
Questi i 3 migliori portieri della stagione secondo la fantamedia voto al fantacalcio
Terminata la 38^ ed ultima giornata di Serie A, è tempo di fare le prime valutazioni e tutti i bilanci del caso. Le sorprese ovviamente non sono mancate, né in positivo né in negativo. Alcuni giocatori sono andati oltre le aspettative, altri invece hanno deluso.
Questo inevitabilmente ha determinato anche il tuo fantacalcio, a cominciare dal portiere. L'estremo difensore è uno degli elementi principali in fase d'asta, chi fa il fantacalcio da anni lo sa. Vediamo allora quali sono stati i 3 migliori portieri della stagione 2024/25 di Serie A in base alla fantamedia.
La classifica è stilata in base alla Fantamedia calcolata tramite i voti della redazione Fantacalcio.it. Vengono considerati soltanto i calciatori con almeno la metà delle presenze + 1 (20) a voto.
Fantacalcio, i migliori 3 portieri della stagione
1. Alex Meret (Napoli)

IMAGO / Flash Press Agency
Il Napoli ha vinto di nuovo lo scudetto, il secondo in 3 anni, e fra i protagonisti non può che esserci il portiere titolare. L'ambiente gli ha ridato fiducia e lui si è confermato alla grande ad altissimi livelli. Meret ha dimostrato nuovamente di essere un portiere solido ed affidabile.
- Partite giocate: 34
- Media voto: 6,32
- Fantamedia: 5,71
- Bonus/malus: 2 rigori parati / 25 gol subiti e 1 autogol
- Miglior partita: Napoli-Milan 2-1 (30 marzo 2025), fantavoto 9
2. Vanja Milinkovic-Savic (Torino)

IMAGO / LaPresse
Il Torino ha fatto l'ennesima stagione senza infamie e senza lodi chiudendo a metà classifica, ma chi si è elevato per distacco è sicuramente Vanja Milinkovic-Savic. Il portiere ha dimostrato di avere qualcosa di speciale, di fatti ora sono in diverse big ad aver messo gli occhi su di lui. Il serbo inoltre è stato il miglior pararigori della stagione: ben 4 neutralizzati su 5.
- Partite giocate: 37
- Media voto: 6,30
- Fantamedia: 5,45
- Bonus/malus: 4 rigori parati / 42 gol subiti e 3 ammonizioni
- Miglior partita: Torino-Milan 2-1 (22 febbraio 2025), fantavoto 10
3. David De Gea (Fiorentina)

IMAGO / NurPhoto
Molti lo davano per finito: non la Fiorentina, che ha creduto in lui e lo ha acquistato la scorsa estate a parametro zero facendo un grandissimo affare. L'ex Manchester United ha dimostrato di esser ancora fra i migliori portieri al mondo. Anche grazie alle sue parate, la Viola ha conquistato in extremis la qualificazione alla prossima Conference League.
- Partite giocate: 35
- Media voto: 6,34
- Fantamedia: 5,41
- Bonus/malus: 2 rigori parati / 38 gol subiti e 1 ammonizione
- Miglior partita: Fiorentina-Milan 2-1 (6 ottobre 2024), fantavoto 14
