Fantacalcio

Fantacalcio 2024/25, i 5 migliori portieri da prendere all’asta: fuori un top della scorsa stagione

Fantacalcio 2024/25, i 5 migliori portieri da prendere all’asta: fuori un top della scorsa stagione
IMAGO / Buzzi

I cinque portieri che sono considerabili top in sede di asta di fantacalcio, fuori uno dei protagonisti dello scorso campionato

Ci siamo quasi, tra una settimana esatta inizierà il campionato di Serie A 2024/25. Di conseguenza, per chi prima e per chi dopo, inizierà anche la stagione di fantacalcio. Le tempistiche variano dal fatto che si decida o meno di iniziare a calciomercato aperto, le quattro date utili per fare l'asta (scoprile qui). Dopodiché resterà solamente da scegliere l'applicazione sulla quale giocare (qui le principali).

Per non arrivare impreparato all'asta, scarica gratuitamente ed in formato pdf la nostra guida all'asta del fantacalcio

Una volta decisa la data dell'asta e l'applicazione da utilizzare per giocare, sarà poi tempo di decidere una strategia (qui qualche consiglio) e di decidere come gestire il budget (i consigli). Sarà poi tempo di costruire la fantarosa, e si parte ovviamente dalla porta. Per i più esperti abbiamo rilasciato la griglia dei portieri (scaricala gratis qui), ed abbiamo anche fatto un approfondimento sulle migliori coppie (per vedere quali sono). Adesso andremo ad approfondire maggiormente, parlando dei cinque portieri che si candidano al ruolo di top della stagione.

Yann Sommer (Inter)

Partiamo dicendo che l'ordine nel quale sono stati inseriti i cinque portieri è completamente casuale. Il primo, guarda caso, è uno dei migliori portieri della scorsa stagione. Vincitore dello scudetto con l'Inter, lo svizzero è stato il portiere con meno gol subiti del campionato (19), stesso numero di partite con la porta inviolata (19, praticamente un girone intero). Una stagione importante la sua, che probabilmente replicherà. La difesa dei nerazzurri è la stessa ed i ragazzi di Inzaghi partono con i favori del pronostico. C'è da dire che quest'anno si alternerà con il suo erede, Josep Martinez, ma giocherà lui – salvo infortuni – la maggior parte delle partite.

Michele Di Gregorio (Juventus)

Eletto miglior portiere dello scorso campionato, Di Gregorio fa decisamente un passo avanti e passa da una squadra di metà classifica ad una che si giocherà il titolo. Preso per prendere il posto di Woijciech Szczesny, il portiere italiano ha grandi aspettative addosso. Già al Monza il milanese è riuscito a fare un terzo delle partite con rete inviolata (nel corso di tutta l'esperienza), alla Juventus questi numeri possono solo che aumentare. Quella dei bianconeri è stata una delle difese meno battute dello scorso anno, grazie anche al portiere polacco. Sono 14 invece le reti inviolate di Di Gregorio con il Monza.

Mike Maignan (Milan)

Iniziato bene, come la stagione precedente, il campionato; con il passare delle giornate il numero uno francese del Milan si è un po' perso. In particolare nella seconda parte di stagione, Maignan ha un po' sofferto e non solo subito parecchi gol, ma anche fatto qualche errorino di troppo. Dei cali sono però fisiologici e ci possono stare, quindi il francese rimane uno dei migliori portieri del nostro campionato e rientra di diritto nella top cinque anche per il fanta. Lo scorso anno 11 reti inviolate in 29 di Serie A, nelle altre è stato infortunato o squalificato. I gol subiti sono invece 34, quest'anno si punta a migliorare.

David de Gea (Fiorentina)

Fresco fresco di firma con la Fiorentina, dopo essere stato cercato anche da altre squadre di Serie A, de Gea è pronto a far vedere a tutti che non è ancora un portiere finito. Le primavere sono 33, che per un portiere quasi mai coincide con la data del ritiro. Arriva dopo più di 500 presenze con la maglia del Manchester United, e dopo una stagione passata da svincolato. Che sa parare lo sappiamo bene, e lo ha dimostrato. Adesso bisognerà entrare in forma nel più breve tempo possibile. Sono più di 200 le reti inviolate in carriera, in quasi 700 partite da professionista.

Mile Svilar (Roma)

Chiudiamo con uno dei portieri sorpresa e rivelazione dell'ultimo campionato, Mile Svilar. Con il cambio in panchina tra Mourinho e De Rossi, il serbo è stato promosso titolare ed ha subito fatto capire il perché. Nella passata stagione 30 presenze complessive, 15 delle quali in Serie A, nelle quali ha trovato cinque reti inviolate e subito 19 gol. Tante le parate importanti e decisive, che sicuramente ripeterà anche nel corso di questo campionato. Numeri migliori in Europa League, dove in 14 partite le reti inviolate sono si state cinque, ma i gol subiti 12.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Udinese

Udinese

4 3 1 0 3 10
2 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
3 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
4 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
5 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
6 Lazio

Lazio

4 2 1 1 2 7
7 Verona

Verona

4 2 0 2 1 6
8 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
9 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
10 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
11 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
12 Parma

Parma

4 1 1 2 -1 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Fantacalcio