Gasperini recupera Zaniolo e si ritrova con una grande abbondanza offensiva, come cambiano le gerarchie al fantacalcio
La stagione dell'Atalanta è iniziata tra alti e bassi. Se le prime partite del nuovo campionato di Serie A sono state caratterizzate dalle trattative di calciomercato, adesso la squadra è pienamente concentrata sui vari impegni. Dal punto di vista dei risultati non benissimo nelle prime quattro, che hanno portato due vittorie e due sconfitte alla Dea. Adesso inizia anche la Champions League.
In vista del nuovo impegno, arrivano delle ottime notizie dall'infermeria per mister Gian Piero Gasperini, Nicolò Zaniolo è tornato in gruppo, finalmente. L'ex Roma si è visto solo per venti minuti in questa stagione, alla seconda giornata contro il Torino, prima del nuovo infortunio. Adesso è tornato abile ed arruolabile, e mette nuovamente il tecnico degli orobici in difficoltà. C'è abbondanza in avanti, sarà difficile far convivere tutti.
Atalanta, come cambiano le gerarchie con il ritorno di Zaniolo
Nei venti minuti che ha giocato, Zaniolo lo ha fatto nel ruolo di prima punta. Chiaramente non è il suo, ama infatti giocare si in una posizione offensiva, ma non così offensiva. Si tratta di un trequartista. In casa Atalanta, però, la lista dei trequartisti è piuttosto lunga. Se in avanti il titolarissimo è Retegui, e l'unico altro attaccante di ruolo è infortunato, Scamacca; sulla trequarti c'è abbondanza.
Nel 3-4-2-1 di Gasperini, dietro Retegui ci sono solamente due posti. A contenderseli sono però sei calciatori. Questo vuol dire che, a turno, quattro rimangono sempre fuori, a meno che non si possano adattare a giocare leggermente più indietro. I sei in questione sono: Lookman, De Ketelaere, Zaniolo, Brescianini, Samardzic e Pasalic. Per il momento di forma e per le qualità del calciatore, Lookman avrà una maglia da titolare fissa.
Dei sei, poi, Pasalic quest'anno ha giocato più da centrocampista centrale che da trequartista. All'appello ne rimangono dunque quattro per una maglia. Brescianini ha giocato in tutte le prime quattro, tre delle quali da trequartista, segnando due gol all'esordio. Samardzic ne ha giocate due, entrambe sulla trequarti. Per De Ketelaere quattro presenze, due da punta e due da trequartista.
In questo momento, tra i quattro, De Ketelaere parte leggermente avanti. Con Lookman ci gioca da tanto e c'è affinità. Nonostante la maglia numero 10, almeno inizialmente, Zaniolo parte dunque dietro nelle gerarchie. Potremmo considerarlo una riserva di lusso. Giocherà tanto, ma da capire quanto dal primo minuto.