Il portiere spagnolo è ad un passo dalla Fiorentina: ma cosa succederà con Terracciano al fantacalcio? Il calciomercato è ancora aperto
Contents
Da ieri è arrivata una notizia a dir poco clamorosa: la Serie A è pronta ad accogliere David De Gea, portiere spagnolo rimasto svincolato dal Manchester United nella passata stagione. Dopo quasi un anno di inattività, anche per problemi fisici, l'ex Atletico Madrid sta per firmare proprio con la Fiorentina.
Mister Palladino sta chiedendo ed ottenendo diversi profili importanti nella sua rosa, e tra questi sembra esserci anche un portiere di status mondiale. Gli interrogativi sulle sue condizioni fisiche sono chiaramente molteplici, ma è ovvio come l'arrivo di De Gea nel massimo campionato italiano scaldi un po' gli animi in questo calciomercato estivo.
E al fantacalcio? Il portiere è un nome sicuramente appetibile, ma dipende cosa accadrà con Pietro Terracciano. L'attuale numero 1 della Viola potrebbe partire, ma anche rimanere: se accadesse la seconda, sarebbe un ballottaggio a dir poco serrato per la titolarità.
Fantacalcio, se Terracciano resta alla Fiorentina: ballottaggio con De Gea
Terracciano è un portiere molto affidabile, che garantisce prestazioni importanti e di spessore. Non è un fenomeno, ma è sicuramente un numero 1 importante a cui affidare la porta di una squadra che vuole togliersi le sue soddisfazioni in Serie A – ed anche in Conference League, come si è visto nelle ultime due stagioni.
Nella passata stagione però, il classe 1990 ha incassato 35 gol in 33 partite giocate in Serie A; in 8 di queste tuttavia, è riuscito a mantenere la sua porta inviolata. Numeri non così esaltanti per la dirigenza toscana, che si è giustamente guardata attorno. Il prescelto è appunto David De Gea, con cui proprio ieri è stato trovato l'accordo definitivo con un contratto di un anno con opzione per il secondo con un ingaggio da 2 milioni di euro a stagione.
Se la Viola dovesse però fare questo sforzo economico nell'ingaggio dello spagnolo, difficile allora pensare che l'ex Manchester United possa non essere il titolare di questa squadra. In ogni caso, qualora Terracciano dovesse rimanere, il ballottaggio fra i due sarebbe piuttosto serrato, considerando anche i tanti impegni. In fase di asta estiva del fantacalcio allora, il consiglio sarebbe quello di acquistarli entrambi per non avere spiacevoli sorprese, sapendo che probabilmente De Gea non è stato acquistato per stare in panchina.
Calciomercato, se Terracciano saluta la Fiorentina: c'è il Monza
L'attuale portiere della Fiorentina potrebbe però decidere di lasciare Firenze, proprio perché desidera giustamente giocare da titolare e non avere rivali per la porta. Alla luce di ciò, sta seguendo la situazione da vicino e molto interessata il Monza, che da mesi ormai è alla ricerca di un nuovo portiere titolare da consegnare a mister Nesta.
I brianzoli hanno perso a giugno Di Gregorio, che ha firmato per la Juventus cogliendo al volo l'occasione della vita. Poi il Condor Galliani ha trattato diversi profili: da Szczesny a Gollini, fino a Keylor Navas. Nessuno di questi affari però è andato in porta, ma ecco che l'opzione Terracciano rischia di diventare l'unica e la migliore a 3 settimane circa dal termine della sessione estiva di questo calciomercato.
L'estremo difensore sta infatti cercando alternative e il club biancorosso gli permetterebbe di rimanere a giocare in Serie A. Il suo valore di mercato si aggira intorno ai 2-3 milioni di euro e la Fiorentina non lo tratterrebbe, consapevole di non aver bisogno di una concorrenza del genere nel reparto portieri. Se Terracciano dovesse convincersi al trasferimento, De Gea sarebbe certamente il titolare, con Christensen secondo e Martinelli terzo.