Seguici su

Fantaschede

Fantacalcio, la scheda di Estupiñán: non è Theo, ma piace così

Fantacalcio, la scheda di Estupiñán: non è Theo, ma piace così
IMAGO / justpictures.ch

Fantallenatori rassegnatevi: Theo se n'è andato e non ritorna più! Il Milan non ha mai cercato un giocatore con un simile apporto in zona bonus. La dirigenza rossonera ha esaminato profili di giocatori giovani ma pronti, affidabili e che potessero inserirsi facilmente nei meccanismi di Allegri. Pervis Estupiñán, 27enne ecuadoriano prelevato dal Brighton, rientra esattamente nel profilo di ricerca.

Sarà contento Allegri, probabilmente, ma noi appassionati di fantacalcio sappiamo già che per lui non si faranno le follie che si facevano per Theo fino a un anno fa. Nondimeno, Estupiñán è un giocatore interessante, che merita un'analisi specifica per il fantacalcio. Ecco tutte le nostre indicazioni sulla titolarità, i bonus, i cartellini e gli infortuni per il nuovo terzino sinistro del Milan.

Fantacalcio, Estupiñán al Milan: le cifre

Un primo dato da analizzare è quello relativo al costo del cartellino. Il Milan ha chiuso l'accordo col Brighton sulla base di 17 milioni di euro più 2 di bonus, per un giocatore che il portale di appassionati Transfermarkt valuta 30 milioni. Anche tra i tifosi inglesi si è diffusa una certa perplessità sui social, enfatizzando il costo probabilmente inferiore al reale valore del calciatore della nazionale ecuadoriana. Estupiñán aveva già respirato la Serie A: dopo aver mosso i primi passi nelle squadre del suo paese, è stato acquistato dall'Udinese per 500.000€ nel 2016, a 18 anni. Da lì ha iniziato una girandola di prestiti e poi cessioni che lo hanno portato in giro per l'Europa e anche a vincere l'Europa League con la maglia del Villareal nel 2021. Al Milan guadagnerà circa 2,5 milioni di euro a stagione.

Fantacalcio, Estupiñán al Milan: caccia ai bonus

Come detto, il raffronto con Theo sarebbe improponibile per buona parte dei suoi colleghi di ruolo. A maggior ragione è bene specificare che Estupiñán è un giocatore di grande corsa e temperamento, ha una buona tecnica ma non fa del bonus il suo pane quotidiano. Basti pensare che nella stagione scorsa ha realizzato un solo gol in Premier League, a cui ha aggiunto un assist. Erano state più produttive le sue annate precedenti in Inghilterra: un gol e 7 assist all'esordio nel 2022/2023, due gol e tre assist nel campionato successivo.

Fantacalcio, Estupiñán al Milan: non c'è malus

Da quando è approdato al calcio di primo livello, Estupiñán non ha mai ricevuto cartellini rossi (erano stati due, di cui uno per doppia ammonizione, quando giocava in Ecuador9. Nonostante la posizione difensiva, anche sul piano ammonizioni si rivela un giocatore disciplinato: viaggia a un giallo ogni 6,5 partite.

Fantacalcio, Estupiñán al Milan: qualche infortunio di troppo

Può legittimamente preoccupare la storia degli infortuni del nuovo terzino del Milan. Un brutto infortunio alla caviglia subito nell'aprile 2024 gli fece saltare tutta la preparazione allo scorso campionato, tenendolo fuori per oltre 4 mesi. Ha subito poi un ulteriore stop muscolare nello scorso inverno, che gli è costato un mese lontano dai campi di gioco.

Quanto spendere per Estupiñán al fantacalcio?

Estupiñán passerà probabilmente indenne le prime serie di chiamate all'asta del fantacalcio: non rappresenta un profilo di spicco. Tuttavia è un giocatore dal rendimento costante e positivo, che anche in chiave modificatore di difesa può contribuire in maniera continua al nostro fantacalcio. Pensiamo che il giocatore della nazionale dell'Ecuador possa essere un buon titolare della squadra, diciamo un terzo slot di difesa: niente aste folli, ma il giusto prezzo per un calciatore interessante.


Fabio Larosa

Di più in Fantaschede