Come gestire al fantacalcio i calciatori che giocheranno due volte la 21esima di Serie A
Tra un ottavo di finale di Champions League ed uno spareggio di Europa e Conference League, la Serie A giocherà il primo dei quattro recuperi della 21esima giornata. Ricordiamo infatti che, a causa della Supercoppa, le partite delle quattro squadre qualificate sono state rinviate. La prima ad essere recuperata sarà Bologna-Fiorentina (in programma per oggi), il 22 febbraio sarà la volta di Torino-Lazio, ed infine il 28 di Sassuolo-Napoli ed Inter-Atalanta.
La 21esima giornata, originariamente in programma tra il 20 e il 21 di gennaio, è stata giocata in piena sessione di calciomercato invernale. Quindi – come ci si poteva aspettare – alcuni dei calciatori che sono già scesi in campo per questo turno, nel frattempo hanno cambiato squadra e potranno scendere nuovamente in campo. Se a livello di campionato e statistiche cambia poco, per quanto riguarda il fantacalcio è un altro paio di maniche: due giocatori, infatti, potrebbero avere due voti nella stessa giornata, disputandola con due squadre diverse!
Fantacalcio, come gestire i calciatori che giocheranno due volte la 21esima
Le varie leghe si erano divise su due opzioni per quanto riguarda i recuperi della 21esima di Serie A. Da una parte quelli che hanno proteso per l'assegnazione del 6 politico, dall'altra quelli che hanno invece preferito attendere i recuperi. E sono proprio questi ultimi che si stanno chiedendo il da farsi adesso. Veniamo subito al dunque. Gli scenari sono due e abbracciano un po' tutti i calciatori che si sono mossi all'interno del massimo campionato, ovviamente dopo la 21esima giornata.
Il primo scenario è relativo ai calciatori che hanno effettivamente messo piede in campo, per tutti i 90′ regolamentari o anche solo per 1′ finale. Il secondo riguarda quelli che sono rimasti in panchina o, peggio ancora, non sono stati proprio convocati. Alla prima categoria appartengono due calciatori: Andrea Belotti e Matteo Lovato. Per questi due, essendo scesi in campo, si prenderà in considerazione il voto della prima partita disputata. Il regolamento dice infatti che, a chi è già sceso in campo (anche prendendo un s.v.), verrà preso in considerazione il voto della prima partita.
Diverso il caso per i calciatori rimasti in panchina per tutti i 90′ di gioco o non convocati, per infortunio o qualsivoglia altra ragione. Non essendo mai scesi in campo, a loro verrà considerato il voto della partita di recupero con la nuova squadra. Sono di più i calciatori che appartengono a questa categoria: Josh Doig, Marash Kumbulla e Adam Masina.