Messa in archivio l'ultima sosta per gli impegni delle Nazionali, la Serie A 2022/2023 si avvicina sempre di più alla propria conclusione. A undici giornate dal termine, infatti, se lo Scudetto sembra aver ormai preso la strada di Napoli, nelle altre zone della classifica la lotta per il conseguimento dei rispettivi obiettivi delle altre 19 squadre si protrarrà fino alla fine. Pertanto, anche in ottica fantacalcio, è interessante capire quali potranno essere i principali protagonisti coinvolti, alla luce del rendimento fin qui registrato e anche per quelle che saranno le motivazioni a far bene. Ecco, nel dettaglio, i 5 centrocampisti su cui puntare da qui a fine stagione, scelti per voi dalla redazione di Calciodangolo.com.
Lewis Ferguson – Bologna
Contents
Alla prima stagione in Serie A, il trequartista scozzese sta già dando ampia dimostrazione di tutta la propria qualità. Alle giocate e all'ottimo rendimento in ciascuna delle 21 partite nelle quali è sceso in campo, infatti, il numero 19 rossoblù ha abbinato un contributo in ottica bonus, con 4 gol realizzati, l'ultimo in occasione del 2-2 sul campo della Salernitana, i primi 3 nel girone d'andata. L'aver ritrovato la via della rete proprio adesso non può che far ben sperare i fantallenatori che hanno puntato su di lui sia a inizio anno che a gennaio. Il Bologna naviga in acque più che tranquille, e non avendo alcun tipo di preoccupazione di classifica sicuramente darà filo da torcere a qualsiasi avversaria: di conseguenza anche Lewis Ferguson potrà dire la sua, regalando nuove gioie ai propri tifosi e per l'appunto ai succitati fantallenatori.
Khvicha Kvaratskhelia – Napoli
Da perfetto sconosciuto a prospetto promettente per poi diventare leader del Napoli e top player in Serie A e non solo. Con queste poche parole si può sintetizzare la mostruosa velocità con la quale Khvicha Kvaratskhelia si è imposto sotto le luci della ribalta, diventando una gallina dalle uova d'oro in ottica gol, 14 totali, 12 dei quali in campionato, e anche per quanto riguarda gli assist, 16 totali, anche in questo caso 12 in campionato. Numeri davvero impressionanti per un calciatore che fino allo scorso anno aveva militato solo in campionati meno prestigiosi come quello georgiano e quello russo. La formazione campana gira tutta intorno a lui e a Victor Osimhen, e da qui a fine stagione, scongiuri a parte, a pochi punti dalla conquista del terzo tricolore della storia partenopea e con in palio anche la ghiottissima chance di andare molto avanti in Champions League, il numero 77 azzurro avrà ancora molto da dire, per la gioia dei propri tifosi e dei fantallenatori che hanno puntato su di lui.
Consulta anche:
- Fantacalcio, i migliori portieri per il finale di stagione
- Fantacalcio, i migliori difensori per il finale di stagione
- Fantacalcio, i migliori attaccanti per il finale di stagione
Sergej Milinkovic-Savic – Lazio
Rispetto alle scorse stagioni il rendimento del centrocampista sebo è leggermente in calo, e le difficoltà della Lazio in campionato e in Europa ne sono una riprova piuttosto chiara. Ciononostante il tabellino personale del numero 21 biancoceleste resta sempre quello di uno dei migliori nel suo ruolo, alla luce di 4 gol e ben 8 assist, che ne fanno il miglior rifinitore del torneo alle spalle del solo Khvicha Kvaratskhelia del Napoli, che lo precede di 3 lunghezze in questa speciale graduatoria. I capitolini, eliminati dall'Europa League prima e dalla Conference poi, nonché dalla Coppa Italia, devono puntare sul raggiungimento di un posto nella prossima Champions League, e in tal senso risulterà fondamentale anche il contributo del proprio capitano, che sicuramente regalerà ancora importanti punti bonus anche ai fantallenatori che hanno puntato su di lui.
Roberto Pereyra – Udinese
Due stagioni fa il centrocampista argentino ha vissuto la propria miglior stagione a livello realizzativo proprio con la maglia bianconero, trovando la via del gol in 5 occasioni e fornendo 8 passaggi decisivi per i propri compagni. Quest'anno, con altre 11 partite ancora da giocare, si trova già, rispettivamente, a quota 4 e 7. Il segreto dell'ottimo rendimento dell'Udinese targata Andrea Sottil passa anche dall'esperienza e dalla qualità di Roberto Pereyra, che ha preso per mano la squadra e l'ha condotta sin da inizio anno in posizioni più che tranquille di classifica, avendo quindi la possibilità di togliersi importanti soddisfazioni anche contro compagini più blasonate e attrezzate per far bene. La sensazione, pertanto, è che da qui a fine stagione l'ex Juventus possa ancora dire la sua, riuscendo a superarsi e a far registrare la propria migliore annata in ottica bonus.
Adrien Rabiot – Juventus
L'ex PSG, in una stagione a dir poco complicata per le vicende extra-campo e per la cocente delusione della sconfitta in finale dei Mondiali di Qatar 2022 con la Francia, è riuscito a togliersi definitivamente di dosso quell'etichetta di pezzo da 90 strapagato nonostante fosse svincolato. Il rendimento del numero 25 bianconero è certificato dai numeri, che lo hanno visto a segno in ben 7 occasioni, accompagnate da 2 assist, con i quali ha contribuito in maniera non marginale alla risalita in classifica della Juventus, vogliosa di tornare in corsa per la zona Champions League nonostante i 15 punti di penalizzazione. Un obiettivo sicuramente ambizioso ma proibitivo, da conseguire anche con la classe e la caparbietà del proprio miglior centrocampista allo stato attuale e che sicuramente potrà dare un ulteriore e importante contributo.