La 5^ giornata di Serie A è una di quelle cerchiate in rosso sull'agenda, sin dalla pubblicazione del calendario di Serie A dello scorso luglio. Oltre a match molto interessanti come Roma-Udinese (i nuovi giallorossi di Juric contro l'attuale prima della classe) e Fiorentina-Lazio il prossimo weekend vede in programma due delle partite più sentite di tutto il campionato: sabato alle 18 la Juventus ospiterà il Napoli all'Allianz Stadium, mentre domenica sera a San Siro andrà in scena il derby della Madonnina tra Inter e Milan.
La stracittadina milanese sarà senza dubbio seguita da milioni di persone in Italia e nel mondo, nonostante negli ultimi tempi il confronto tra le due squadre abbia visto quasi sempre vincitrice la sponda nerazzurra. Anche questa volta gli uomini di Inzaghi arrivano al giorno del derby da netti favoriti, anche per via dello stato psico-fisico delle due squadre: l'Inter insegue la vetta ed è reduce da un buon pareggio sul campo del Manchester City in Champions, mentre i rossoneri arrancano sia in Serie A che in Europa (battuti 3-1 dal Liverpool a San Siro). Sebbene le premesse lascino presagire un altro match da favorita assoluta per Lautaro e compagni, una variabile che potrebbe cambiare le carte in tavola è sicuramente quella degli infortuni.
Dagli ultimi impegni delle due squadre sono infatti arrivate notizie non incoraggianti per entrambe le compagini, soprattutto per quanto riguarda l'esterno nerazzurro Federico Dimarco e il portiere rossonero Mike Maignan. La domanda per entrambi, anche al fantacalcio, è la stessa: ci saranno al derby? Ecco le ultime sulle condizioni di Dimarco e Maignan in vista di Inter-Milan.
Fantacalcio, Dimarco e Maignan giocano il derby?
Ad aggiornare i tifosi dell'Inter sullo stato di salute di Federico Dimarco ci ha pensato lo stesso Simone Inzaghi, al termine del match di Champions League contro il Manchester City: “A disposizione per il derby? Dovrebbe. Non prenderemo rischi, c'è abbastanza fiducia. Se farà una buona rifinitura sabato entrerà tra i convocati. Abbiamo medici e fisioterapisti in gamba che monitorano ogni giorno. Oggi ha lavoro di scarico e sembrava stesse meglio. Se non ci saranno problemi, sarà della partita“. L'esterno nerazzurro aveva terminato con un problema fisico la partita di domenica scorsa contro il Monza, in cui è rimasto in campo per tutti i 90 minuti, che lo ha costretto a saltare proprio l'impegno europeo contro il City.
Per Maignan, invece, stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport il portiere francese, sostituito durante la partita contro il Liverpool (al suo posto l'esordio del giovanissimo Torriani), ha rimediato soltanto una forte contusione sopra il ginocchio, che sembra però ormai smaltita: Maignan non sente quasi più dolore ed è pronto a tornare titolare in occasione del derby. Sempre durante la gara contro i Reds Magic Mike aveva accusato anche un fastidio muscolare alla coscia destra, che si spera non si verifichi nuovamente prima del derby: resta dunque in allerta Torriani.