Siamo ormai vicinissimi al termine del campionato di Serie A 2023/24 e, dunque, alla fine di un altro anno di fantacalcio. Con l'Inter già campione da diverse settimane, le ultime giornate saranno determinanti per capire quali squadre si qualificheranno alle coppe europee (qui tutte le info e gli scenari possibili, come l'ipotesi delle 6 italiane in Champions League) e quali invece dovranno salutare la massima serie dopo questa stagione (qui i calendari a confronto delle squadre coinvolte nella volata salvezza).
In attesa di conoscere il nome della terza società che salirà in Serie A insieme a Parma e Como tramite i playoff, analizziamo quanto successo in ottica fantacalcio per quanto riguarda le squadre neopromosse nelle ultime stagioni. Quest'anno, infatti, club come Genoa, Frosinone e Cagliari hanno saputo offrirci diversi profili interessanti da acquistare e schierare nelle nostre formazioni, regalandoci uno spunto molto importante per l'asta del prossimo anno.
Fantacalcio, quanti gol dalla B negli ultimi anni: la classifica dei migliori marcatori delle neopromosse
La lista dei giocatori provenienti dalle squadre neopromosse diventati importanti al fantacalcio quest'anno è lunghissima: si pensi a nomi da modificatore come Dragusin, Vasquez e Bani nel Genoa e gli assist di Zortea in difesa, l'affidabilità a centrocampo di Frendrup, i bonus di Mazzitelli, Gaetano e Viola e i gol di Luvumbo, Cheddira e Retegui. Infine, dalle squadre provenienti della Serie B sono usciti due veri e propri trascinatori al fantacalcio 2023/24, ovvero Albert Gudmundsson del Genoa e Matias Soulé del Frosinone (quest'ultimo un po' in calo nella seconda parte).
L'islandese e l'argentino condividono davvero poco: il primo compirà 27 anni a giugno e aveva già calcato i campi della Serie A, ma dopo la maturazione dello scorso anno in B (11 gol in 36 partite) ha saputo fare ancora meglio in questa stagione attirando su di sé le attenzioni di diverse big in Italia e non solo; il secondo, invece, è un classe 2003 in prestito dalla Juventus, dove tornerà probabilmente in estate dopo le ottime impressioni di quest'anno. In comune hanno però la doppia cifra nel campionato 2023/24, che li rende due dei giocatori più determinanti di questa stagione al fantacalcio.
Gudmundsson e Soulé non sono gli unici a riuscire in questa impresa negli ultimi anni: dal 2019/20 sono diversi i giocatori capaci di risultare decisivi al fantacalcio con la maglia di una neopromossa (l'elenco completo qui sotto). Andare alla ricerca di giocatori provenienti dalla Serie B già dalla prossima asta, dunque, potrebbe essere ancora una mossa vincente.
- Nwankwo Simy (Crotone 2020/21): 20 gol
- Albert Gudmundsson (Genoa 2023/24): 14 gol
- Marco Mancosu (Lecce 2019/20): 14 gol
- Andrea Pinamonti (Empoli 2021/22): 13 gol
- M'Bala Nzola (Spezia 2020/21): 11 gol
- Gianluca Lapadula (Benevento 2021/22): 11 gol
- Matias Soulé (Frosinone 2023/24): 11 gol
- Federico Bonazzoli (Salernitana 2021/22): 10 gol
- Junior Messias (Crotone 2020/21): 9 gol
- Thomas Henry (Venezia 2021/22): 9 gol