato italiano 2024/25 troviamo tutti nomi diversi rispetto a quelli che erano in vetta l'anno scorso. Analizziamo insieme questo dato curioso.
Fantacalcio, come cambia la classifica marcatori: i migliori 5 non erano in testa l'anno scorso
Oggi l'attuale capocannoniere è Mateo Retegui, passato in estate in tutta fretta dal Genoa all'Atalanta. Il cambio di squadra lo ha di certo aiutato, ma il centravanti italiano ci ha messo molto del suo: in queste prime 12 giornate quindi ha totalizzato ben 11 gol. Al secondo posto c'è eccezionalmente un altro attaccante italiano appena convocato in nazionale da Spalletti: Moise Kean, che con la Juventus ha fatto tanta fatica l'anno scorso ma ora sta letteralmente volando con la Fiorentina. Il numero 20 conta già 8 marcature in campionato.
Segue al terzo posto Marcus Thuram dell'Inter, partito molto forte nelle prime partite ed ora un po' arenato: l'attaccante francese ha siglato 7 gol fin qui, cercando di non far sentire le mancanze sotto porta del suo capitano. Chiudono questa speciale top classifica Ademola Lookman e Dusan Vlahovic, entrambi con 6 reti realizzate in questo avvio di stagione 2024/25: i due attaccanti di Atalanta e Juventus non erano in vetta alla classifica marcatori a questo punto della passata stagione.
I nomi di un anno fa sono come detto “sorprendenti”. Dopo “El Toro” infatti, c'era Olivier Giroud del Milan con 7 gol: oggi il francese gioca in MLS. E poi una sfilza di giocatori a quota 6 reti: spicca il nome di Colpani che era ancora al Monza, poi attaccanti top come Lukaku, Osimhen e Nico Gonzalez. Sorprende proprio l'italiano, che aveva raggiunto numeri record coi biancorossi ma fin qui non è riuscito a fare lo stesso con la Fiorentina, squadra di livello superiore. Il belga invece ora è a Napoli al posto del nigeriano, il quale si è trasferito in Turchia; l'argentino invece ha lasciato la Viola per la Juventus, ma complice un infortunio non ha mantenuto gli stessi standard.
Serie A 2023/24, i top della classifica marcatori alla 12^ giornata
Lautaro Martinez (Inter) – 12 gol
Olivier Giroud (Milan) – 7 gol
Andrea Colpani (Monza) – 6 gol
Romelu Lukaku (Roma) – 6 gol
Victor Osimhen (Napoli) – 6 gol
Nico Gonzalez (Fiorentina) – 6 gol
Serie A 2024/25, l'intera classifica marcatori aggiornata
Serie A 2024/25, i top della classifica marcatori alla 12^ giornata
Mateo Retegui (Atalanta) – 11 gol
Moise Kean (Fiorentina) – 8 gol
Marcus Thuram M (Inter) – 7 gol
Ademola Lookman (Atalanta) – 6 gol
Dusan Vlahovic (Juventus) – 6 gol