Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, i migliori 10 marcatori del 2023: Lautaro re, sorpresa Nico

Fantacalcio, i migliori 10 marcatori del 2023: Lautaro re, sorpresa Nico
Iconsport / LaPresse

L'attacco vende i biglietti, la difesa vince i campionati“. Verissimo, ma è il primo che ti fa vincere al fantacalcio.

Volente o nolente, sono proprio i marcatori ad essere i più apprezzati, discussi, ricercati. D'altronde, per vincere nel gioco del calcio bisogna segnare un gol in più degli avversari, e se non hai chi possa segnare allora è impossibile avere la meglio. Ecco quindi che le squadre più forti sono quelle che, detta in maniera molto semplicistica, hanno più giocatori in grado di fare la differenza sotto porta.

Segnare una rete poi non è importante solo per la propria squadra, ma anche a livello personale: i migliori attaccanti di tutti i campionati infatti concorrono per ottenere il premio come capocannoniere della stagione. Nella passata stagione di Serie A il premio è andato a Victor Osimhen, che ha letteralmente trascinato il suo Napoli ad una clamorosa vittoria dello scudetto; in questa nuova stagione in corso invece, anche se non siamo neanche a metà, è Lautaro Martinez dell'Inter ad essere davanti a tutti, ma manca ancora tutto il girone di ritorno.

Ma chi è invece il re del 2023 nel campionato italiano? Vediamo quindi la classifica dei migliori marcatori di Serie A considerando tutte le partite disputate nell'anno solare 2023.

 

Lautaro Martinez (Inter): 29 gol

Il capitano e numero 10 dell'Inter è il giocatore ad aver segnato più gol in Serie A nel 2023. Al momento in questa stagione l'attaccante argentino ha segnato ben 15 gol nelle prime 18 partite, che si aggiungono ai 14 realizzati nella seconda parte della passata stagione da inizio gennaio a maggio.

 

Victor Osimhen (Napoli): 24 gol

osimhen napoli

Iconsport / SUSA

Segue il capocannoniere dello scorso campionato, il centravanti nigeriano titolare del Napoli campione d'Italia in carica. Osimhen ha realizzato solo 7 gol in questa stagione, complice l'infortunio. Nel girone di ritorno della passata stagione però il numero 9 ha collezionato numeri da capogiro: ben 17 reti personali.

 

Domenico Berardi (Sassuolo): 20 gol

Super 2023 anche per Domenico Berardi, che chiude il podio di questa speciale classifica. Il numero 10 del Sassuolo ha segnato fin qui ben 9 gol nel girone d'andata, che si sommano alle 11 realizzazioni dello scorso campionato. In totale per lui in questo anno solare sono arrivati quindi la bellezza di 20 gol segnati.

 

Romelu Lukaku (Inter – Roma): 17 gol

lukaku roma

Iconsport / Xinhua

Subito fuori dal podio c'è il gigante belga, l'unico di questa speciale classifica ad averne realizzati in parte con una squadra e in parte con un'altra – ovviamente sempre italiana. L'anno scorso infatti Lukaku giocava nell'Inter, con cui nella seconda parte di stagione ha messo a segno 9 gol. In estate poi si è trasferito alla Roma, con cui in questa prima parte di campionato ha fatto registrare già 8 marcature.

 

Olivier Giroud (Milan): 16 gol

Al 5^ posto il centravanti titolare del Milan, che sembra non volerne proprio sapere della sua carta d'identità. Olivier Giroud ha realizzato in questa Serie A 8 gol con la maglia rossonera; la stessa cifra segnata anche nella seconda parte della scorsa stagione.

 

Ademola Lookman (Atalanta): 13 gol

Presente in classifica anche Ademola Lookman, uno degli insostituibili di questa Atalanta. L'attaccante nigeriano – che ha salutato temporaneamente la Dea per via della Coppa d'Africa – ha già portato a Gasperini ben 7 reti in questo campionato. A queste si aggiungono i gol realizzati nel girone di ritorno della passata stagione, cioè altri 6.

 

Riccardo Orsolini (Bologna): 13 gol

A quota 13 gol totali c'è anche Orsolini, sempre rigorosamente con la maglia del Bologna cucina addosso. Il numero 7 rossoblu si è fermato a 4 gol in questo girone d'andata: il suo posto in questa speciale classifica gli è quindi garantito da quanto fatto l'anno scorso, cioè i suoi 9 gol nel girone di ritorno.

 

Fantacalcio, i migliori 10 assistmen del 2023: Dybala top, Thuram come Kvara

 

Rafael Leao (Milan): 12 gol

Presente anche Leao, il miglior giocatore della Serie A di 2 anni fa. L'attaccante portoghese ha collezionato in questo campionato appena 3 gol nelle prime 18 gare. 9 sono però per lui le reti fatte registrare nella seconda parte della scorsa Serie A.

 

Antonio Sanabria (Torino): 12 gol

Un po' a sorpresa vanta una posizione tutta sua anche Tony Sanabria, centravanti del Torino che si è preso in questa stagione il posto da titolare al fianco di Zapata. Il numero 9 ha collezionato un totale di 12 reti in questo 2023: il ragazzo ha segnato solo 2 gol in questa stagione, ma nei primi mesi dell'anno è arrivato addirittura in doppia cifra con ben 10 marcature.

 

Paulo Dybala (Roma): 11 gol

Non poteva mancare Paulo Dybala, nonostante i numerosi infortuni. Nel 2023 l'attaccante argentino conta 11 reti, sempre con la casacca della Roma: 4 reti in questo campionato e 7 nella seconda parte della passata stagione.

 

Nicolas Gonzalez (Fiorentina): 11 gol

nico gonzalez fiorentina

Iconsport / LaPresse

A sorpresa è presente anche Nico Gonzalez, miglior giocatore della Fiorentina ma tutt'altro che un attaccante vero e proprio. Il numero 10 della Viola conta anche lui 11 reti in quest'anno solare: l'argentino è fermo a 6 in questa stagione, a cui si aggiungono le prime 5 reti dell'anno 2023.

 

Kvicha Kvaratskhelia (Napoli): 11 gol

Infine il miglior giocatore della Serie A della passata stagione, Kvicha Kvaratskhelia. L'esterno del Napoli ha portato ai propri tifosi e fantallenatori appena 5 gol nel girone d'andata di questo campionato, che si sommano però alle 6 reti del girone di ritorno della passata Serie A.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio