Ora è ufficiale, a Lecce è iniziata l'era Marco Giampaolo. L'allenatore classe 1967 è il successore di Luca Gotti sulla panchina dei salentini, che hanno deciso di provare a invertire la rotta dopo i soli 9 punti conquistati in 12 giornate da parte dell'ex tecnico di Spezia e Udinese. Per Giampaolo si tratta della 9ª squadra diversa nel massimo campionato italiano dopo le precedenti esperienze, delle quali si ricorda soprattutto il triennio con la Sampdoria tra il 2016 e il 2019 e la breve avventura al Milan – durata solo 7 partite – nella stagione 2019/2020.
Il connubio Giampaolo – Lecce è una novità importante non solo per i tifosi, ma anche per chi al fantacalcio ha puntato su uno o più giocatori della squadra salentina. È stato lo stesso allenatore, nel corso della conferenza stampa di presentazione come nuovo tecnico del Lecce, a dare le risposte che i fantallenatori stavano aspettando, dal modulo che utilizzerà per imporre il suo gioco alla posizione in campo di Patrick Dorgu.
Fantacalcio, a tutto Giampaolo: “Ecco il modulo e dove giocherà Dorgu”
È una conferenza stampa ricca di spunti interessanti quella che ha tenuto Marco Giampaolo questa mattina nelle vesti di nuovo allenatore del Lecce. Le prime indicazioni importanti arrivano in merito al modulo e allo stile di gioco che cercherà di proporre sulla panchina giallorossa: “Voglio giocare a calcio. Se ha un possesso palla superiore significa che ho la palla più dell'avversario. Per giocare a calcio ci vogliono conoscenze e qualità tecniche. Credo che ci siano qualità tecniche in questa squadra. Per me più sei lungo e più corri, per dirne una. Sono in cerca di riaffermare le mie idee di calcio e questa squadra, questo club, questo ambiente mi stanno dando una opportunità. Il modulo? La squadra è stata costruita per giocare in un modo: difesa a 4, 3 centrocampisti, 2 ali e 1 prima punta. Se la volete vedere così staticamente..”
Giampaolo svela anche la posizione in campo di Dorgu, classe 2004 nato terzino che Gotti aveva avanzato in attacco con ottimi risultati: “Se a destra o a sinistra? I giocatori che giocano alti mi piacciono a piede invertito. Mi piacciono i giocatori che vengano a giocare dentro il campo“. I fantallenatori, dunque, possono stare tranquilli: Dorgu giocherà da ala offensiva anche con Giampaolo e sarà ancora uno dei bug più interessanti del listone.