La classifica dei migliori assistmen della Serie A per l'anno solare 2023: Dybala al comando
Con la 18esima giornata del campionato di Serie A 2023/24, si è chiuso l'anno solare, ed è dunque tempo di fare un po' di conti. Nello specifico qui andremo a vedere quelli che sono stati i migliori 10 assistmen del massimo campionato italiano nel 2023. Il conteggio partirà dalla 16esima giornata della Serie A 2022/23, prima del 2023, e si concluderà con la 18esima giornata della Serie A 2023/24, ultima del 2023. Dati utili anche per il fantacalcio, dato che – dopo i gol – gli assist sono un bonus abbastanza importante.
Fantacalcio, i migliori 10 assistmen del 2023: Dybala top, Thuram come Kvara
Serie A, i migliori assistmen del 2023
- Paulo Dybala (Roma), 11 assist: il re degli assist di questo 2023 è Paulo Dybala. Impatto molto positivo per l'argentino con la Roma, sono 11 i passaggi vincenti nell'anno solare, più di chiunque altro.
- Rafael Leao (Milan), 10 assist: gran parte dei passaggi vincenti del portoghese sono arrivati nella scorsa stagione, molto positiva dal punto di vista dei bonus. Leao è uno dei tre capaci di toccare la doppia cifra.
- Domenico Berardi (Sassuolo), 10 assist: il terzo ed ultimo calciatore in doppia cifra è il capitano del Sassuolo Domenico Berardi, sempre il solito trascinatore, sia per i gol che per i passaggi vincenti.
- Marcus Thuram (Inter), 9 assist: arrivato all'Inter solamente nel corso del calciomercato estivo, in queste prime 18 partite di Serie A Thuram ha già trovato nove assist, niente male.
- Khvicha Kvaratskhelia (Napoli), 9 assist: arrivato in Serie A in punta di piedi, il georgiano si è subito trasformato in uno dei top al fantacalcio. Tra la fine della scorsa stagione e l'inizio di questa, sono nove i passaggi vincenti.
- Federico Dimarco (Inter), 8 assist: uno dei soli due difensori presenti in classifica, primo dei soli due difensori presenti. Ormai colonna dell'Inter, specialmente per gli assist.
- Ademola Lookman (Atalanta), 8 assist: una vera e propria certezza ormai al fantacalcio, sia per gol che per assist. Questi ultimi – sommando i due campionati – sono otto.
- Olivier Giroud (Milan), 7 assist: attaccante e bomber di ruolo, ma il francese non disdegna nemmeno fornire dei passaggi vincenti ai compagni. Sono sette per lui.
- Armand Laurienté (Sassuolo), 7 assist: anche se quest'anno sta facendo un po' di fatica, gli assist a Laurienté non mancano mai.
- Antonio Candreva (Salernitana), 7 assist: più invecchia e più migliora Candreva, la Salernitana porta punti a casa solo quando lui segna o fa assist.
- Musa Barrow (Bologna), 7 assist: ormai in Arabia Saudita, con le poche partite della scorsa stagione Musa Barrow riesce ad entrare in classifica.
- Luis Alberto (Lazio), 7 assist: anche se un po' di tocco da mago lo ha perso, tra lo scorso anno e questo Luis Alberto ha messo a referto sette assist in Serie A.
- Denzel Dumfries (Inter), 7 assist: chiude la classifica il secondo dei due difensori di cui prima, anche lui in forza all'Inter. Sono sette gli assist di Dumfries in Serie A, appena uno in meno del compagno di squadra.