Ecco chi sono i 5 (+1) giocatori con più dribbling riusciti alla 13^ giornata di questa Serie A
Contents
- Ecco chi sono i 5 (+1) giocatori con più dribbling riusciti alla 13^ giornata di questa Serie A
- Rafael Leao (Milan) – 27 dribbling riusciti
- Gaetano Oristanio (Venezia) – 27 dribbling riusciti
- Nico Paz (Como) – 25 dribbling riusciti
- Dodo (Fiorentina) – 24 dribbling riusciti
- Kenan Yildiz (Juventus) – 23 dribbling riusciti
- Reda Belahyane (Hellas Verona) – 23 dribbling riusciti
Il fantacalcio si vince con chi porta più bonus, quindi gol e assist, e con chi provoca meno malus – cioè cartellini o autogol. L'insieme di queste statistiche determina i fantavoti dei propri giocatori, che insieme stabiliscono un punteggio di squadra. Nelle fantaleghe tradizionali però, non ricevono punti particolari i dribbling riusciti: tentare e riuscire ad effettuare un dribbling insomma non garantisce un voto migliore al giocatore protagonista.
Detto ciò, è ovvio che i giocatori in grado di dribblare facilmente i propri avversari siano molto ricercati – tanto dai tecnici di Serie A quanto dai fantallenatori. Se da un lato è chiaro che sono sempre meno i giocatori in grado di saltare l'uomo in un calcio sempre più tattico e bloccato, dall'altro in fase di asta estiva del fantacalcio tutti sanno che – statisticamente – il giocatore che dribbla di più è colui che potenzialmente ha più occasioni per portare bonus.
Vediamo allora insieme la speciale classifica dei principali dribblomani della nostra Serie A al termine della 13^ giornata.
Rafael Leao (Milan) – 27 dribbling riusciti
Viene tanto criticato per via del suo atteggiamento immaturo e del suo clamoroso potenziale inespresso, ma alla fine è uno dei due giocatori ad aver completato il maggior numero di dribbling in questa Serie A. Largo sulla fascia sinistra, Rafael Leao semina il panico palla al piede grazie alla sua velocità e alla sua qualità. Il numero 10 del Milan ama spesso lanciarsi il pallone avanti e correre sulla corsia, quindi superando il proprio avversario sull'esterno – tanto è più veloce e atletico degli altri. Il portoghese è l'incubo dei terzini destri del massimo campionato italiano. Di fatti, ha fin qui collezionato 11 presenze coi rossoneri e completato ben 27 dribbling sui 42 tentati.
Gaetano Oristanio (Venezia) – 27 dribbling riusciti
Al primo posto a pari merito con un colosso come Leao c'è, un po' a sorpresa, Gaetano Oristanio del Venezia. L'esterno l'anno scorso era in prestito al Cagliari, ma in questa stagione ha scelto di sposare il progetto veneto e di trasferirsi nella “città sommersa”, arrivata dopo tanti anni di nuovo in Serie A. Largo sulla fascia destra, Oristanio ama accentrarsi e fare male col suo sinistro. Il suo dribbling è più spesso nello stretto dettato dalle sue qualità tecniche, piuttosto che dal suo strapotere fisico. Il ragazzo ha collezionato 13 presenze in campionato fin qui, tentando ben 52 dribbling: di questi, 27 sono andati a buon fine.
Nico Paz (Como) – 25 dribbling riusciti
Subito sotto c'è una new entry della Serie A, ma soprattutto un altro giocatore offensivo di una squadra neopromossa: si tratta di Nico Paz del Como, giovane trequartista scuola Real Madrid dall'immenso estro e talento. Mister Fabregas lo ha capito subito, del resto lui di classe se ne intende, e lo ha schierato come seconda punta alle spalle di Cutrone o Belotti. Le sue giocate sono pura gioia per gli occhi: non c'è solo fisico, tecnica e visione di gioco, c'è un mix di un po' di tutto. L'argentino, che in patria paragonano già ad un certo Leo Messi, conta fin qui 12 presenze nella nostra Serie A. In queste gare, Nico Paz ha 25 dribbling riusciti sui 49 tentati.
Dodo (Fiorentina) – 24 dribbling riusciti
In maniera del tutto incredibile, in questa speciale classifica rientra anche un difensore: si tratta di Dodò della Fiorentina, che per la verità del difensore ha ben poco. Terzino destro di grande spinta nel 4-2-3-1 di mister Palladino, la Viola sta volando anche grazie alla sua facilità di corsa alle spalle di Colpani, che rientra sul mancino per lasciare spazio di inserirsi proprio al numero 2. Dodò sa essere un vera e propria spina nel fianco per le difese avversarie: il suo dribbling d'altronde è velocità e forza pura, andando sempre a prendere l'esterno del campo – quindi sul destro, il suo piede forte. Il ragazzo ha collezionato 13 presenze fin qui, tutte da titolare, condite da 24 dribbling riusciti sui 45 tentati.
Kenan Yildiz (Juventus) – 23 dribbling riusciti
Un altro stile Nico Paz è proprio Kenan Yildiz, uno dei maggiori talenti cristallini di questa Serie A. Trequartista o attaccante esterno che dir si voglia, il turco classe 2005 è il nuovo numero 10 della Juventus. Sì perché oltre ad avere immensa qualità e grande estro, il ragazzo ha anche una discreta personalità evidentemente. Yildiz sta migliorando molto con Thiago Motta, collezionando fin qui 13 presenze – di cui 10 da titolare. Quasi sempre schierato largo sulla sinistra, il giovane turco può saltare il suo avversario in qualsiasi modo: in velocità, nello stretto, a destra, a sinistra. Di fatti, fin qui conta 23 dribbling riusciti in 42 tentativi.
Reda Belahyane (Hellas Verona) – 23 dribbling riusciti
A pari merito con Yildiz, va incluso in questa speciale classifica anche Reda Belahyane. Giovane centrocampista marocchino, il classe 2004 ha già stupito tutti a Verona per personalità e qualità nella conduzione del pallone. Il ragazzo gioca anche in una zona nevralgica del campo rispetto ai suoi colleghi che stanno quasi tutti sull'esterno, quindi nel suo caso è ancora più difficile completare un dribbling su un avversario. Principale oggetto di mercato fra le squadre di Serie A, l'impressione è che Belahyane non rimarrà a lungo in gialloblu. Il ragazzo è riuscito ad effettuare 23 dribbling in 12 presenze in questo campionato, ma ciò che sorprende di più è il numero di tentativi: solo 32. Ciò significa che, numeri alla mano, Belayane riesce a dribblare un proprio avversario il 71,88% delle volte – la sua è la percentuale più alta della Serie A, anche rispetto a Leao ed Yildiz.