Claudio Ranieri pronto a diventare l'allenatore della Roma, come cambiano i giallorossi in ottica fantacalcio: Hummels finalmente titolare?
Siamo quasi a metà del mese di novembre, ma la Roma si appresta ad ufficializzare il suo terzo allenatore dall'inizio della stagione. Dopo aver iniziato il campionato con Daniele De Rossi alla guida, De Rossi che era subentrato lo scorso anno ed aveva fatto discretamente bene, il posto dell'ex centrocampista – esonerato dopo qualche prestazione deludente – era stato affidato ad Ivan Juric.
Dopo l'ennesima sconfitta, quella contro il Bologna nel match valido per la 12esima giornata di Serie A, anche la testa di Juric è saltata. Si era aperto un vero e proprio toto panchina con cinque nomi diversi in lista (qui per scoprirli tutti), alla fine è stata fatta una scelta di cuore. Sembra infatti essere ormai cosa fatta per l'approdo di Claudio Ranieri sulla panchina dei capitolini. Con l'ex tecnico del Cagliari cambiano leggermente le gerarchie in ottica fantacalcio, chi sale e chi scende.
Fantacalcio, come cambia la Roma con Ranieri: Hummels finalmente titolare?
Con l'approdo di Ranieri al posto di Juric, si potrebbe partire con un cambio di modulo. Se, specialmente nelle ultime uscite, Juric schierava la squadra con il 3-4-2-1, con Ranieri probabilmente si passerà ad un 4-2-3-1. Modulo molto utilizzato da varie squadre in questo campionato di Serie A e modulo utilizzato anche nella sua ultima avventura da allenatore sulla panchina del Cagliari.
Se in porta Svilar non si tocca, i primi cambiamenti si avranno già a partire dalla difesa. Passando da uno schieramento a tre ad uno schieramento a quattro, potrebbero infatti cambiare gli interpreti. Mancini è certo di uno dei due posti in mezzo, il ballottaggio riguarda il posto al suo fianco, dove sostanzialmente tre calciatori sono pronti ad avvicendarsi: Ndicka, Hummels ed Hermoso.
Fino ad ora Hummels ha visto il terreno di gioco con il binocolo, ma adesso le cose potrebbero cambiare. Se Ndicka al momento è favorito tra i tre, quantomeno nelle prime partite, con il passare delle giornate c'è la sensazione che lo spazio a disposizione di Hummels potrebbe crescere esponenzialmente, con Hermoso a fare da comprimario pure. Ndicka è favorito anche perché gioca al fianco di Mancini da più tempo, ed in un primo momento bisognerà ritrovare affiatamento tra gli interpreti in difesa.
A sinistra confermatissimo Angelino, mentre a destra il titolare sarà Celik, con Abdulhamid oggetto misterioso. A centrocampo servirà equilibrio e capacità di difendere, con un modulo così offensivo, per questo dovrebbe essere confermata la coppia Cristante-Kone. Le Fee ha qualità, ma difensivamente offre meno garanzie, quindi inizialmente potrebbe partire dietro nelle gerarchie. Passiamo alla trequarti.
Due sembrano essere sicuri del posto, uno indubbiamente è Paulo Dybala, assoluto leader tecnico della formazione giallorossa; l'altro dovrebbe essere il capitano, Lorenzo Pellegrini, nonostante un avvio di stagione complicato. Per completare il terzetto alle spalle della punta, con Saelemaekers ancora ai box, sarà duello tra El Shaarawy e Soulé; dato che l'argentino ha faticato fin qui, il faraone parte un gradino avanti. La punta indubbiamente sarà Artem Dovbyk.