
Al fantacalcio siamo sempre alla ricerca di gol e assist, ma a volte ci dimentichiamo di dare importanza anche all'altro lato della medaglia: evitare i malus il più possibile. D'altronde, con un elementare calcolo matematico, ci accorgiamo di come quel tanto atteso assist del nostro centrocampista possa essere cancellato in men che non si dica da due semplici ammonizioni (+1 per l'assist, due -0.5 il giallo con regole classiche). Cercare di non schierare i giocatori con alta propensione al cartellino, dunque, è un aspetto da non sottovalutare quando si schiera la formazione al fantacalcio.
Ma chi sono, dopo le prime 7 giornate del campionato 2024/25, i “cattivoni” della Serie A? Ad assicurarsi la palma di giocatore con più cartellini lo scorso anno fu Leandro Paredes della Roma, con 15 gialli e 1 rosso, seguito da Luca Ranieri della Fiorentina (15 ammonizioni) e Ramadani del Lecce (13). Andiamo a scoprire quali sono i giocatori che hanno ricevuto più cartellini in questo avvio di campionato.
Fantacalcio, i giocatori con più cartellini nelle prime 7 giornate
Ci sono quattro giocatori al primo posto della classifica dei giocatori più puniti dagli arbitri in queste prime 7 giornate, tutti con 4 cartellini gialli: Izzo del Monza, Duda del Verona, De Winter del Genoa e De Roon dell'Atalanta; alla prossima, per ognuno di questi, scatterà la squalifica per somma di ammonizioni. Nessuno di questi nomi rappresenta una sorpresa, visto che anche lo scorso anno avevano ottenuto un alto di cartellini (lo slovacco del Verona il peggiore, con 10 gialli e 2 rossi in 32 presenze).
A quota 3 cartellini in 7 giornate ci sono altri dieci nomi, nove dei quali con 3 ammonizioni e John Lucumì del Bologna con 2 cartellini gialli e un rosso (contro l'Atalanta). La squadra più presente in classifica è il Verona, con ben quattro giocatori in rosa tra i più puniti della Serie A: non a caso quella rossoblu è la squadra che ha ricevuto più cartellini in questo campionato (29), almeno 6 in più di qualsiasi altra formazione; lo scorso anno, invece, terminarono al terzo posto in questa speciale classifica dietro Lazio e Roma.
1. Armando Izzo (Monza): 4 gialli
1. Ondrej Duda (Verona): 4 gialli
1. Koni De Winter (Genoa): 4 gialli
1. Marten De Roon (Atalanta): 4 gialli
5. Nicolò Rovella (Lazio): 3 gialli
5. Rolando Mandragora (Fiorentina): 3 gialli
5. Diego Coppola (Verona): 3 gialli
5. Dodo (Fiorentina): 3 gialli
5. Kingsley Ehizibue (Udinese): 3 gialli
5. Jackson Tchatchoua (Verona): 3 gialli
5. Lautaro Giannetti (Udinese): 3 gialli
5. Reda Belahyane (Verona): 3 gialli
5. Alberto Moreno (Como): 3 gialli
5. John Lucumì (Bologna): 2 gialli e 1 rosso
